UN ANNO CON GODOT (titolo originale: Un Triomphe) vince il premio come Miglior commedia alla 33a edizione degli European Film Awards. Prodotto da Dany Boon (Giù al Nord) e Robert Guédiguian, diretto da Emmanuel Courcol (sceneggiatore di Welcome e Nel nome della terra), il film è stato presentato nella selezione ufficiale dell’ultimo Festival di Cannes e uscirà al cinema in Italia nel 2021 con Teodora.
Ispirato a un’incredibile storia vera, UN ANNO CON GODOT ha per protagonista una delle icone della commedia francese, Kad Merad, nei panni di un attore di teatro che per sbarcare il lunario accetta di tenere un seminario in carcere. Sorpreso dalle doti di alcuni detenuti, decide di mettere in scena con loro Aspettando Godot di Samuel Beckett, e di farlo in un vero teatro. Tra mille difficoltà inizia così una straordinaria avventura umana, la cui conclusione imprevista lascerà tutti a bocca aperta.
“Ho sentito da subito – afferma il regista – il potenziale emotivo, comico e drammatico al tempo stesso di questa storia. I detenuti protagonisti, pur essendo ‘lontani anni luce da Beckett’, come dice uno di loro, si rivelano in realtà più vicini all’universo di Aspettando Godot di quanto si possa immaginare, illuminando con la loro esperienza quotidiana i temi universali dell’assenza e dell’attesa“.
Lascia un commento