Top News

  • Recensione: I 2 soliti idioti
  • Recensione: Lo Hobbit (di Stefano Nicoletti)
  • Tour USA Red Hot Chili Peppers rinviato
  • Ecco i primi dettagli di 24: The Movie
  • Il nuovo album di Bruce Springsteen uscirà il 5 Marzo
  • Soundgarden in Italia il 4 giugno
  • Sony conferma The Girl Who Played with Fire
  • Le date del nuovo tour dei Negrita
  • Sul divano con InsideTheShow: mercoledì 20 gennaio
  • Un assaggio del nuovo album degli Scissor Sister
≡ Menu
  • Videogiochi e Tech
  • Accedi/Registrati
InsideTheShow.it
≡ Menu
  • Home
  • Cinema
    • Notizie
    • Cinema indipendente
    • Articoli
    • Recensioni
    • Cortometraggi
  • Notizie locali
    • Alessandria
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Cagliari
    • Caserta
    • Cremona
    • Forlì
    • Genova
    • Livorno
    • Lucca
    • Messina
    • Milano
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Oristano
    • Palermo
    • Pisa
    • Ravenna
    • Rimini
    • Roma
    • Sassari
    • Siracusa
    • Torino
    • Treviso
    • Trieste
  • Eventi
    • Mostra del Cinema di Venezia
    • Festival di Roma
    • Giffoni Film Festival
    • Lucca Film Festival
    • Napoli Film Festival
    • Taormina Film Fest
    • Torino Film Festival
  • Interviste
  • Homevideo
  • Musica
  • Libri
  • Varie
Ti trovi qui: Home / Libri / InsideTheBook: “Il volto nudo” di Sidney Sheldon

InsideTheBook: “Il volto nudo” di Sidney Sheldon

Mario Galeotti Libri Set 20th, 2020 0 Comment

Il volto nudo (titolo originale The Naked Face) è il primo romanzo best seller di Sidney Sheldon (Chicago 1917 – Los Angeles 2007), pubblicato per la prima volta nel 1970.

Sheldon aveva iniziato alla Universal come revisore di manoscritti negli anni Trenta. Autore di musical a Broadway e sceneggiatore di successo a Hollywood, nel 1948 si aggiudicò l’Oscar per la miglior sceneggiatura originale con il film di Irving Reis Vento di primavera (The Bachelor and the Bobby-Soxer, 1947), interpretato da Cary Grant, Myrna Loy, Shirley Temple, e alla fine degli anni Cinquanta vinse un Tony Award per il musical Redhead. Diresse lui stesso un film, La sposa sognata (Dream Wife, 1953) prodotto dalla MGM. Fu anche autore televisivo e ideò due serie molto popolari: Strega per amore (I Dream of Jeannie) con Larry Hagman e Barbara Eden, prodotta tra il 1965 e il 1970, e Cuore e batticuore (Hart to Hart) con Robert Wagner, andata in onda per cinque stagioni dal 1979 al 1984. Nel 1970 esordì con il primo di diciotto libri, il thriller Il volto nudo, registrando vendite notevoli. L’ultimo romanzo risale al 2004, Hai paura del buio ? (Are you Afraid of the Dark ?), e l’anno dopo è uscita l’autobiografia dal titolo The Other Side of Me.

Il volto nudo racconta l’avvincente storia di Judd Stevens, uno stimato psicanalista di Manhattan che si ritrova al centro di una serie di omicidi (vengono assassinati un suo paziente omosessuale, la sua segretaria Carol e più tardi un investigatore privato ingaggiato da Stevens) attirandosi i sospetti della polizia, per scoprire però che in realtà il vero bersaglio del killer è proprio lui. Ma perché qualcuno lo vorrebbe morto? Sapremo che la sua unica colpa è stata quella di avere tra i suoi clienti la moglie di un pericoloso capo mafia, Anthony DeMarco, allarmato dai possibili compromettenti racconti della donna nel corso delle sedute di psicanalisi. Ritmo incalzante, personaggi bene delineati, colpi di scena: decisamente un grande esordio.

