Elysium
Regia: Neill Blomkamp; Azione/Fantascienza, USA 2013
Interpreti: Matt Damon, Jodie Foster, Sharlto Copley, Alice Braga, Diego Luna, Wagner Moura.
Ore 00.30, TV8, canale 8, durata 102′
Nell’anno 2159 esistono due classi di persone: i benestanti che vivono in un ambiente incontaminato ricreato dall’uomo su una stazione spaziale chiamata Elysium e il resto della popolazione, i poveri, che vivono su una Terra sovrappopolata, inquinata e in rovina. Il Segretario Rhodes (Jodie Foster), un rigido funzionario del governo, supportato dalle sue crudeli forze armate, non si fermerà davanti a nulla per far rispettare le leggi anti-immigrazione e preservare il lussuoso stile di vita dei cittadini di Elysium. Ma il popolo della Terra cercherà di entrare, con ogni mezzo possibile, per salvaguardare la vita delle persone amate. Max (Matt Damon) è un uomo semplice con un disperato bisogno di varcare i confini di Elysium.
Dopo il successo di critica e pubblico di District 9, fantascienza innovativa e di grande impatto ideologico, il regista Neill Blomkamp torna a trattare la tematica della lotta di classe. L’argomento è inevitabilmente politico e pur essendo un film relazizzato nel 2013, molto attuale. Nuevo Orden di Michel Franco, del 2020, Leone d’Argento a Venezia, tocca lo stesso tema in chiave molto più esplicita e realistica, portando il futuro ai nostri giorni. Costumi, scenografia ed effetti speciali di Elysium sono realizzati in modo particolarmente riuscito, tanto da aver meritato varie candidature a premi americani.
Il regista, non del tutto soddisfatto del risultato finale del film, soprattutto per quando riguarda la sceneggiatura e lo svolgimento della storia (la critica lo ha generalmente considerato un passo indietro rispetto al suo lavoro precedente) ha dichiarato: “Penso ancora che l’idea satirica di un anello, pieno di persone ricche, in bilico sopra la Terra impoverita, sia un’idea fantastica.”
Lascia un commento