Il ragazzo invisibile: seconda generazione
Regia: Gabrele Salvatores; Italia/Commedia/Azione/Avventura/Fantascienza, 2018
Interpreti: Valeria Golino, Ludovico Girardello, Galatéa Bellugi, Silvia Busuioc, Maurizio Lombardi, Kseniya Rappoport
Ore 21.10, Rai Movie, canale 24, durata 91′
Sequel de Il ragazzo invisibile, diretto dallo stesso Salvatores nel 2014. Non è facile tornare alla vita normale dopo aver scoperto di avere poteri “speciali”. Michele Silenzi (Ludovico Giradello) ha sedici anni e come molti adolescenti vive un periodo tutt’altro che sereno: la ragazza dei suoi sogni, Stella, si è fidanzata con un altro e il rapporto con gli adulti è sempre più difficile. Michele si ritrova solo (la mamma adottiva è morta in un incidente) infelice e anche arrabbiato col mondo. Tutto questo finché nella sua vita non fanno irruzione una misteriosa ragazza di nome Natasha e la sua madre naturale, Yelena, le quali stravolgeranno completamente la sua esistenza, chiamandolo a una nuova avventura.
La fantascienza italiana esiste ed è credibile, divertente e di alto livello. Il regista Salvatores (Oscar nel 1992) dopo Nirvana torna ad esplorare un genere poco frequente nella produzione nostrana e lo fa in modo originale e felice.
Il ragazzo invisibile: seconda generazione è stato vincitore di David di Donatello 2018 come migliore scenografia, produzione e film per ragazzi e Nastro D’argento agli effetti speciali.
Lascia un commento