39° PREMIO AMIDEI, Il 14 ottobre Walter Veltroni sarà a Gorizia per ritirare il Premio alla Cultura Cinematografica 2020. Dopo il lancio estivo tenutosi a luglio riprende, come già annunciato, il 39° Premio Amidei con un’intensa giornata di cinema, scrittura e giornalismo.
Il 14 ottobre Walter Veltroni ritirerà a Gorizia il Premio alla Cultura Cinematografica 2020, prestigioso premio della manifestazione goriziana da sempre votata alla promozione e indagine della scrittura cinematografica. Ideato per omaggiare personalità, enti e realtà della cultura che abbiano saputo ampliare, divulgare e condividere pubblicamente il sapere cinematografico attraverso diversi strumenti a partire dalla critica, fino alla letteratura, dalla divulgazione scientifica fino al coinvolgimento popolare.
Il Premio alla cultura Cinematografica è attribuito in questa 39esima edizione diffusa del Premio Amidei a Walter Veltroni, figura di spicco che ha avuto un ruolo importante nella storia culturale italiana nell’ultimo trentennio come giornalista, scrittore e regista. Veltroni è stato infatti direttore dell’“Unità”, vicepresidente del Consiglio, sindaco di Roma. Un percorso intervallato dalla scrittura tra saggistica e narrativa e numerose opere da regista, da “I bambini sanno”(2015), “Gli occhi cambiano”(2016), “ Tutto davanti a questi occhi”(2018) fino al piùrecente “ C’è tempo”(2019). Il Premio a Walter Veltroni va cosi ad aggiungersi all’elenco di prestigiosi nomi e realtà che hanno ritirato il riconoscimento nelle passate edizioni: Vieri Razzini, Irene Bignardi, la trasmissione radiofonica diRai Radio3 Hollywood Party, l’Associazione I ragazzi del Cinema America, l’Associazione 100autori, Paolo Mereghetti e Sergio Toffetti. In un anno fuori dall’ordinario segnato da un’emergenza sanitaria globale con inevitabili impatti sulla vita economica, sociale e culturale italiana e internazionale, il Premio a Walter Veltroni rappresenta un’occasione unica per parlare di cinema oltre il cinema, riflettere sulla società odierna, tra scrittura e film.
Lascia un commento