Top News

  • Collabora con noi
  • Tini – La Nuova Vita di Violetta: prima clip e pod del film
  • Dalla parte del cinema indipendente: il regista Simone Hebara – Intervista
  • UFFICIALE – Space Jam 2 arriverà nel 2017 con LeBron James
  • Amore tossico di Claudio Caligari finalmente in versione restaurata e in alta definizione
  • Attacco a Mumbai: le interviste e le nuove clip
  • Intervista a Trent Opaloch: “Captain America? Lo abbiamo reso reale”
  • Immoral Love – Recensione
  • Elysium: data di uscita, trailer e locandina
  • Intervista a Nicola Guarino: ‘Immoral Love’ e il cinema underground
≡ Menu
  • Accedi/Registrati
InsideTheShow.it
≡ Menu
  • Home
  • Cinema
    • Notizie
    • Cinema indipendente
    • Articoli
    • Recensioni
    • Cortometraggi
  • Notizie locali
    • Alessandria
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Cagliari
    • Caserta
    • Cremona
    • Forlì
    • Genova
    • Livorno
    • Lucca
    • Messina
    • Milano
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Oristano
    • Palermo
    • Pisa
    • Ravenna
    • Rimini
    • Roma
    • Sassari
    • Siracusa
    • Torino
    • Treviso
    • Trieste
  • Eventi
    • Mostra del Cinema di Venezia
    • Festival di Roma
    • Giffoni Film Festival
    • Lucca Film Festival
    • Napoli Film Festival
    • Taormina Film Fest
    • Torino Film Festival
  • Interviste
  • Streaming
    • Disney+
    • Netflix
    • PrimeVideo
    • Now
    • Paramount+
    • Iwonderfull
    • Midnight Factory
  • Homevideo
  • Musica
  • Libri
  • Varie
Ti trovi qui: Home / Recensioni / I Ritrovati / Blade Runner 2049 – Recensione

Blade Runner 2049 – Recensione

Anna “MissKdiCinema” Scali I Ritrovati Mar 17th, 2021 0 Comment

Ora che è un sequel bell’e fatto, vale la pena metterlo in chiaro subito: tra il primo e il secondo Blade Runner meglio non fare paragoni. Non è possibile, né sono utili, esclusi i nostalgici rimandi voluti da Villeneuve sui tasti di un pianoforte o tra le pieghe di un origami. Salti pure se Deckard sia o no un replicante, ognuno ha la propria risposta ed è giusto tenersi questa.

Oggi siamo lacrime di una pioggia ancora più incessante e copiosa, un fluido ancestrale di connessioni umane ed extra umane, tonante (anche troppo) nella musica di Zimmer e nel lapidario incipit di un Bautista che sottende il miracolo.
Ancora una volta la storia apre sul rifiuto di essere schiavi. Eppure quando pensi che nient’altro possa essere aggiunto o scalfito, ci si aggancia a un “prodigio” che stravolge la genetica.

Abbandonato il neon-noir della Los Angeles di Ridley Scott, la visione di Villeneuve volge in atmosfere più ostili e fosche, dove i sopravvissuti dimorano tra due parti di un segreto e l’amore di ieri sfiora gli ologrammi di oggi. Ruotiamo attorno a Gosling e si sapeva, ma tutto è più esasperato, robotizzato, nascosto nel sottosuolo dei nuovi ribelli. 2049 a volte spiega troppo, dilata un frammezzo fino all’estremo, sintetizza un personaggio come Wallace (Leto) rischiando il trapasso da concetto a pura fruizione filmica, ma ti ripaga nella forza muscolare dell’intenzione. Nei gesti dosati e nelle tessere certosine di un labirinto che collega trame e albori.

Nel ripristino del mondo 35 anni dopo non mancano i marchi, i simboli, la grandezza visiva di panoramiche autoriali. Deckard ha passato il testimone a K, K si chiama Joe e sembra destino di un’attuale alienazione kafkiana (il Josef K de Il processo).

Villeneuve se l’è guardate bene le versioni di Scott e ha capito che prima del cult c’è stata una direzione precisa, accennata quanto bastava per scorrere nelle vene del cinema senza alcuna “data di ritiro”. È dal subbuglio degli esseri sintetici che cristallizza quel dolore che noi umani non possiamo immaginare, dando identità ad un sequel-omaggio, evolvendo i motivi che muovevano i Replicanti di Houer e mandando a caccia il successivo creatore.

Nessuno raggiungerà mai l’archetipo, ma gli si deve dar credito d’aver attualizzato l’inattuabile in un’opera di straordinaria tempra umanista. Di aver approfondito un capolavoro primigenio senza risucchiarlo in una moderna landa fantascientifica. Blade Runner 2049 lascia più strati di indagine, persino sul volto di Gosling, immerso nel torpore del suo paradosso emotivo. Ford raccoglie i pezzi in una buona interpretazione drammatica, al filo di Arianna si arriva prima della regia, ma pazienza.

Sebbene fosse quasi tutto scritto: scenari dentro archivi di Voight-Kampff, memorie impiantate, emozioni non vissute, questioni ontologiche, rischi epistemologici, perenne inquietudine del non sapere quanto sia vero ciò che sentiamo, quando ritornano le note di Vangelis pare tutto ancora un sogno.
Perché non si è trattato di svelare un dubbio, né di ridisegnare la genesi di una guerra tra divino e materico. Abbiamo sfiorato solitudini connesse col mondo e sconnesse con la vita. Abbiamo assistito alla sconfortante ricerca di un’anima, all’impossibile risposta scientifica e a un senso apocalittico di rilascio.

