In un mondo migliore
Regia: Susanne Bier; drammatico, Danimarca, 2010
Interpreti: Mikael Persbrandt, Trine Dyrholm, Ulrich Thomsen, William Jøhnk Nielsen, Markus Rygaard, Martin Buch
Ore 21.10, TV2000, canale 28, durata 119′
“Christian (William Johnk Nielsen) ritorna in Danimarca con il padre e nella sua nuova scuola incontra Elias, (Markus Rygaard), ragazzo timido sempre preso di mira da bulli; a causa della solitudine e della fragilità i due giovani iniziano un percorso verso il male trasformando l’amicizia in una pericolosa alleanza mettendo a rischio la loro stessa esistenza”.
La regista Susanne Bier, da sempre interessata al mondo dell’adolescenza e alla non sempre facile crescita nel contesto familiare, ci dimostra le difficili pulsioni del mondo maschile e la scarsa risposta da parte dei padri e soprattutto delle istituzioni. In un mondo migliore è un film onesto e diretto, che porta a una spietata e inevitabile disanima dei nostri sistemi educativi.
Nel 2010 il film è stato presentato al Festival Idi Roma, dove si è aggiudicato il Gran Premio della Giuria Marc’Aurelio d’Argento e il Premio Marc’Aurelio d’Oro del pubblico al Miglior film. Nel 2011 ha vinto il Golden Globe e un Premio Oscar come Miglior film straniero.
Lascia un commento