La parola ai giurati
Regia: Sidney Lumet; drammatico, USA 1957
Interpreti: Martin Balsam, John Fiedler, Lee J. Cobb, E. G. Marshall, Jack Klugman, Edward Binns, Jack Warden, Henry Fonda
Ore 21.25, TV 2000, canale 28; durata: 96′
Prima regia di Sidney Lumet. Svariate nomination agli Oscar e ai Golden Globe e Orso d’oro al Festival di Berlino per un film di genere giudiziario che il «New York Times» definì teso, coinvolgente e avvincente. Girato in bianco e nero e 4:3 in anni in cui, per vincere la concorrenza televisiva, si puntava soprattutto sulle nuove potenzialità del grande schermo (principalmente i formati panoramici), non ottenne il successo di pubblico sperato. Tratto da un soggetto di Reginald Rose concepito per la Tv, “Twelve Angry Men”, il film vede protagonisti dodici giurati riuniti per giudicare un ragazzo accusato di omicidio: undici lo reputano colpevole, uno solo è convinto della sua innocenza e, appellandosi a un ragionevole dubbio, si adopera per convincere tutti dell’infondatezza dell’accusa.
Ottima prova di Henry Fonda, che interpreta il giurato numero 8, e che nel 1958 si aggiudicò il premio della British Academy Films Awards come miglior attore protagonista.
Lascia un commento