Top News

  • Recensione – IRON MAN 3
  • La Corazzata Potemkin di Paolo Vilaggio
  • Negrita – Concerto Mediolanum Forum di Assago (MI) – 14/04/2018
  • Il poster di One Direction: This Is Us, dal 5 settembre al cinema
  • Iniziate le riprese del nuovo James Bond: il cast e le novità
  • Non sono un assassino, un noir con Riccardo Scamarcio
  • FEFF 19: Focus Asia 2017, 13 i progetti selezionati
  • Recensione – Frankenweenie
  • Recensione – Il Grande e potente OZ
  • Recensione Avatar
≡ Menu
  • Videogiochi e Tech
  • Accedi/Registrati
InsideTheShow.it
≡ Menu
  • Home
  • Cinema
    • Notizie
    • Cinema indipendente
    • Articoli
    • Recensioni
    • Cortometraggi
  • Notizie locali
    • Alessandria
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Cagliari
    • Caserta
    • Cremona
    • Forlì
    • Genova
    • Livorno
    • Lucca
    • Messina
    • Milano
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Oristano
    • Palermo
    • Pisa
    • Ravenna
    • Rimini
    • Roma
    • Sassari
    • Siracusa
    • Torino
    • Treviso
    • Trieste
  • Eventi
    • Mostra del Cinema di Venezia
    • Festival di Roma
    • Giffoni Film Festival
    • Lucca Film Festival
    • Napoli Film Festival
    • Taormina Film Fest
    • Torino Film Festival
  • Interviste
  • Homevideo
  • Musica
  • Libri
  • Varie
Ti trovi qui: Home / Articoli / Disponibile su RaiPlay Ultimo tango a Parigi di Bernardo Bertolucci

Disponibile su RaiPlay Ultimo tango a Parigi di Bernardo Bertolucci

Luca Biscontini Articoli Mar 19th, 2021 0 Comment

Disponibile su RaiPlay Ultimo tango a Parigi, un film del 1972 scritto e diretto da Bernardo Bertolucci e interpretato da Marlon Brando, Maria Schneider, Jean-Pierre Léaud, Maria Michi e Massimo Girotti. La sceneggiatura è stata scritta da Bernardo Bertolucci, Franco Arcalli e Agnès Varda (dialoghi aggiuntivi), e adattata da Robert Alley. La fotografia è di Vittorio Storaro. La colonna sonora del film è opera di Gato Barbieri, arrangiata e diretta da Oliver Nelson. Ultimo tango a Parigi è la pellicola che ha dato notorietà a Bernardo Bertolucci, oltre a essere un’opera molto discussa: oggi è considerato un classico del cinema erotico, ma il film suscitò scandalo alla sua uscita, a causa del forte impatto emotivo causato dalle numerose scene erotiche. La censura avviò un procedimento penale contro la pellicola che sfociò nella condanna al rogo del film, decretata il 29 gennaio 1976, per poi essere riabilitata nel 1987. Nel 2002 l’American Film Institute lo ha inserito al 48º posto della lista dei “100 migliori film sentimentali di tutti i tempi”.

Trama
In un appartamento da affittare, Paul incontra Jeanne e le impone il primo di una serie di rapporti sessuali. Nonostante il patto, voluto espressamente da lui, di non dirsi nemmeno il nome, nei successivi incontri i due si analizzano a vicenda. Paul, 45 anni americano, figlio di alcolizzati è reduce da fallite esperienze, mentre Jeannie è combattuta dal sentimento di attrazione e repulsione per il maturo amante.

