Passione Sinistra
Regia: Marco Ponti; commedia, Italia 2013
Interpreti: Valentina Lodovini, Alessandro Preziosi, Vinicio Marchioni, Geppi Cucciari, Eva Riccobono, Iurij Ferrini, Glenn Blackhall
Ore 21,15 – Rai Movie, canale 24; durata: 90′
Nina (Valentina Lodovini) giovane donna attivista di sinistra, convive con Bernardo (Vinicio Marchioni), romanziere mediamente noto. Nina ha messo in vendita una villa sul mare ereditata alla morte del padre. Pensa che i soldi della vendita, circa 2 milioni di euro, vorrebbe donarli in beneficienza. La nobiltà d’animo, la correttezza, l’onestà, la coerenza sono caratteristiche preponderanti in Nina. Un giorno riceve una telefonata da un probabile acquirente: è arrogante, prevaricatore, ma è determinato ad acquistare la villa. L’appuntamento per le prime formalità è in uno dei circoli esclusivi sul Tevere. Nina si reca all’appuntamento e mentre attende l’acquirente al tavolo del bar, ovviamente in ritardo, scandaglia con lo sguardo tutti i presenti appartenenti a quel mondo che disprezza. All’improvviso arriva colui che vuole ardentemente comprare la villa, diretto verso Nina pur senza averla mai vista, poiché l’estraneità della donna all’ambiente è talmente evidente che non può che portarlo al suo cospetto. Lui è Giulio (Alessandro Preziosi), ricco, figlio di industriali navali, arrogante e maschilista. Sembra odio a prima vista, eppure……Cosa accadrà quando si rivedranno di nuovo per i dettagli della vendita, incontrandosi con i rispettivi compagni, lei con Bernardo e lui con Simonetta, bella e completamente svampita (Eva Riccobono)? A cosa porterà l’elettricità che si alimenta dai due così diversi l’uno dall’altra?
Adattamento cinematografico del libro di Chiara Gamberale, Passione Sinistra è diretto da Marco Ponti al suo terzo lungometraggio da regista dopo Santa Maradona e A/R andata e ritorno, e dopo due sceneggiature trasposte al cinema (L’uomo perfetto e Cardiofitness). Lo stile è dinamico grazie al montaggio veloce, lo split screen le scritte in sovraimpressione e la caratterizzazione dei personaggi mantiene un ritmo dalla verve coinvolgente. Ricchi di luce gli scenari ove s sono svolte le riprese del film, realizzate a Terracina e a Roma (Piazza del Popolo, Castel Sant’Angelo, Via dei Coronari, quartiere Parioli, esclusivi circoli sul Tevere, Centrale Montemartini, Ponte della Musica, quartiere Ostiense, Ostia) .
Mettetevi pure comodi stasera sul divano con Insidetheshow, preparandovi a sorridere, ma anche a riflettere poichè Passione Sinistra, sebbene sia una commedia brillante, pone l’accento su un aspetto sociopolitico attraverso una storia romantica……o semplicemente (si fa per dire) di potenza attrattiva tra due persone, a dimostrazione che a volte “cuore e cervello non si danno nemmeno del tu” (cit. W.Allen).
Lascia un commento