Top News

  • L’ingrata Torino non si ricorda più di Erminio Macario
  • Grace Kelly, ‘ghiaccio bollente’ di Hitchcock, avrebbe compiuto oggi 90 anni
  • The Last Heroes – Gli Ultimi Eroi – Recensione
  • Il Lungo Addio: il noir secondo Robert Altman
  • Festa del Cinema di Roma: Bernardo Bertolucci e Italo Spinelli per il documentario Da’wah
  • Cattivo Sangue di Simone Hebara – Recensione
  • Suicide Squad: Extended Cut – Dal 6 dicembre in Home Video
  • Premio Gran Torino a Barbara Steele, immagine guida di Torino Film Festival 37
  • Ghostbusters – Il reboot di Paul Feig da mercoledì in Home Video
  • Il sapore del successo – Recensione
≡ Menu
  • Accedi/Registrati
InsideTheShow.it
≡ Menu
  • Home
  • Cinema
    • Notizie
    • Cinema indipendente
    • Articoli
    • Recensioni
    • Cortometraggi
  • Notizie locali
    • Alessandria
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Cagliari
    • Caserta
    • Cremona
    • Forlì
    • Genova
    • Livorno
    • Lucca
    • Messina
    • Milano
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Oristano
    • Palermo
    • Pisa
    • Ravenna
    • Rimini
    • Roma
    • Sassari
    • Siracusa
    • Torino
    • Treviso
    • Trieste
  • Eventi
    • Mostra del Cinema di Venezia
    • Festival di Roma
    • Giffoni Film Festival
    • Lucca Film Festival
    • Napoli Film Festival
    • Taormina Film Fest
    • Torino Film Festival
  • Interviste
  • Streaming
    • Disney+
    • Netflix
    • PrimeVideo
    • Now
    • Paramount+
    • Iwonderfull
    • Midnight Factory
  • Homevideo
  • Musica
  • Libri
  • Varie
Ti trovi qui: Home / Articoli / Il cinema è morto? Evviva il cinema!

Il cinema è morto? Evviva il cinema!

Emanuela Di Matteo Articoli Dic 29th, 2020 0 Comment

Il 2020 è stato un anno molto difficile, nel quale sono avvenuti fatti che avremmo ritenuto impensabili, inverosimili. Ogni aspetto della nostra esistenza ne è stato colpito, persino la sfera dello svago, del sogno, dell’immaginazione (colta, seria, giocosa…) che può prendere qualsiasi tipo di forma: il cinema.

Tra paure, angosce e privazioni, la pandemia ci ha negato anche il rifugio consolatorio nella nostra amata sala cinematografica. Certo – penseranno in molti – il cinema era già in crisi da prima, tante sale stavano chiudendo. Si prevedeva che la visione collettiva, al buio, sul grande schermo, sarebbe andata a morire, predestinata dalla diffusione del cinema on demand, dalla visione casalinga. Può darsi.
Cosa accadrà nel 2021? Chi si rialzerà in piedi, chi avrà chiuso per sempre? I pop corn, il vicino rumoroso, la signora che commenta ad alta voce, la mano furtivamente apparsa sulla spalla, un bacio rubato, la luce che si accende all’improvviso, accecante, quel senso di stordimento fuori dalla sala, all’aria, come se si tornasse da un viaggio lontano… Farà tutto parte di un passato che credevamo avanzare lento ed invece ci ha colto di sorpresa, alle spalle?

un disegno di Milo Manara

Qualche lungometraggio, tra i migliori del 2020, ha fatto in tempo ad uscire nelle sale, come il bellissimo Volevo Nascondermi, di Giorgio Dritti, o Ritratto della Giovane in Fiamme della francese Céline Sciamma, altri direttamente sulle piattaforme del futuro (su Netflix: il concitato dramma a perdifiato Diamanti Grezzi dei fratelli Safdie, Mank di David Fincher, oppure 5 Bloods – Come fratelli di Spike Lee…) altri, italiani, pur attesissimi, hanno preferito aspettare, come Freaks Out di  Gabriele Mainetti o Diabolik dei fratelli Manetti, in questo anno infernale caratterizzato dal caos e dall’incertezza.

la locandina di Jo Jo Rabbit di Taika Waititi

Il piccolo gioiello poetico tedesco Undine – un amore per sempre di Christian Petzold, il polar spirituale francese Roubaix – Una luce di Arnaud Desplechin, il meraviglioso e doloroso Sorry We Missed You di Ken Loach  (del 2019 ma uscito – sì, uscito nelle sale – in Italia nel 2020) o l’esplosivo film cileno Ema di Pablo Larrain, li avete persi? E che fatica scovare il letterario e farneticante horror The Lighthouse di Robert Eggers, girato in bianco e nero tra gabbiani furibondi e canti di sirene…

Da 5 Bloods di Spike Lee

A un certo punto tutti i giornalisti non parlavano d’altro che di Tenet, film evento di Christopher Nolan, uscito nonostante la pandemia. E Richard Jewell, il film perfetto del 90’enne Clint Eastwood, il tenero Jo Jo Rabbit di Taika Waititi o Borat 2, il folle sequel, uno dei pochi lavori a parlare della pandemia, siete riusciti a vederli? Dove e come?