Essere vivi non significa vivere. Se non è futuro questo…

 

BLADE RUNNER 2049: TRAILER

SCHEDA FILM:

Titolo: Blade Runner 2049
Regia: Denis Villeneuve
Sceneggiatura: Hampton Fancher, Michael Green (Basato su Il cacciatore di androidi di Philip K. Dick)
Cast: Ryan Gosling, Harrison Ford, Ana de Armas, Jared Leto, Sylvia Hoeks, Robin Wright, Mackenzie Davis, Dave Bautista
Musiche: Hans Zimmer, Benjamin Wallfisch
Genere: fantascienza
Durata: 162′
Distribuzione: Warner Bros.
Nazione: Usa
Uscita Ita: 5 ottobre 2017
VOTO: 7-

Condividi

  • Twitter
  • Facebook
  • G-plus
  • Linkedin
  • Reddit
  • Pintrest

Anna “MissKdiCinema” Scali

"I'll be back!"

Articoli correlati

Alien: Romulus, dal 14 agosto al cinema

Notizie

Alien: Romulus, dal 14 agosto al cinema

Giulia Ercolani Ago 10th, 2024
Alien: Romulus, nuovo trailer, dal 14 agosto al cinema

Notizie

Alien: Romulus, nuovo trailer, dal 14 agosto al cinema

Giulia Ercolani Giu 13th, 2024

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Link Utili

  • Accedi/Registrati
  • Redazione
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Privacy e Cookie Policy

Notizie

Premio Adelio Ferrero 2025
23Mag2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025

BANDO DI CONCORSO  DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione
15Mag2025 0 Comment

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione Per

I Fantastici 4: gli inizi
03Mag2025 0 Comment

I Fantastici 4: gli inizi

Sullo sfondo di un vivace mondo retro-futuristico ispirato agli anni ’60, il

Malamore, al cinema dall’8 maggio
03Mag2025 0 Comment

Malamore, al cinema dall’8 maggio

Mary (Giulia Schiavo) è la giovane amante del pregiudicato Nunzio (Simone Susinna),

Alpha in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Alpha in concorso a Cannes 2025

Arriverà in Italia distribuito da I Wonder Pictures ALPHA, il nuovo film di Julia

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025

Eagles of the Repubblic, il nuovo film di Tarik Saleh (La cospirazione del Cairo,

Dossier 137, il nuovo film di Dominik Moll in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Dossier 137, il nuovo film di Dominik Moll in concorso a Cannes 2025

Teodora Film è felice di annunciare che distribuirà in Italia Dossier 137, il

Sentimental Value, di Joachim Trier in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Sentimental Value, di Joachim Trier in concorso a Cannes 2025

Teodora Film e Lucky Red sono felici di annunciare che distribuiranno insieme

Eddington di Ari Aster in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Eddington di Ari Aster in concorso a Cannes 2025

Il nuovo attesissimo film di Ari Aster, EDDINGTON, protagonisti Joaquin Phoenix, Emma Stone, Pedro Pascal e Austin Butler sarà presentato in

Sound of falling in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Sound of falling in concorso a Cannes 2025

Arriverà in Italia distribuito da I Wonder Pictures SOUND OF FALLING, opera seconda

Una fottuta bugia, dal 17 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Una fottuta bugia, dal 17 maggio al cinema

Dopo essere stato presentato in anteprima all’ultima edizione della Festa del Cinema di

Dalai Lama – la saggezza della felicità dal 26 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Dalai Lama – la saggezza della felicità dal 26 maggio al cinema

Realizzato in occasione delle celebrazioni per il suo novantesimo compleanno che ricorre

Fino alle montagne, dal 29 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Fino alle montagne, dal 29 maggio al cinema

Officine UBU è lieta di presentare il poster e il trailer italiani

Disney+, a complete Unknown, dal 7 maggio in streaming
03Mag2025 0 Comment

Disney+, a complete Unknown, dal 7 maggio in streaming

Diretto dal candidato all’Academy Award® James Mangold, A Complete Unknown mostra un ritratto intimo

1485kHz (Se otto ore) di Michele Pastrello
30Apr2025 0 Comment

1485kHz (Se otto ore) di Michele Pastrello

Il 1° maggio, in occasione della Festa del Lavoro, uscirà in streaming

Chi Siamo

InsideTheShow.it è un sito di informazione fondato da Bianca Ferrigni e Davide Vignola che segue il mondo del Cinema in ogni suo aspetto. Scopo del sito è quello di fornire un flusso di notizie costante che spazi dalle ultime news alle uscite previste, passando per recensioni, anteprime, speciali su eventi di particolare rilievo e interviste. Il sito è autofinanziato. Obiettivo principale è garantire la qualità dei nostri contenuti editoriali e proseguire nella costruzione di un giornale indipendente, libero da "padroni".

Ultime Notizie

Premio Adelio Ferrero 2025
Mag 23rd, 2025

Premio Adelio Ferrero 2025

In due parole: Val Kilmer
Mag 21st, 2025

In due parole: Val Kilmer

Summis Desiderantes Affectibus di Emanuela Di Matteo
Mag 21st, 2025

Summis Desiderantes Affectibus di Emanuela Di Matteo

Commenti Recenti

Juno: recensione del film
Juno – Recensione
Roberto Lasagna
Il nuovo cinema greco tra racconto sociale e sperimentazione
Piero Carcano
Il nuovo cinema greco tra racconto sociale e sperimentazione

Iscriviti alla Newsletter

Copyright ©2023 InsideTheShow.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Alessandria, n. 53 del 13 Maggio 2019 - Direttore: Giorgio Simonelli
ISSN: 2704-6133