Il paziente inglese
Regia: Anthony Minghella; Drammatico, Romantico; USA, 1996
Interpreti: Ralph Fiennes, Juliette Binoche, Willem Dafoe, Kristin Scott Thomas, Naveen Andrews, Colin Firth, Julian Wadham, Jurgen Prochnow
Ore 21,10, Paramount Network Canale 27, durata 160′
“Voglio che tutto ciò resti inciso sul mio corpo. Siamo noi i veri paesi, non le frontiere tracciate sulle mappe con i nomi di uomini potenti. Lo so che tornerai e mi porterai fuori di qui nel palazzo dei venti”. A chi apparterrà questa frase? Si trova in un dialogo, in un racconto o in una lettera? Il film che vi proponiamo questa sera è stato premiato con 9 Oscar nel 1997, con 2 Golden Globe e 6 BAFTA e Juliette Binoche, oltre all’Oscar come miglior attrice non protagonista, vinse l’Orso d’argento a Berlino come miglior attrice.
Nelle campagne senesi, una giovane infermiera canadese (Juliette Binoche) si prende cura di un uomo sconosciuto (Ralph Finnes) che lei chiama “il paziente inglese”. Leggerà all’uomo pagine di un libro che egli porta sempre con sé e attraverso quelle letture, l’uomo tornerà ai suoi ricordi, ripercorrendo a ritroso la propria vita tra la guerra e il sentimento, quando nel deserto del Nord Africa conobbe una donna sposata (Kristin Scott Thomas).
Tratto da tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore canadese Michael Ondaatje, sceneggiato e diretto da Anthony Minghella, il film trasporta lo spettatore in una storia composta da flashback abilmente costruiti con la fluidità del montaggio di Walter Murch ove le emozioni forti e contrapposte si alternano dallo scenario della cruda descrizione della guerra e dei suoi orrori, all’ amore intenso e struggente. L’elegante ricostruzione tecnica, dal montaggio, appunto, alla fotografia, alla scenografia e ai costumi crea una serie di suggestioni di grande impatto visivo su una colonna sonora altamente evocativa, composta da Gabriel Yared.
Le riprese del film si sono svolte principalmente in Italia: Arezzo, Trieste, Marina di Massa, Ripafratta in provincia di Pisa, Venezia, studi di Cinecittà a Roma, mentre le riprese del monastero sono state effettuate a Pienza in provincia di Siena.
Lascia un commento