Lo Stato contro Fritz Bauer
Regia: Lars Kraume; Storico/Drammatico; Germania, 2015
Interpreti: Burghart Klaußner, Ronald Zehrfeld, Sebastian Blomberg, Jörg Schüttauf, Lilith Stangenberg, Laura Tonke.
Ore 21.15, RAI 5, Canale 23; durata: 105’.
Germania 1957. La giovane Repubblica federale vorrebbe lasciarsi alle spalle gli orrori nazisti e un solo uomo combatte per assicurare alla giustizia i colpevoli delle peggiori atrocità. Si tratta dell’onesto e intransigente procuratore generale Fritz Bauer, che 12 anni dopo la fine della Seconda guerra mondiale ottiene le indicazioni necessarie per scovare Adolf Eichmann. Insieme al giovane pubblico ministero Karl Angermann, Bauer si ritrova però ad affrontare le resistenze delle alte sfere, che vorrebbero fermare le ricerche e le indagini.
L’attore Burghart Klaussner somiglia molto fisicamente all’uomo realmente esistito (la storia è vera) e lo incarna in modo egregio.
Premiato al Festival di Locarno nel 2015, Lo Stato Contro Fritz Bauer è un film coraggioso e rigoroso che racconta di come un uomo da solo possa combattere contro un sistema che vuole dimenticare i crimini del nazismo. Il rischio è il paradosso giuridico perchè chiedendo aiuto ai servizi segreti israeliani per la cattura, visto che il processo si tenne a Gerusalemm, Bauer (ebreo, omosessuale e socialista) incorse nel reato di alto tradimento. Per chi non può e non vuole dimenticare, non per vendetta, ma per giustizia.
Lascia un commento