A Pier Paolo Pasolini, il suo maestro, con il quale aveva esordito nel cinema come aiuto regista in Accattone (1960), Ultimo tango a Parigi (1972) non piacque affatto, e Bernardo se ne addolorò non poco. E pensare che alcuni dialoghi – per esempio nella sequenza in cui Jeanne (Maria Schneider) prova l’abito da sposa – furono scritti niente meno che da Alberto Moravia, su richiesta dello stesso Bertolucci, che amava contaminare i testi, avendo rinunciato, con intelligente leggerezza, alla mitologia dell’autore, inteso come unico artefice della propria opera. C’è una contraddizione essenziale che attraversa il film più idolatrato del regista di Parma, ovvero credere di poter abdicare all’identità, e a tutta la rigida griglia di doveri che essa prescrive, attraverso l’Eros. Eros che, è doveroso sottolinearlo, in Ultimo tango a Parigi è mezzo e non fine. Osservazione banale, certo, ma necessaria laddove spesso lo si è etichettato come il film erotico per eccellenza. Bernardo, partendo da uno spunto autobiografico – aveva avuto un incontro sessuale con una sconosciuta -, sviluppa una fantasia che diventa il tentativo impossibile di smarcarsi dall’immobilità dell’ordine simbolico in cui si è per lo più inseriti (famiglia, lavoro, società). Schematizzando al massimo, si potrebbe affermare: solo dove c’è desiderio c’è vita, il resto è morte.

Per capire meglio l’equivoco, si può iniziare dai bei titoli di testa del film, in cui sullo schermo diviso a metà appaiono le figure di un uomo sdraiato su un sofà e di una donna seduta su una sedia, entrambe opere del grande pittore Francis Bacon. Ma Bacon aveva pensato fino in fondo la possibilità di una liberazione, tramite la totale negazione dell’identità. Non attraverso l’Eros, ma con il superamento di esso. Non c’è più un soggetto che vibra di desiderio, ma, a rigore, non si è più soggetti. Al desiderio subentra una “svogliatezza”, cioè il disinteresse puro, ciò che davvero, attraverso un gesto titanico, sovrumano, può sottrarre ai numerosi rapporti di forza cui siamo costantemente sottoposti. Il sesso è ancora dialettico, è ancora Tu ed  Io. Solo con il sopraggiungere di una totale indiscernibilità, forse – ma è difficile pensarla fino in fondo, vengono quasi le vertigini -, si può accedere a un piano d’immanenza in cui viene trasfigurata la realtà. Bertolucci si approssima al limite, ma non osa varcare la soglia che aprirebbe le porte dell’abisso. Tant’è che i suoi due amanti non appena si ritrovano fuori dall’appartamento clandestino ricadono nell’ordine (ma non si erano mai realmente emancipati da esso) da cui avevano tentato vanamente di fuggire. E il finale è tragico, impietoso.

“Io non lo conosco. Non so come si chiama”, dice Jeanne pensando a ciò che dovrà raccontare alla polizia per giustificare il suo delitto. Il corpo di Paul, accasciato sul terrazzo di un palazzo parigino, diviene il resto di un messa in scena destinata fin da subito al fallimento. Ma ad essere onesti fino in fondo, non si può neanche imputare del tutto a Bertolucci il limite del suo teorema, piuttosto è il dispositivo cinema che solo in rarissimi casi riesce ad andare oltre se stesso. Quando fa segno a un fuori campo assoluto, sprofonda nell’invisibile, con una torsione acrobatica il cui movimento può compiersi completamente grazie allo sguardo dello spettatore (un’opera si realizza definitivamente quando incontra il versante della fruizione, non è solo la creatura del suo autore).

Eppure, nonostante le osservazioni che gli si possono muovere, Ultimo tango a Parigi non cessa di esercitare uno straordinario fascino. Il tempo non l’ha reso obsoleto, laddove il film è riuscito a catturare atmosfere preziose: quelle degli scorci fugaci di una Parigi affascinante come non mai, delle posture impossibili di Paul/Brando, delle esitazioni di Jeanne/Schneider, dell’ingenuo entusiasmo del regista nouvelle vagueiano Tom/Leaud. E poi, i dettagli, a bizzeffe: la risata inquietante della portinaia di colore, la signora anziana che pulisce la dentiera, la donna genuflessa che cuce il bottone dei pantaloni del compagno, la prostituta che perde il cliente. Piccoli cortocircuiti che sabotano l’intreccio principale, come se Bertolucci avvertisse il bisogno di stemperare la drammaticità della vicenda, puntellandola con numerose trovate tra il grottesco e l’ironico. Perché sì, senz’altro, c’è anche molta ironia in Ultimo tango a Parigi, a cominciare dai dialoghi spesso inconsistenti tra Paul e Jeanne.

