Mrs. Doubtfire
Genere: Commedia USA 1993 Durata: 2h
Regia: Chris Columbus
Interpreti: Robin Williams, Sally Field, Pierce Brosnan, Harvey Fierstein, Polly Holliday
Ore 21.30 Italia1 Canale 6 Durata 2h
Miranda, interpretata da Sally Field, professionista di successo, chiede il divorzio esasperata dal comportamento infantile del marito: Daniel, interpretato da Robin Williams, è un doppiatore di cartoni animati ed è stato appena licenziato poiché ha completamente cambiato il testo da recitare stravolgendo i personaggi; ha organizzato una festa di compleanno per uno dei suoi figli non badando a spese e non avvertendo la moglie che rientra a casa trovandolo a ballare sul tavolo della sala da pranzo, allertata al telefono dalla vicina per il chiasso proveniente da casa sua e per degli animali esotici in giardino. Il giudice affiderà i figli a Miranda, mentre Daniel potrà incontrarli soltanto una volta a settimana. La mancanza dei figli per Daniel è tale che, per poter star loro vicino, risponderà all’annuncio scritto da Miranda per la ricerca di una governante, presentandosi al cospetto della sua ex moglie travestito da amabile tata, completamente truccato e abbigliato dal fratello, truccatore cinematografico. Cosa accadrà all’interno della famiglia? L’amorevole Mrs. Doubtfire conquisterà l’affetto dei ragazzi e l’approvazione della loro mamma? Quanto durerà l’inganno?
Liberamente tratto dal romanzo “Un padre a ore” di Anne Fine, Mrs. Doubtfire è diretto dal pluripremiato regista Chris Columbus, autore di grandi successi, quali Mamma ho perso l’aereo, Harry Potter e la pietra filosofale e Harry Potter e la camera dei segreti, che ha esaltato il talento di Robin Williams lasciando spazio anche all’improvvisazione del noto attore nell’interpretare lo sdoppiamento di un uomo in due ruoli: il padre e la tata. L’interpretazione è cosi convincente da coinvolgere lo spettatore al punto di guardare la tata con le sembianze di una anziana e accogliente signora dalla voce tenera e rassicurante e vedere in realtà il padre. Un dualismo che confluisce nel desiderio di accudire i propri figli e di poter star loro accanto nella quotidianità delle loro gioie o delle loro fragilità. Ma è abbastanza essere un buon padre se non si è sufficientemente un buon marito per vivere tutti insieme nel nome del matrimonio sotto lo stesso tetto?
1 premio Oscar per il Miglior trucco, 2 Golden Globe uno per la Miglior commedia e uno per il Miglior attore comedy a Robin Williams.
Da segnalare le musiche originali di Howard Shore (Il signore degli anelli) e la colonna sonora che include brani di Aerosmith (“Dude (Looks Like a Lady)”, The Four Seasons (“Walk Like a Man”), Frank Sinatra (“Luck Be a Lady”) e James Brown (“Papa’s Got a Brand New Bag”).
Lascia un commento