Fiore
Regia: Claudio Giovannesi; Italia, 2016
Interpreti: Valerio Mastandrea, Daphne Scoccia, Filippo Gravino, Antonella Lattanzi, Josciua Algeri.
Ore 00,30 Rai 2, canale 2, durata 110′
In un carcere minorile, in cui i maschi e le femmine non si possono incontrare, la giovane detenuta Daphne, resasi colpevole di rapina insieme a una coetanea, si innamora di Josh. Inizia così una relazione fatta di sguardi e lettere clandestine.
Traspare tuttavia un disagio di fondo che impedisce a Daphne, così come la stretta osservanza delle regole carcerarie, una vera ideazione e progettazione di un futuro, che vede, con alterne reazioni da parte sua, ostacolato in qualche modo dalla precaria situazione del padre (Valerio Mastandrea), ex detenuto in regime di libertà vigilata, e dalla nuova relazione di lui con una donna romena con un figlio, di precedente relazione, che di fatto non interagirà mai con lei. La festa per la prima comunione di quest’ultimo è la tanto attesa occasione per una uscita in permesso dall’istituto, occasione che per Daphne è anche quella di riconciliarsi con un destino che già sembrava scritto.
Daphne (Daphne Scoccia), al suo debutto, è una protagonista così credibile ed intensa che la sua interpretazione guida l’intero film. Fiore è un lavoro cinematografico dotato di uno sguardo sensibile ed attento, pieno di bellezza e di speranza, assolutamente da non perdere. Presentato in concorso nella sezione Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes 2016, ha vinto il Nastro d’Argento 2016.
Lascia un commento