Il film fu proiettato integralmente, in anteprima mondiale, il 14 Ottobre 1972 a New York. In Italia uscì nelle sale il 15 Dicembre 1972 a Porretta Terme, nell’ambito delle manifestazioni legate alla Mostra Internazionale del Cinema Libero di Porretta Terme, un giorno dopo l’anteprima europea che si era svolta a Parigi. Ultimo Tango a Parigi risulta essere il secondo film italiano di maggior successo della storia in Italia per numero di biglietti staccati, con ben 15.623.773 spettatori paganti. La versione integrale dura 136 minuti. A 46 anni dalla sua realizzazione, è tornato nelle sale cinematografiche nel Maggio 2018 nella versione in lingua originale, restaurata in 4K a cura della Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia, con la supervisione di Vittorio Storaro per l’immagine e di Federico Savina per il suono.

Condividi

  • Twitter
  • Facebook
  • G-plus
  • Linkedin
  • Reddit
  • Pintrest
Avatar

Luca Biscontini

Articoli correlati

Lascia stare i santi e Scherza con i fanti: il cinema del reale di Pannone su Sky Arte

Articoli

Lascia stare i santi e Scherza con i fanti: il cinema del reale di Pannone su Sky Arte

Luca Biscontini Apr 10th, 2021
Disponibile su RaiPlay Maraviglioso Boccaccio di Paolo e Vittorio Taviani

Articoli

Disponibile su RaiPlay Maraviglioso Boccaccio di Paolo e Vittorio Taviani

Luca Biscontini Apr 10th, 2021

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Link Utili

  • Accedi/Registrati
  • Redazione
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Privacy e Cookie Policy

Notizie

Sul divano con InsideTheShow: sabato 10 aprile
10Apr2021 0 Comment

Sul divano con InsideTheShow: sabato 10 aprile

I nuovi mostri Regia: Dino Risi, Mario Monicelli, Ettore Scola; Italia, commedia

Nevo Orden, dal 15 aprile in prima visione su IWONDERFULL
09Apr2021 0 Comment

Nevo Orden, dal 15 aprile in prima visione su IWONDERFULL

Nuevo Orden, il film vincitore del Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria alla

Baba Yaga – Incubo nella foresta oscura, in DVD E BLU-RAY
09Apr2021 0 Comment

Baba Yaga – Incubo nella foresta oscura, in DVD E BLU-RAY

Midnight Factory, etichetta di proprietà di Koch Media che punta a raccogliere il

In anteprima al Trento Film Festival Paolo Cognetti. Sogni di Grande Nord
09Apr2021 0 Comment

In anteprima al Trento Film Festival Paolo Cognetti. Sogni di Grande Nord

Lo scrittore Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega 2017 con oltre 1.000.000

Iniziano in Trentino le riprese del film Diario di Spezie
09Apr2021 0 Comment

Iniziano in Trentino le riprese del film Diario di Spezie

Sono iniziate in Trentino le riprese di Diario di Spezie, primo lungometraggio di

Ghostbusters: Legacy presenta i Mini-Puft
09Apr2021 0 Comment

Ghostbusters: Legacy presenta i Mini-Puft

Ghostbusters: Legacy, Il nuovo capitolo della saga originale Ghostbusters diretto da Jason

Sul divano con InsideTheShow: venerdì 9 aprile
09Apr2021 0 Comment

Sul divano con InsideTheShow: venerdì 9 aprile

La Traviata – Opera lirica Di Giuseppe Verdi Orchestra e Coro del

Crudelia,  Il nuovo trailer italiano
07Apr2021 0 Comment

Crudelia, Il nuovo trailer italiano

Il nuovo trailer del lungometraggio Disney live action Crudelia, interpretato dai due Premi Oscar® Emma

Sul divano con InsideTheShow: mercoledì 7 aprile
07Apr2021 0 Comment

Sul divano con InsideTheShow: mercoledì 7 aprile

Salvate il soldato Ryan Regia: Steven Spielberg; Guerra/Azione; USA, 1998 Interpreti: Tom

SCiFi CLUB: Trieste Science+Fiction Festival
06Apr2021 0 Comment

SCiFi CLUB: Trieste Science+Fiction Festival

Trieste Science+Fiction Festival, il più importante evento italiano dedicato alla fantascienza che

