Arrival
Regia: Denis Villeneuve; USA, fantascienza/drammatico 2016
Interpreti: Amy Adams, Jeremy Renner, Forest Whitaker, Michael Stuhlbarg, Tzi Ma, Mark O’Brien
Ore 21.10, Rai Movie, canale 24, durata 116′
Basato sul racconto “Storia della tua vita”, incluso nell’antologia di racconti “Storie della tua vita” (Stories of Your Life and Others) di Ted Chiang.
Louise Banks (Amy Adams), professoressa di linguistica reduce da una recente tragedia nel proprio passato, viene contattata dall’esercito affinché si unisca ad un team specializzato per cercare di comunicare con delle entità aliene, giunte sulla Terra su dodici gigantesche navicelle, interpretando i loro messaggi. Mentre tutti i Paesi del mondo sono alla ricerca di risposte sulla misteriosa venuta extraterrestre, Louise comprende di esservi legata in prima persona e dovrà prendere dolorose scelte dalle quali dipende il destino dell’intera umanità.
David Rooney di The Hollywood Reporter ha definito il film: “un maturo dramma fantascientifico che mantiene la paura e la tensione dando al tempo stesso risonanza ai temi dell’amore e della perdita”.
In effetti Arrival è un film di fantascienza raffinato, dai tempi dilatati, che indaga il mistero di forme di vita oltre la nostra, ma anche di come il linguaggio influisca sul pensiero e sulla sostanza degli esseri viventi. Il dramma privato della protagonista si lega al destino comune di tutti trasformando un film di fantascienza in un apologo sul senso dell’esistenza.
Lascia un commento