Il filo nascosto
Regia: Paul Thomas Anderson; drammatico; USA, 2017.
Interpreti: Daniel Day-Lewis, Vicky Krieps, Lesley Manville, Camilla Rutherford, Gina McKee, Brian Gleeson
Ore 21,11; Iris, Canale 22; durata: 130’
Il filo Nascosto segna l’ultima interpretazione di Day-Lewis, che nel giugno 2017 ha annunciato il suo ritiro dalla recitazione. Il film, generalmente accolto con grande entusiasmo dalla critica, ha ottenuto 6 candidature ai Premi Oscar 2018, aggiudicandosi quello per i migliori costumi.
“Lo stilista inglese Reynolds Woodcock è una vera e propria celebrità nel suo settore e con il fondamentale aiuto della sorella Cyril è riuscito a vendere i propri vestiti alle classi più abbienti della società degli anni ’50, conquistando anche l’apprezzamento della famiglia reale. Egli è schivo, taciturno, introverso e poco incline ai rapporti interpersonali, pieno di ossessioni e manie. L’incontro con Alma, una candida cameriera di campagna di diversi anni più giovane, apporta dei grandi cambiamenti nella vita dell’uomo che, dopo aver per la prima volta scoperto l’amore, deve imparare a gestire la carriera e la sua vita privata”.
Complessa e metaforica analisi della genesi e della struttura (del tessuto, si potrebbe dire) di una relazione d’amore, fatta di dipendenze, incredibili equilibri, tossicità e fili nascosti.
Lascia un commento