Il Grinta
Regia: Henry Hathaway; western, USA 1969
Interpreti: John Wayne, Glen Campbell, Kim Darby, Robert Duvall, Jeremy Slate, Dennis Hopper, Jeff Corey
Ore 21.00, Iris, canale 22; durata: 128′
Premio Oscar e Golden Globe come miglior attore protagonista nel 1970 al monumentale John Wayne, il “Duca”, per la sua bella performance nel ruolo di un vecchio sceriffo un po’ malandato, sovrappeso, alcolizzato e senza un occhio, in questo film di Henry Hathaway tratto dall’omonimo libro di Charles Portis.
Il Grinta del titolo è proprio lui, John Wayne, alias Rooster Cogburn, ormai un mezzo reietto che vive in compagnia di un cinese e di un gatto, ma con una fama da inesorabile cacciatore di uomini. La giovane figlia di un fattore ucciso, durante un viaggio di lavoro, dal suo stesso aiutante ubriaco, che poi è andato a unirsi a una banda di fuorilegge, decide di ingaggiare il Grinta per lanciarsi all’inseguimento dell’assassino di suo padre. A loro si unisce un ranger texano, La Boeuf, interpretato da Glen Campbell: un ruolo pensato inizialmente per Elvis Presley, che però chiese un compenso troppo alto.
Appuntamento imperdibile per gli amanti di un western convenzionale ma ben fatto, all’epoca grande successo al botteghino, il film ebbe un sequel nel 1975 dal titolo “Torna El Grinta”, diretto da Stuart Millar, dove ad affiancare il vecchio John Wayne fu Katharine Hepburn. Nel 2010 è uscito un remake ad opera dei fratelli Coen, con Jeff Bridges e Matt Damon, a proposito del quale Paolo Mereghetti disse: “Sentivamo il bisogno di questa nuova versione? Io personalmente non molto”.
Lascia un commento