Il racconto di Sidney Sheldon ha avuto una bella trasposizione cinematografica nel 1984 ad opera di Bryan Forbes, che ne ha firmato la sceneggiatura e la regia: A faccia nuda (The Naked Face), con protagonista l’attore inglese Roger Moore, all’epoca ancora molto in auge.

Bryan Forbes

Un anno prima del suo ultimo film nei panni di 007 (Bersaglio mobile, 1985, regia di John Glen), Roger Moore interpretava dunque il dottor Judd Stevens. Famoso per aver impersonato, oltre all’agente segreto al servizio di Sua Maestà, anche l’avventuriero gentiluomo Simon Templar nato dalla penna di Leslie Charteris e protagonista di una nota serie televisiva britannica prodotta dal 1962 al 1969, o il ricco nobile inglese Lord Brett Sinclair di Attenti a quei due al fianco di Tony Curtis, attore elegante e dotato di uno humour tipicamente british che gli impediva di prendersi troppo sul serio, Moore dimostrò senza dubbio una buona dose di coraggio nella scelta di apparire in un ruolo che si discostava alquanto dall’immagine abituale dei film d’azione e delle serie Tv che lo avevano reso celebre in tutto il mondo. Probabilmente, quando ancora la sua fama era legata al personaggio di James Bond e l’attore era in procinto di lavorare (a dire il vero, controvoglia) all’ultimo dei suoi sette film nei panni dell’eroe creato dallo scrittore londinese Ian Fleming (Vivi e lascia morire, L’uomo dalla pistola d’oro, La spia che mi amava, Moonraker – Operazione spazio, Solo per i tuoi occhi, Octopussy e infine Bersaglio mobile), il cinquantasettenne Roger Moore aveva capito che ormai, nonostante l’immutato fascino, la sua carriera non poteva più dipendere dalle scanzonate personificazioni di agili eroi dotati di non comune ingegno, di un giusto pizzico di ironia e di un ottimo ascendente sul pubblico femminile. A prima vista rischiosa e controproducente, tale scelta si rivelò invece azzeccata, perché A faccia nuda è senz’altro una delle sue migliori prove d’attore in assoluto.

Come già nel 1970 con il thriller L’uomo che uccise se stesso diretto da Basil Dearden, anche nel caso del film di Forbes il belloccio – e accusato spesso dai critici di essere inespressivo – Roger Moore apparve credibile in un ruolo drammatico e di spessore per lui insolito, come quello dello psicanalista Judd Stevens per l’appunto. Al suo fianco, Anne Archer nel ruolo della tormentata moglie del capo mafia, Rod Steiger in quello del poliziotto rancoroso e ostile, Elliott Gould che interpreta il corrotto detective Angeli, Art Carney l’investigatore privato. Alla fine del film, dopo che Stevens ha salva la vita grazie al provvidenziale arrivo di McGreavy (Rod Steiger) e una squadra di agenti, tutto sembra essersi ricomposto per il meglio e ritroviamo il protagonista fare visita come di consueto alla tomba della giovane moglie (come già in apertura di film), quando viene raggiunto da Ann (Anne Archer) che vuole scusarsi per avergli causato indirettamente tanti guai. I due si allontanano insieme e sembra il preludio di una bella amicizia (o forse qualcosa di più) ma all’improvviso uno sparo in lontananza colpisce la donna, che cade a terra priva di vita. La voce di Roger Moore che, guardando fuori campo, grida agli aguzzini “Bastards !”, un attimo prima che i titoli di coda scorrano sulle note della musica composta da Michael J. Lewis, rimane uno dei punti più alti della sua carriera.

Condividi

  • Twitter
  • Facebook
  • G-plus
  • Linkedin
  • Reddit
  • Pintrest
Mario Galeotti

Mario Galeotti

(Sestri Levante, 1974) Dottore di ricerca in “Le società europee e le Americhe in età contemporanea”, ha pubblicato diversi articoli di storia del cinema e dello spettacolo e ha una lunga esperienza nel settore degli audiovisivi. E' autore di alcune monografie:" Dino l'amico italiano. Vita e carriera di Dean Martin" (Falsopiano 2017), "Immagini e presenze americane nel cinema italiano" (Europa Edizioni, 2018), "Grande Tony. Little Tony, storia matta di un cuore rock" (Arcana, 2018), "Lo squadrone bianco. Il cinema coloniale italiano negli anni del fascismo" (Tigulliana, 2019).