Tra gli italiani, oltre al sopracitato Volevo Nascondermi, c’è Le Sorelle Macaluso di Emma Dante, su Rai Play la prima versione teatrale, quella cinematografica è visionabile in streaming su Chili e Google Play. Imperdibile anche Notturno di Gianfranco Rosi, che affronta il tema della guerra civile, visibile su Amazon Prime. Lontano Lontano di Gianni Di Gregorio è uno dei delicati e quasi inosservati doni del 2020, come Assandira di Salvatore Mereu, Non odiare di Mauro Mancini, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2020 e  il film di Sydney Sibilia L’incredibile storia dell’Isola delle Rose.

Ema di Pablo Larrain

In tutta questa confusione Inside The Show e i suoi redattori non vi hanno abbandonato mai, vedendo tutto ciò che potevano e consigliandovi, ogni giorno, il film migliore in TV della serata, quel Film sul Divano che poteva essere una rassicurante compagnia, in attesa di qualcosa di meglio. In attesa di poter tornare al Cinema. Non sappiamo cosa ci riserverà il futuro, perchè la situazione in cui ci troviamo, spiazzante ed inaspettata, che ha portato alle reazioni più disparate, ci ha trasportati in un film di fantascienza nel quale non avremmo voluto trovarci, e del quale non possiamo prevedere l’esito. Tuttavia tra le poche certezze del prossimo anno, ce ne saranno due. Una è che la pagina di Inside The Show sarà sempre presente a raccontarvi il cinema, da dentro, italiano, indipendente e internazionale, con la passione e l’amore di ogni giorno. L’altra è che se il cinema è davvero morto, allora bisogna dire: evviva il cinema! In qualsiasi forma, in qualsiasi formato, l’arte troverà il modo di sopravvivere, perchè se le funzioni vitali di base, come mangiare, sopravvivere e consumare ci fanno restare in piedi come fantocci o zombie di Romero, è l’arte ciò che ci anima e dona il soffio vitale che ci rende diversi da piante o animali. E questa condanna o dono che sia, di certo di origine divina, nulla e nessuno potrà portarcela via.
Il 2021 sarà migliore del vecchio anno, anzi sarà bellissimo, perchè potrebbe presentarci l’occasione per un riscatto, per tornare ad apprezzare quello che abbiamo dato per scontato e capire quali sono le cose importanti. Forse proprio quelle che abbiamo rischiato di perdere.

Condividi

  • Twitter
  • Facebook
  • G-plus
  • Linkedin
  • Reddit
  • Pintrest

Emanuela Di Matteo

Una vita senza cinema, letteratura, musica, arte...sarebbe come abitare in una casa vuota e senza finestre. E poiché la vita è solo un sogno, come diceva Calderón de la Barca, come non affacciarsi verso le infinite possibilità, identità e universi di questo sogno?

Articoli correlati

Si conclude Romaeuropa 2025: ed è una domenica di festa.

Notizie

Si conclude Romaeuropa 2025: ed è una domenica di festa.

Ippolita Papale Nov 16th, 2025
Nasce il Critic’s Prize Massimiliano Fasoli: un Premio per giovani attori al pensiero non allineato.

Notizie

Nasce il Critic’s Prize Massimiliano Fasoli: un Premio per giovani attori al pensiero non allineato.

Emanuela Di Matteo Nov 16th, 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Link Utili

  • Accedi/Registrati
  • Redazione
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Privacy e Cookie Policy

Notizie

Si conclude Romaeuropa 2025: ed è una domenica di festa.
16Nov2025 0 Comment

Si conclude Romaeuropa 2025: ed è una domenica di festa.

A Romaeuropa il 16 novembre gran finale del Festival internazionale più stimolante

Nasce il Critic’s Prize Massimiliano Fasoli: un Premio per giovani attori al pensiero non allineato.
16Nov2025 0 Comment

Nasce il Critic’s Prize Massimiliano Fasoli: un Premio per giovani attori al pensiero non allineato.

