Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick
Regia: Ron Howard; avventura/drammatico; USA 2015
Interpreti: Chris Hemsworth, Benjamin Walker, Cillian Murphy, Brendan Gleeson, Ben Whishaw, Michelle Fairley.
Ore 21,12 Iris, Canale 22; durata: 121’
Il film è l’adattamento cinematografico del romanzo Nel cuore dell’oceano – La vera storia della baleniera Essex (In the Heart of the Sea: The tragedy of the whaleship Essex), scritto da Nathaniel Philbrick nel 2000 sulla storia della baleniera Essex, evento che ha ispirato Herman Melville per la stesura del suo celebre Moby Dick.
“Nell’inverno del 1820, la baleniera del New England viene attaccata da una creatura incredibile: una balena dalle dimensioni e la forza elefantiache, ed un senso quasi umano di vendetta. Il disastro marittimo è realmente accaduto. Ma l’autore del celeberrimo romanzo Moby Dick ha descritto solo una parte della storia.
Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick rivela le conseguenze di quella straziante aggressione, di come i superstiti dell’equipaggio della nave vengono spinti oltre i loro limiti e costretti a compiere l’impensabile per poter sopravvivere. Sfidando le intemperie, la fame, il panico e la disperazione, gli uomini mettono in discussione le loro convinzioni più radicate: dal valore della vita alla moralità delle loro spedizioni, mentre il capitano cerca di riprendere la rotta in mare aperto, ed il primo ufficiale tenta di sconfiggere il capodoglio”.
Il premio Oscar Ron Howard dirige un film colossale ed ambizioso che incassa pochissimo al botteghino, soprattutto quello statunitense, ma che merita di essere riscoperto per la bellezza dei paesaggi mozzafiato, il tentativo di raccontare in modo intimistico un’epopea favolosa che ha segnato generazioni e per la narrazione dell’eterna lotta interiore fra la persona siamo e quella che vorremmo essere.
Lascia un commento