Alice in Wonderland
Regia: Tim Burton; fantastico; USA, 2010
Interpreti: Mia Wasikowska, Johnny Depp, Helena Bonham Carter, Anne Hathaway, Crispin Glover, Matt Lucas
Ore 21.20, Italia 1, canale 6; durata: 108′
Il visionario Tim Burton, maestro indiscusso del nuovo cinema gotico, dirige una rivisitazione del celebre personaggio nato in età vittoriana dalla penna dell’inglese Lewis Carroll: Alice.
La diciannovenne Alice (Mia Wasikowska), che ormai ha perso memoria delle strabilianti avventure vissute da bambina, fugge da una festa che è solo il pretesto per farla fidanzare con un lord inglese di cui non è innamorata e incontra il Bianconiglio. Nel corrergli dietro, si ritrova nuovamente catapultata nel Paese delle Meraviglie.
Johnny Depp, l’attore feticcio di Tim Burton, è un irresistibile Cappellaio Matto con parrucca color carota. Helena Bonham Carter è la cattiva Regina Rossa, Anne Hathaway la Regina Bianca. Grande estimatore dell’horror britannico e soprattutto della Hammer, la piccola casa di produzione inglese che con budget contenuti aveva riportato in auge, tra gli anni Cinquanta e Settanta, le grandi creature della letteratura gotica già portate con successo sullo schermo dall’americana Universal (Dracula e Frankenstein in primis), Tim Burton non poteva lasciarsi sfuggire l’occasione di coinvolgere ancora una volta (dopo Il mistero di Sleepy Hollow e La fabbrica di cioccolato) anche l’ultimo dei suoi idoli ancora in vita: l’attore Christopher Lee, che insieme a Peter Cushing aveva dato vita alla coppia d’oro di tanti film targati Hammer. In Alice in Wonderland, Lee presta la sua voce al Ciciarampa, creatura malefica simile a un drago al servizio della Regina Rossa.
Oscar per la scenografia e per i costumi.
Lascia un commento