BlacKkKlansman
Regia: Spike Lee; drammatico/biografico; Usa, 2018
Interpreti: John David Washington, Adam Driver, Topher Grace, Alec Baldwin, Jasper Pääkkönen, Harry Belafonte.
Ore 21,16 IRIS, Canale 22; durata: 135’.
A dirigere Blackkklansman è il più rivoluzionario e raffinato dei registi orgogliosamente black: Spike Lee. La sceneggiatura del film, scritta a più mani, è stata inclusa nella prestigiosa Black List dei migliori script non ancora prodotti. La storia raccontata, è vera.
Ron Stallworth, l’ex-detective afroamericano che ha scritto il libro da cui è stato tratto il film è stato il primo afroamericano ad entrare nel Dipartimento di Polizia di Denver, subito dopo la laurea. Dovrà indagare sulle attività rivoluzionaria delle Pantere Nere, cercando di trovare una posizione di equilibrio tra la difesa della legge e la causa della sua gente, trattata ancora in modo iniquo. Anche qui il Male è, in quanto tale, inesorabilmente stupido ed anche poco avvenente, a differenza dei bellissimi protagonisti. Stallworth, grazie a un gioco di prestigio, riuscirà addirittura ad infiltrarsi tra le fila nemiche entrando a fare parte del Ku Klux Klan, complice l’aiuto di un altro poliziotto.
Molto fedele è la storia raccontata nel film: all’inizio degli anni ’70 Ron Stallworth (John David Washington) è il primo ufficiale poliziotto nero a prestare servizio nella forza di polizia del Colorado. Il giovane viene assegnato a una missione sotto copertura con lo scopo di infiltrarsi nel Ku Klux Klan. Mentre lui si fingerà un affiliato facendosi sentire solo al telefono, il suo ruolo in carne e ossa sarà preso dal collega, guarda caso di origine ebraica, Flip Zimmerman (Adam Driver). Insieme la coppia cercherà di smascherare il gruppo di fanatici razzisti ed assassini, prossimo a compiere un gesto eclatante contro la popolazione afroamericana.
Blackkklansman ha ottenuto 6 candidature e vinto un premio Oscar, è stato premiato al Festival di Cannes, oltre a 3 candidature a Golden Globes e molto altro.
il film di Lee gioca tutte le carte della fiction più sapiente, mescolando ironia e poliziesco, ribaltando ruoli, commuovendo e colpendo alle viscere lo spettatore con il racconto della verità. Appaiono molte immagini e documentari di repertorio che illustrano alcuni tra gli episodi più scioccanti e brutali della, generalmente piuttosto fosca, storia americana.
La colonna sonora del film è degna di nota: le musiche originali sono composte da Terence Blanchard (Cadillac Records, Chi-Raq, Inside Man). L’album è stato pubblicato il 10 agosto 2018. Nel film sono inoltre presenti diverse canzoni di artisti vari, come The Edwin Hawkins Singers, James Brown And Alfred Ellis, Dan Whitener…
Blackkklansman è stato prodotto da Jordan Peele, attore, comico e produttore che, tra le tante cose, è anche il regista degli horror pluripremiati Get Out – Scappa, premio Oscar e Golden Globe 2018 e di Noi.
Lascia un commento