Top News

  • Carmine Monaco, ovvero O’ Trak di Gomorra: “Sono un bravo ragazzo”
  • A Ischia vince ‘Club de Jazz’, benissimo il cinema italiano
  • Recensione: The Amazing Spider-man
  • Il Signor Diavolo – Recensione
  • Intervista a Francesca Farina alla 20° edizione del Leopardi‘s Day-Festival Internazionale Cinematografico L’Isola del Cinema
  • Epidemie, desolazione e isteria collettiva: la paura del virus nella storia del cinema
  • Il mito della sirena – tra realtà e finzione
  • Strage a Denver durante la prima di Batman Il Cavaliere Oscuro il Ritorno
  • Premio Cinematografico delle Nazioni a Taormina
  • Giffoni 2016: Marco Palvetti si racconta e sottolinea l’importanza sociale dell’arte [VIDEO]
≡ Menu
  • Accedi/Registrati
InsideTheShow.it
≡ Menu
  • Home
  • Cinema
    • Notizie
    • Cinema indipendente
    • Articoli
    • Recensioni
    • Cortometraggi
  • Notizie locali
    • Alessandria
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Cagliari
    • Caserta
    • Cremona
    • Forlì
    • Genova
    • Livorno
    • Lucca
    • Messina
    • Milano
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Oristano
    • Palermo
    • Pisa
    • Ravenna
    • Rimini
    • Roma
    • Sassari
    • Siracusa
    • Torino
    • Treviso
    • Trieste
  • Eventi
    • Mostra del Cinema di Venezia
    • Festival di Roma
    • Giffoni Film Festival
    • Lucca Film Festival
    • Napoli Film Festival
    • Taormina Film Fest
    • Torino Film Festival
  • Interviste
  • Streaming
    • Disney+
    • Netflix
    • PrimeVideo
    • Now
    • Paramount+
    • Iwonderfull
    • Midnight Factory
  • Homevideo
  • Musica
  • Libri
  • Varie
Ti trovi qui: Home / Recensioni / I Ritrovati / Elysium – Recensione

Elysium – Recensione

Anna “MissKdiCinema” Scali I Ritrovati Ott 20th, 2020 0 Comment

Se c’è una cosa che si ravvisa in Blomkamp è il suo modo di concepire il cinema. Un universo futuristico, ma tangibile, nel quale reale e irreale si invadono, si intersecano dentro scenari emotivi che braccano la sopravvivenza. È sempre una rincorsa alla vita quella che vediamo. Lo è stata nel suo primo District 9 (2009), in Humandroid (2015) e lo è in Elysium.

Nato nel Sud Africa ciò che il regista ammette di inquadrare è un inconscio che non smette di presentarsi. Per questo Elysium e District sembrano stessi filamenti di un dna cinematografico. Quelli di Blomkamp sono ricordi d’infanzia anestetizzati con effetti speciali, visioni di disequilibri sociali e politiche disumanizzate. È la firma di un giovane talento che pone domande su celluloide distopica e le fa accendere negli occhi del pubblico.

Su Elysium, pianeta artificiale a due passi dalla terra, non si invecchia e non si muore. Ricorda i campi elisi, ma siamo nel 2154 e i meravigliosi paradisi di superiorità sociale che vediamo, sono quelli di una élite di prescelti che hanno avuto i soldi per viverci. Max (Damon) invece sta sulla terra, sprofondata nella malattia e nel degrado più dimenticato. Colpito da una dose massiccia di radiazioni vede in quel mondo satellitare l’unica speranza di salvezza.

Nel mezzo una massa di dati criptati che potrebbero salvare il mondo, una Jodie Foster scellerata ma troppo robotica e uno Sharlto Copley tanto bravo da suscitare un’empatica rabbia psicopatica. Matt Damon è il doppio senso. La sua espressività monotona non trasmette quel pathos che si vorrebbe da uno che ha sulle spalle la redenzione sua e del mondo. Poi però si pensa al fatto che nessuno l’ha presentato come un eroe. Non abbiamo di fronte Jason Bourne, ma un condannato a morte qualunque invischiato in una guerra e con una manciata di antidolorifici in mano. Così tutto torna: ogni mancata espressione assume il proprio significato, in quell’esoscheletro triste e spaesato che non ha più alcuna certezza, tanto perdente da un lato quanto sovversivo dall’altro.

Blomkamp resta coerente con se stesso, ma è bene chiarire che Elysium non è District 9. L’impatto psicologico è più flebile, alcune soluzioni sono improbabili e a volte le scene d’azione si aggrovigliano troppo su se stesse. Per fortuna il ritmo cede poche volte il passo alla noia e la reale discarica di Città del Messico protegge l’ambientazione.

 

 

 

 

Non vuole essere “politico” dice il regista, ma se il racconto di certi scenari arriva anche al cinema è perché qualcuno riesce a costruirne l’impianto senza sintetizzare troppo sulla morale. Colpisce con meno potenza del capolavoro d’esordio, ma la sua lotta di classe si guarda volentieri (per una volta), in quello che è stato definito “social sci-fi*”.

TRAILER:

 

SCHEDA FILM:

Titolo: Elysium
Regia: Neill Blomkamp
Sceneggiatura: Neill Blomkamp
Cast: Matt Damon, Jodie Foster, Sharlto Copley, Alice Braga, Diego Luna, Wagner Moura, William Fichtner, Talisa Soto
Genere: fantascienza
Durata: 109’
Produzione: Media Rights Capital, QED International, Sony Pictures Entertainment
Distribuzione: Warner Bros Pictures Italia
Nazione: Usa
Uscita: 29/08/2013.