Dall’8 aprile su IWONDERFULL tre grandi documentari
06Apr2021 0 Comment

Dall’8 aprile su IWONDERFULL tre grandi documentari

Si dice spesso che la realtà superi la finzione. Ma è anche

Il TorinoFilmLab arriva in Veneto
06Apr2021 0 Comment

Il TorinoFilmLab arriva in Veneto

La Veneto Film Commission è lieta di annunciare il primo programma di

Sul divano con InsideTheShow: giovedì 8 aprile
06Apr2021 0 Comment

Sul divano con InsideTheShow: giovedì 8 aprile

Arrival Regia: Denis Villeneuve; USA, fantascienza/drammatico 2016 Interpreti: Amy Adams, Jeremy Renner,

Sul divano con InsideTheShow: martedì 6 aprile
06Apr2021 0 Comment

Sul divano con InsideTheShow: martedì 6 aprile

Baciami stupido Regia: Billy Wilder; USA, commedia 1964 Interpreti: Dean Martin, Kim

Sul divano con InsideTheShow: lunedì 5 aprile
05Apr2021 0 Comment

Sul divano con InsideTheShow: lunedì 5 aprile

Steve Jobs Regia: Danny Boyle; Biografico; USA, 2015 Interpreti: Michael Fassbender, Kate

Black Widow, il nuovo trailer del film Marvel Studios
04Apr2021 0 Comment

Black Widow, il nuovo trailer del film Marvel Studios

Diretto da Cate Shortland e prodotto da Kevin Feige, il nuovo attesissimo

Iniziate le riprese di RISPET di Cecilia Bozza Wolf
04Apr2021 0 Comment

Iniziate le riprese di RISPET di Cecilia Bozza Wolf

Sono cominciate il 25 marzo le riprese di Rispet, film d’esordio della regista

Sul divano con InsideTheShow: domenica 4 aprile
03Apr2021 0 Comment

Sul divano con InsideTheShow: domenica 4 aprile

Il ragazzo invisibile: seconda generazione Regia: Gabrele Salvatores; Italia/Commedia/Azione/Avventura/Fantascienza, 2018 Interpreti: Valeria

Sul divano con InsideTheShow: sabato 3 aprile
03Apr2021 0 Comment

Sul divano con InsideTheShow: sabato 3 aprile

Risvegli Regia: Penny Marshall; Drammatico; USA, 1990 Interpreti: Robert De Niro, Robin

Sul divano con InsideTheShow: venerdì 2 aprile
02Apr2021 0 Comment

Sul divano con InsideTheShow: venerdì 2 aprile

Gesù di Nazareth Regia: Franco Zeffirelli; Italia/UK, biografico 1977 Interpreti: Robert Powell,

Chi Siamo

InsideTheShow.it è un sito di informazione fondato da Bianca Ferrigni e Davide Vignola che segue il mondo del Cinema in ogni suo aspetto. Scopo del sito è quello di fornire un flusso di notizie costante che spazi dalle ultime news alle uscite previste, passando per recensioni, anteprime, speciali su eventi di particolare rilievo e interviste. Il sito è autofinanziato. Obiettivo principale è garantire la qualità dei nostri contenuti editoriali e proseguire nella costruzione di un giornale indipendente, libero da "padroni".

Ultime Notizie

Lascia stare i santi e Scherza con i fanti: il cinema del reale di Pannone su Sky Arte
Apr 10th, 2021

Lascia stare i santi e Scherza con i fanti: il cinema del reale di Pannone su Sky Arte

Disponibile su RaiPlay Maraviglioso Boccaccio di Paolo e Vittorio Taviani
Apr 10th, 2021

Disponibile su RaiPlay Maraviglioso Boccaccio di Paolo e Vittorio Taviani

Sul divano con InsideTheShow: sabato 10 aprile
Apr 10th, 2021

Sul divano con InsideTheShow: sabato 10 aprile

Commenti Recenti

Avatar
Stefano Giacopino
I 50 anni di Morte a Venezia di Luchino Visconti
Avatar
Stefano Giacopino
I 50 anni di Morte a Venezia di Luchino Visconti
Avatar
Antonio
L’uomo vestito di nero – Recensione

Iscriviti alla Newsletter

Copyright ©2020 InsideTheShow.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Alessandria, n. 53 del 13 Maggio 2019 - Direttore: Danilo Arona
ISSN: 2704-6133