Elizabeth
Regia: Shekhar Kapur; Storico/drammatico; USA, 1998.
Interpreti: Cate Blanchett, Geoffrey Rush, Christopher Eccleston, Joseph Fiennes, Richard Attenborough, Fanny Ardant.
Ore 00,47 Rete 4, Canale 4; durata: 124’
Vincitore nel 1999 di Oscar, Golden Globe, Bafta e tra premi e candidature chi più ne ha più ne metta, questo lungometraggio storico-biografico segue una ventina di film muti e sonori (con Sarah Bernhardt, Florence Eldridge, Bette Davis, Jean Simmons, Glenda Jackson, ecc.), si avvale dell’intensa interpretazione di una giovane e allora ancora poco conosciuta Cate Blanchett e di un cast internazionale e stellare.
La storia racconta i primi, difficili anni di regno di Elisabetta Tudor (1533-1603), figlia (ripudiata) di Enrico VIII e Anna Bolena, che nel 1558 succede sul trono alla sorellastra Maria, rifiuta di sposarsi, scampa agli attentati e diventa la Regina Vergine, dopo aver eliminato nemici esterni e interni.
La sceneggiatura è scritta dall’inglese Michael Hirst e diretta da un regista pakistano, classe 1945, ex attore, che ha una predilezione per le scene di forte impatto ed un grande senso dello spettacolo. Passione, emozione, colpi di scena, melodramma in dosi massicce, Elisabeth è il film ideale per chi ama il cinema spettacolare e biografico, anche se con qualche licenza narrativa in barba alla fedeltà storica.
Visto lo straordinario successo, è stato girato un seguito nel 2007, con stessa regia e simile cast, caso raro di un sequel storico: Elisabeth – the Golden Age.
Lascia un commento