Articoli correlati

Sul divano con InsideTheShow: mercoledì 20 gennaio

Notizie

Sul divano con InsideTheShow: mercoledì 20 gennaio

Mario Galeotti Gen 20th, 2021
Ma Rainey’s Black Bottom di George C. Wolfe – Recensione

Recensioni

Ma Rainey’s Black Bottom di George C. Wolfe – Recensione

Emanuela Di Matteo Gen 19th, 2021

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Link Utili

  • Accedi/Registrati
  • Redazione
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Privacy e Cookie Policy

Notizie

Sul divano con InsideTheShow: mercoledì 20 gennaio
20Gen2021 0 Comment

Sul divano con InsideTheShow: mercoledì 20 gennaio

Alice in Wonderland Regia: Tim Burton; fantastico; USA, 2010 Interpreti: Mia Wasikowska,

Sul divano con InsideTheShow: martedì 19 gennaio
19Gen2021 0 Comment

Sul divano con InsideTheShow: martedì 19 gennaio

Se scappi, ti sposo (Runaway Bride) Regia: Garry Marshall; Commedia, Romantico; USA,

Sul divano con InsideTheShow: lunedì 18 gennaio
17Gen2021 0 Comment

Sul divano con InsideTheShow: lunedì 18 gennaio

I Cancelli Del Cielo Regia: Michael Cimino; Avventura/Drammatico; USA, 1980 Interpreti: Kris

Indetto il Premio Franco Solinas 2021
17Gen2021 0 Comment

Indetto il Premio Franco Solinas 2021

È indetto il Premio Franco Solinas 2021. Il concorso si articolerà in più

Bastardi a Mano Armata di G. Albanesi con M. Bocci, F. Cerlino, P. Mazzotta – Dall’11 febbraio in TVOD
17Gen2021 0 Comment

Bastardi a Mano Armata di G. Albanesi con M. Bocci, F. Cerlino, P. Mazzotta – Dall’11 febbraio in TVOD

Sarà disponibile dall’11 febbraio sulle principali piattaforme TVOD Bastardi a mano armata, thriller

Al via il Crowdfunding Start Up per pubblicare Made in Hong Kong di Fruit Chan in versione restaurata in 4k
17Gen2021 0 Comment

Al via il Crowdfunding Start Up per pubblicare Made in Hong Kong di Fruit Chan in versione restaurata in 4k

Grazie a Tucker Film parte oggi la campagna di crowdfunding START UP! di CG Entertainment per

Sul divano con InsideTheShow: domenica 17 gennaio
17Gen2021 0 Comment

Sul divano con InsideTheShow: domenica 17 gennaio

Il cacciatore Regia: Michael Cimino; Guerra/Drammatico; Usa, 1978. Interpreti: Robert De Niro,

Sul divano con InsideTheShow: sabato 16 gennaio
16Gen2021 0 Comment

Sul divano con InsideTheShow: sabato 16 gennaio

Tora! Tora! Tora! Regia: Richard Fleischer – Kinji Fukasaku; guerra, USA/Giappone 1970

#iorestoinsala, Rosa Pietra Stella, il regista e i protagonisti ospiti in diretta il 19 gennaio alle 20.30
15Gen2021 0 Comment

#iorestoinsala, Rosa Pietra Stella, il regista e i protagonisti ospiti in diretta il 19 gennaio alle 20.30

Martedì 19 gennaio alle ore 20.30 arriva sugli schermi di #iorestoinsala ROSA PIETRA STELLA, diretto

Sul divano con InsideTheShow: venerdì 15 gennaio
15Gen2021 0 Comment

Sul divano con InsideTheShow: venerdì 15 gennaio

La fidélité  Regia: Andrzej Zulawski; Drammatico; Francia, 2000 Interpreti: Sophie Marceau, Pascal

Calibro 9 di T. D’Angelo, dal 4 febbraio in TVOD
14Gen2021 0 Comment

Calibro 9 di T. D’Angelo, dal 4 febbraio in TVOD

Dopo essere stato presentato fuori concorso alla 38esima edizione del TFF –

Corto Dorico Cup: Il vincitore è “Good News” di Giovanni Fumu
14Gen2021 0 Comment

