We were soldiers – Fino all’ultimo uomo
Regia: Randall Wallace; USA, 2002
Interpreti: Mel Gibson, Greg Kinnear, Madeleine Stowe, Sam Elliott, Chris Klein
Ore 21.00, Iris, canale 22; durata: 138′
Liberamente tratto dal libro del tenente colonnello Hal Moore (qui impersonato da Mel Gibson) e del reporter Joseph Galloway, una storia vera ambientata durante gli scontri tra americani e nordvietnamiti nella battaglia di Ia Drang, verso la fine del 1965. L’apparente vittoria delle forze statunitensi, nel finale, è in realtà il preludio a quello che sarà il vero esito della guerra in Vietnam.
In guerra per amore
Regia: Pif; Italia, 2016
Interpreti: Pif, Miriam Leone, Andrea Di Stefano, Vincent Riotta, Maurizio Marchetti, Stella Egitto
Ore 21.10, RaiMovie, canale 24; durata: 99′
Secondo film scritto e diretto da Pif. 1943, tra New York e la Sicilia la travagliata storia d’amore tra Arturo, cameriere palermitano emigrato negli Stati Uniti, e Flora, nipote del suo datore di lavoro già promessa in sposa al figlio del braccio destro di Lucky Luciano. Vicissitudini varie portano Arturo ad arruolarsi e a prendere parte allo sbarco Alleato in Sicilia, entrando in contatto con gli ambienti della mafia.
2012 – Ice Age
Regia: Travis Fort; USA, 2011
Interpreti: Patrick Labyorteaux, Katie Wilson, Julie McCullough, Kyle Morris, Nick Afanasiev
Ore 21.15, Cielo, canale 26; durata: 91′
Film apocalittico dove a minacciare l’imminente cataclisma è un’eruzione vulcanica in Islanda. Lo spostamento dei ghiacci rischia di sommergere il Nord America: ha inizio così la corsa contro il tempo di un padre di famiglia per salvare l’insalvabile. La pellicola fa parte di una trilogia della catastrofe, insieme a “2012 – Doomsday” (2008, di Nick Everhart) e “2012 – Supernova” (2009, di Anthony Fankhauser).
Lascia un commento