Genova, 13 novembre 2025 – L’Eredità dello sguardo critico: nasce il Critic’s

Premio Adelio Ferrero 2025: secondo classificato sezione saggi: Horror-ad, House e l’estetica pubblicitaria giapponese di Giulio Cavatorta
14Nov2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: secondo classificato sezione saggi: Horror-ad, House e l’estetica pubblicitaria giapponese di Giulio Cavatorta

Pubblichiamo il secondo classificato nella sezione “saggi” del Premio Adelio Ferrero 2025

DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 7ª EDIZIONE a Genova: dal 5 al 30 novembre
09Nov2025 1 Comment

DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 7ª EDIZIONE a Genova: dal 5 al 30 novembre

Genova, 7 novembre 2025 – Si avvicina la scadenza per partecipare al

Eternity di David Freyne
07Nov2025 0 Comment

Eternity di David Freyne

Eternity di David Freyne, protagonisti Miles Teller, Elizabeth Olsen, Callum Turner e

Premio Adelio Ferrero 2025: “The Shrouds”: 1 posto sezione “recensioni”
07Nov2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: “The Shrouds”: 1 posto sezione “recensioni”

Pubblichiamo la recensione di Emanuele Antolini di Valpolicella (Verona) per il film

Premio Adelio Ferrero 2025: il primo classificato sezione saggi
05Nov2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: il primo classificato sezione saggi

Pubblichiamo il primo classificato nella sezione “saggi” del Premio Adelio Ferrero 2025

Roberto Rossellini – Più di una vita: al cinema il 3-4-5 novembre
26Ott2025 0 Comment

Roberto Rossellini – Più di una vita: al cinema il 3-4-5 novembre

Il documentario “Roberto Rossellini – Più di una vita”, di Ilaria de

MARTY SUPREME di Josh Safdie con Timothée Chalamet
14Ott2025 0 Comment

MARTY SUPREME di Josh Safdie con Timothée Chalamet

L’ATTESISSIMO FILM EVENTO DI JOSH SAFDIE CON TIMOTHÉE CHALAMET AL CINEMA DAL

Premio Adelio Ferrero 2025: i vincitori!
07Ott2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: i vincitori!

Venerdì 6 ottobre 2025, nel contesto del Festival Ottobre Alessandrino, sono stati

Venezia Cult: 27 agosto – 5 settembre
27Ago2025 0 Comment

Venezia Cult: 27 agosto – 5 settembre

Un’ondata di ospiti invade la spiaggia di Venezia Cult! Svelato il programma

Premio Adelio Ferrero 2025
23Mag2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025

BANDO DI CONCORSO  DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione
15Mag2025 0 Comment

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione Per

I Fantastici 4: gli inizi
03Mag2025 0 Comment

I Fantastici 4: gli inizi

Sullo sfondo di un vivace mondo retro-futuristico ispirato agli anni ’60, il

Malamore, al cinema dall’8 maggio
03Mag2025 0 Comment

Malamore, al cinema dall’8 maggio

Mary (Giulia Schiavo) è la giovane amante del pregiudicato Nunzio (Simone Susinna),

Chi Siamo

InsideTheShow.it è un sito di informazione fondato da Bianca Ferrigni e Davide Vignola che segue il mondo del Cinema in ogni suo aspetto. Scopo del sito è quello di fornire un flusso di notizie costante che spazi dalle ultime news alle uscite previste, passando per recensioni, anteprime, speciali su eventi di particolare rilievo e interviste. Il sito è autofinanziato. Obiettivo principale è garantire la qualità dei nostri contenuti editoriali e proseguire nella costruzione di un giornale indipendente, libero da "padroni".

Ultime Notizie

Si conclude Romaeuropa 2025: ed è una domenica di festa.
Nov 16th, 2025

Si conclude Romaeuropa 2025: ed è una domenica di festa.

Nasce il Critic’s Prize Massimiliano Fasoli: un Premio per giovani attori al pensiero non allineato.
Nov 16th, 2025

Nasce il Critic’s Prize Massimiliano Fasoli: un Premio per giovani attori al pensiero non allineato.

Il sospetto di Alfred Hitchcock
Nov 14th, 2025

Il sospetto di Alfred Hitchcock

Commenti Recenti

Rassegna stampa 2025
DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 7ª EDIZIONE a Genova: dal 5 al 30 novembre
Rassegna stampa 2025
DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 2025 a Genova
Juno: recensione del film
Juno – Recensione

Iscriviti alla Newsletter

Copyright ©2023 InsideTheShow.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Alessandria, n. 53 del 13 Maggio 2019 - Direttore: Giorgio Simonelli
ISSN: 2704-6133