Il 21 maggio del 2021 sarà una data importante per i fan di King Kong e per quelli di Godzilla.
In tale data, infatti, è previsto in America il debutto dell’attesa pellicola “Godzilla vs. Kong”, dedicata al confronto e alla lotta per la salvaguardia della Terra tra il cosiddetto “Re dei mostri” e il celebre gigantesco gorilla, nati rispettivamente nel 1954 e nel 1933, e passati entrambi alla storia per essere stati protagonisti di film, videogiochi, libri e anche slot machine ad essi ispirate, dimostrando così una modernità e una capacità – senza tempo – di farsi strada tra un pubblico di tutte le generazioni.
Il film dunque, un crossover che porta la firma del regista statunitense Adam Wingard, non è che una conferma del successo dei due famosissimi mostri, al quale hanno partecipato nomi come Junkie XL, al secolo Tom Holkenborg, compositore della colonna sonora per la nuova pellicola, la quale è ispirata al film del 1962, dall’omonimo titolo. Il cast sarà inoltre composto, tra gli altri, da Alexander Skarsgård, Millie Bobby Brown, Rebecca Hall, Brian Tyree Henry, Shun Oguri, Eiza González, Jessica Henwick, Julian Dennison, Kyle Chandler e Demián Bichir.
La sfida tra i due mostri è dunque ufficialmente aperta, ma del resto la filmografia ispirata a entrambi è decisamente ricca: 32 pellicole ufficiali per la saga di “Godzilla” (a partire dalle visioni del produttore originario, il giapponese Tomoyuki Tanaka, e senza considerare le acquisizioni da parte di Warner Bros e Legendary Pictures), e ben otto film di successo per “King Kong”, da quella di Merian C. Cooper e Ernest B. Schoedsack (1993) alla nota versione di Peter Jackson, datata 2005.
Non è però solo dalle rivisitazioni cinematografiche recenti, come quella di Jackson, che si vede il successo tuttora attuale dei due eroi (o antieroi) immaginari.
Ferve infatti – anche e soprattutto in Rete – tutta una serie di omaggi ai due personaggi, a partire dai videogiochi fino ad arrivare alle slot machine.
Senza contare l’ampia letteratura dedicata, anche in ambito fumettistico, da Kong on the Planet of the Apes (2017-2018), edizione Boom! Studios, ai fumetti di Marvel con protagonista Godzilla.
Quanto ai games ispirati non si può non pensare alla PlayStation 2, con “Godzilla: Save the Earth”, che lo ha consacrato come uno dei più amati protagonisti dei videogiochi, al pari del suo rivale cinematografico King Kong, dal gioco di Atari del 1982 al game del 2005 ispirato proprio alla pellicola di Jackson.
Le slot machine poi, da sempre hanno interpretato in chiave di gioco i film e i personaggi di tendenza del mondo dell’immaginazione, da Jurassic Park a Aladdin, passando per Indiana Jones e Il Libro della Giungla. Basta infatti guardare una recensione di 888casinò o di altri operatori del settore per capire come il cinema, anche d’animazione, abbia influenzato, in questo senso, la cultura popolare.
Non potevano dunque mancare, anche in questo ambito di intrattenimento, i nostri eroi.
Se Godzilla ha ispirato diversi titoli, da “Godzilla on Monster Island” a “Slots for Godzilla” (app per Android), vero è che la “Gorilla Kingdom “ di Netent non può non rimandare al celebre scimmione così come chiaro è il riferimento al personaggio in “King Kong Cash” (Blueprint Gaming) una slot, a 5 rulli e 20 linee, capace di trasportare gli appassionati nel mondo del mostro leggendario, aprendosi però anche alla visione grafica di “Donkey Kong” Nintendo.
E, a proposito di rivisitazioni, ampia è anche la proposta dei diversi gadget che si è sviluppata intorno ai due personaggi. Le action figures di Godzilla e King Kong, ad esempio, sono in vendita sul web e, a seconda della rarità, dell’edizione e dei materiali, queste possono raggiungere addirittura anche un costo di alcune centinaia di euro.
Intanto, la Warner Bros, produttore dell’attesa pellicola del 2021, anticipa che il merchandising connesso al film sarà ricco di sorprese, tra abbigliamento, costumi ispirati e gli ormai celeberrimi Funko POP!.
Lascia un commento