L’isola dell’ingiustizia – Alcatraz
Regia: Marc Rocco; drammatico, USA 1995
Interpreti: Kevin Bacon, Christian Slater, Gary Oldman, Embeth Davidtz, William H. Macy, Brad Dourif
Ore 21.00, Iris, canale 22; durata: 122′
Nel 1938 il giovane Henry Young (Kevin Bacon) viene rinchiuso nel carcere di massima sicurezza di Alcatraz per aver rubato cinque dollari rapinando un ufficio postale. A seguito di una tentata fuga Young viene messo in isolamento nelle celle sotterranee per tre lunghi anni, costretto a subire vessazioni d’ogni genere. Uscito dal lunghissimo isolamento, per vendicarsi Young uccide di fronte a testimoni il detenuto che aveva segnalato il suo tentativo di evasione.
Young finisce così sotto processo per omicidio e la sua sorte sembra ormai segnata, ma l’avvocato d’ufficio (Christian Slater) imposta la difesa mettendo sotto accusa il sadismo dei disumani metodi di gestione di Alcatraz e di tutto l’ambiente carcerario americano, imputandogli la grave colpa di rendere mentalmente insani i detenuti. Ne nasce un caso mediatico di rilevanza nazionale.
Film ispirato liberamente a fatti realmente accaduti all’inizio degli anni Quaranta, in seguito ai quali la Corte Suprema vietò le dure pratiche di isolamento in tutti i penitenziari americani.
“Marc Rocco fonde con abilità e originalità il genere carcerario e quello giudiziario e gira alla grande con straordinari piani-sequenza, movimenti di macchina avvolgenti, carrellate continue in sintonia con i perpetui movimenti interiori dei personaggi” (Alberto Castellano).
Lascia un commento