Il cortometraggio “Una nuova prospettiva” di Emanuela Ponzano è l’unico film italiano in concorso nella nuova sezione competitiva Torino 38 Corti della 38esima edizione del Torino Film Festival, che si terrà in streaming dal 20 al 28 novembre.
La proiezione del cortometraggio è prevista su Mymovies.it il 26 novembre alle ore 14 (la visione sarà disponibile per 48 ore).
“Una nuova prospettiva” e? un film drammatico di carattere storico universale sul tema della memoria, che vuole ricordare come eventi cosi gravi come l’attualissimo problema dei rifugiati in attesa alle porte d’Europa sia legato profondamente e paradossalmente allo stesso motivo per il quale l’Europa e? stata costruita dopo la Seconda Guerra Mondiale. Ovvero non ripetere l’orrore dei campi di concentramento e favorire la pace tra gli Stati Uniti di Europa, contrastando il ritorno di nazionalismi e odio razziale.
Attraverso lo sguardo di un ragazzino che gioca in una foresta con alcuni compagni scopriamo passo dopo passo una bambina persa di etnia diversa che piange, delle persone in fila ammassate, dei poliziotti e guardie con dei cani e un muro alto di filo spinato. Dove ci troviamo? e quando?
Protagonista è il giovane talento ungherese Zoltan Cservak, già visto ne “Il figlio di Saul” (Oscar per il Miglior Film Straniero nel 2016), affiancato da altri attori noti al grande pubblico come Donatella Finocchiaro e Ivan Franek.
Il soggetto e la regia sono di Emanuela Ponzano.
La sceneggiatura è firmata da Emanuela Ponzano con Simone Riccardini.
La fotografia è di Daniele Ciprì, mentre le musiche originali di Teho Teardo.
Il montaggio è stato curato da Marco Spoletini.
“Una nuova prospettiva” è una produzione Redstring, Kaos e Offshore, con il contributo del fondo NUOVOIMAIE, in associazione con Framevox, Errare Personae e Playtimefilms con il Riconoscimento di U.N.A.R.
La distribuzione italiana è a cura di Elefant Distribution, mentre quella internazionale di Manifest.
Lascia un commento