La bugiarda
Regia: Luigi Comencini; commedia, Francia/Italia/Spagna, 1965
Interpreti: Catherine Spaak, Enrico Maria Salerno, Marc Michel, Riccardo Cucciolla, José Calvo, Janine Reynaud
Ore 21.10, Rai Storia, canale 54; durata: 103′
Ispirato alla commedia teatrale di Diego Fabbri rappresentata per la prima volta a Roma nel 1956, un film degli equivoci datato ma piacevole, con protagonista una giovane Catherine Spaak nel ruolo che a teatro fu di Rossella Falk. Tra quelli diretti da Luigi Comencini, è uno dei meno conosciuti.
Maria, una bella ragazza che vive con la madre, conosce un nobile maturo di nome Adriano (Enrico Maria Salerno). Tra i due nasce una relazione, ma quando la ragazza scopre che l’uomo è sposato, decide di fidanzarsi con Arturo (Marc Michel), accontentando così la madre che vorrebbe vederla sistemata con un giovane di buona famiglia. Maria, però, continua a mantenere un legame clandestino con Adriano, dividendosi (a loro insaputa) tra i due uomini. Tra ripetuti inganni, la ragazza arriva addirittura a fingere di lavorare come hostess, prendendo a prestito l’identità di una sua amica che effettivamente è impiegata in una compagnia aerea, in modo da giustificare meglio ai rispettivi amanti le proprie assenze. Almeno fino a quando il diabolico raggiro non verrà scoperto…
Una recensione dell’epoca imputò al film “l’insufficiente descrizione psicologica dei personaggi” (Segnalazioni Cinematografiche, 57, 1965). Rimane comunque un’opera da riscoprire.
Lascia un commento