Corto Dorico Cup: Il vincitore è “Good News” di Giovanni Fumu

Good News vince la “Corto Dorico Cup – best of 2010 – 2019”, l’omaggio competitivo

Disney+, Flora & Ulisse, poster e trailer
14Gen2021 0 Comment

Disney+, Flora & Ulisse, poster e trailer

Oggi Disney+ ha diffuso il trailer e le nuove immagini della commedia

Sul divano con InsideTheShow: giovedì 14 gennaio
13Gen2021 0 Comment

Sul divano con InsideTheShow: giovedì 14 gennaio

Lucy Regia: Luc Besson; thriller/fantascienza; USA, 2014 Interpreti: Scarlett Johansson, Morgan Freeman,

Sul divano con InsideTheShow: mercoledì 13 gennaio
13Gen2021 0 Comment

Sul divano con InsideTheShow: mercoledì 13 gennaio

Kill Bill – Volume 2 Regia: Quentin Tarantino; Azione/Arti marziali; USA, 2004

Sul divano con InsideTheShow: martedì 12 gennaio
12Gen2021 0 Comment

Sul divano con InsideTheShow: martedì 12 gennaio

Grandi Magazzini Regia: Castellano e Pipolo; commedia, Italia 1986 Interpreti: Michele Placido,

Sul divano con InsideTheShow: lunedì 11 gennaio
11Gen2021 0 Comment

Sul divano con InsideTheShow: lunedì 11 gennaio

Belli di papà Regia: Guido Chiesa; Commedia; Italia, 2015 Interpreti: Diego Abatantuono,

Sul divano con InsideTheShow: domenica 10 gennaio
09Gen2021 0 Comment

Sul divano con InsideTheShow: domenica 10 gennaio

Un marito ideale Regia: Oliver Parker; commedia, USA, 1999 Interpreti: Cate Blanchett,

Sul divano con InsideTheShow: sabato 9 gennaio
09Gen2021 0 Comment

Sul divano con InsideTheShow: sabato 9 gennaio

Ben is back Regia: Peter Hedges; Drammatico; USA, 2018. Interpreti: Julia Roberts,

Sul divano con InsideTheShow: venerdì 8 gennaio
08Gen2021 0 Comment

Sul divano con InsideTheShow: venerdì 8 gennaio

Pane, amore e… Regia: Dino Risi; commedia, Italia 1955 Interpreti: Vittorio De

Chi Siamo

InsideTheShow.it è un sito di informazione fondato da Bianca Ferrigni e Davide Vignola che segue il mondo del Cinema in ogni suo aspetto. Scopo del sito è quello di fornire un flusso di notizie costante che spazi dalle ultime news alle uscite previste, passando per recensioni, anteprime, speciali su eventi di particolare rilievo e interviste. Il sito è autofinanziato. Obiettivo principale è garantire la qualità dei nostri contenuti editoriali e proseguire nella costruzione di un giornale indipendente, libero da "padroni".

Ultime Notizie

Sul divano con InsideTheShow: mercoledì 20 gennaio
Gen 20th, 2021

Sul divano con InsideTheShow: mercoledì 20 gennaio

Ma Rainey’s Black Bottom di George C. Wolfe – Recensione
Gen 19th, 2021

Ma Rainey’s Black Bottom di George C. Wolfe – Recensione

Sul divano con InsideTheShow: martedì 19 gennaio
Gen 19th, 2021

Sul divano con InsideTheShow: martedì 19 gennaio

Commenti Recenti

Avatar
Dario
Ecce Bombo: c’era una volta il poeta Alvaro Rissa
Avatar
Inside The Show: recensione di Davide Vignola – Silvio Coppola
Daniel Dante e la Compagnia del Lumen Magico, il primo romanzo di Silvio Coppola
Emanuela Di Matteo
Emanuela Di Matteo
#iorestoinSALA Sabato 31 ottobre il cinema di qualità riparte dalla rete

Iscriviti alla Newsletter

Copyright ©2020 InsideTheShow.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Alessandria, n. 53 del 13 Maggio 2019 - Direttore: Danilo Arona
ISSN: 2704-6133