La collina degli stivali
regia: Giuseppe Colizzi; western, Italia 1969
interpreti: Terence Hill, Bud Spencer, Woody Strode, Lionel Stander, Victor Buono, Edward Ciannelli, George Eastman
Ore 22.45, Cine 34, canale 34, durata 95′
Ultimo capitolo della trilogia western che ha lanciato la simpatica coppia Bud Spencer – Terence Hill. Dopo Dio perdona… io no! (1967) e I quattro dell’Ave Maria (1968), il regista romano Giuseppe Colizzi dirige l’ormai affiatato duo nel film La collina degli stivali, scritto dallo stesso Colizzi, girato in esterni ad Almeria, in Spagna, e in interni negli studi di Dino De Laurentiis.
Un giovane pistolero riesce a fuggire da un gruppo di banditi e, ferito a un braccio, trova rifugio tra gli artisti di un circo itinerante. Oggetto della contesa è una carta che attesta la concessione di una zona aurifera. Con l’aiuto dei suoi nuovi amici circensi, il giovane riuscirà ad avere la meglio sui fuorilegge e la resa dei conti avrà luogo nel corso di uno spettacolo.
Prima di legare le loro carriere a un cinema dai toni prevalentemente umoristici (pensiamo alla serie di Trinità o ai film …altrimenti ci arrabbiamo! e I due superpiedi quasi piatti), l’esordio di Bud Spencer (al secolo Carlo Pedersoli) e Terence Hill (nome d’arte di Mario Girotti) era avvenuto con il western drammatico, anche se nella trilogia di Colizzi e in particolare in La collina degli stivali, come ha notato Paolo Mereghetti, il tono “è generalmente burlesco” e “scanzonato”, anticipando per certi versi quella che nel giro di pochi anni sarebbe diventata la chiave del loro successo al botteghino.
Nel cast del film figurano anche gli attori americani Woody Strode, Lionel Stander e Victor Buono.
Lascia un commento