* Valentina Martelli.

Condividi

  • Twitter
  • Facebook
  • G-plus
  • Linkedin
  • Reddit
  • Pintrest

Anna “MissKdiCinema” Scali

"I'll be back!"

Articoli correlati

Disponibile su RaiPlay Il silenzio degli innocenti di Jonathan Demme

Articoli

Disponibile su RaiPlay Il silenzio degli innocenti di Jonathan Demme

Luca Biscontini Nov 11th, 2023
Ciak weekend! Domenica 8 dicembre: L’uomo della pioggia di Francis Ford Coppola

Ciak weekend! Il miglior film secondo InsideTheShow

Ciak weekend! Domenica 8 dicembre: L’uomo della pioggia di Francis Ford Coppola

Mario Galeotti Lug 14th, 2022

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Link Utili

  • Accedi/Registrati
  • Redazione
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Privacy e Cookie Policy

Notizie

Premio Adelio Ferrero 2025
23Mag2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025

BANDO DI CONCORSO  DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione
15Mag2025 0 Comment

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione Per

I Fantastici 4: gli inizi
03Mag2025 0 Comment

I Fantastici 4: gli inizi

Sullo sfondo di un vivace mondo retro-futuristico ispirato agli anni ’60, il

Malamore, al cinema dall’8 maggio
03Mag2025 0 Comment

Malamore, al cinema dall’8 maggio

Mary (Giulia Schiavo) è la giovane amante del pregiudicato Nunzio (Simone Susinna),

Alpha in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Alpha in concorso a Cannes 2025

Arriverà in Italia distribuito da I Wonder Pictures ALPHA, il nuovo film di Julia

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025

Eagles of the Repubblic, il nuovo film di Tarik Saleh (La cospirazione del Cairo,

Dossier 137, il nuovo film di Dominik Moll in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Dossier 137, il nuovo film di Dominik Moll in concorso a Cannes 2025

Teodora Film è felice di annunciare che distribuirà in Italia Dossier 137, il

Sentimental Value, di Joachim Trier in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Sentimental Value, di Joachim Trier in concorso a Cannes 2025

Teodora Film e Lucky Red sono felici di annunciare che distribuiranno insieme

Eddington di Ari Aster in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Eddington di Ari Aster in concorso a Cannes 2025

Il nuovo attesissimo film di Ari Aster, EDDINGTON, protagonisti Joaquin Phoenix, Emma Stone, Pedro Pascal e Austin Butler sarà presentato in

Sound of falling in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Sound of falling in concorso a Cannes 2025

Arriverà in Italia distribuito da I Wonder Pictures SOUND OF FALLING, opera seconda

Una fottuta bugia, dal 17 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Una fottuta bugia, dal 17 maggio al cinema

Dopo essere stato presentato in anteprima all’ultima edizione della Festa del Cinema di

Dalai Lama – la saggezza della felicità dal 26 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Dalai Lama – la saggezza della felicità dal 26 maggio al cinema

Realizzato in occasione delle celebrazioni per il suo novantesimo compleanno che ricorre

Fino alle montagne, dal 29 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Fino alle montagne, dal 29 maggio al cinema

Officine UBU è lieta di presentare il poster e il trailer italiani

Disney+, a complete Unknown, dal 7 maggio in streaming
03Mag2025 0 Comment

Disney+, a complete Unknown, dal 7 maggio in streaming

Diretto dal candidato all’Academy Award® James Mangold, A Complete Unknown mostra un ritratto intimo

1485kHz (Se otto ore) di Michele Pastrello
30Apr2025 0 Comment

1485kHz (Se otto ore) di Michele Pastrello

Il 1° maggio, in occasione della Festa del Lavoro, uscirà in streaming

Chi Siamo

InsideTheShow.it è un sito di informazione fondato da Bianca Ferrigni e Davide Vignola che segue il mondo del Cinema in ogni suo aspetto. Scopo del sito è quello di fornire un flusso di notizie costante che spazi dalle ultime news alle uscite previste, passando per recensioni, anteprime, speciali su eventi di particolare rilievo e interviste. Il sito è autofinanziato. Obiettivo principale è garantire la qualità dei nostri contenuti editoriali e proseguire nella costruzione di un giornale indipendente, libero da "padroni".

Ultime Notizie

L’erba del vicino è sempre più verde di Stanley Donen
Lug 14th, 2025

L’erba del vicino è sempre più verde di Stanley Donen

Un evaso ha bussato alla porta di George Stevens
Lug 1st, 2025

Un evaso ha bussato alla porta di George Stevens

L’incisore (di Luigi Boccia e Nicola Lombardi)
Giu 24th, 2025

L’incisore (di Luigi Boccia e Nicola Lombardi)

Commenti Recenti

Juno: recensione del film
Juno – Recensione
Roberto Lasagna
Il nuovo cinema greco tra racconto sociale e sperimentazione
Piero Carcano
Il nuovo cinema greco tra racconto sociale e sperimentazione

Iscriviti alla Newsletter

Copyright ©2023 InsideTheShow.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Alessandria, n. 53 del 13 Maggio 2019 - Direttore: Giorgio Simonelli
ISSN: 2704-6133