Film come Le Invisibili (Les invisibles di Louis-Julien Petit) riescono nell’arduo compito di raccontare con luminosità, speranza e la giusta dose di commedia, realtà complesse e difficili come quella dell’assistenza sociale. È il racconto di quattro donne con una missione: reinserire nella società persone abituate a vivere in strada. Un film che parla di coesione, di solidarietà e caparbietà, la dimostrazione che se ci si aiuta reciprocamente le avversità possono essere fronteggiate.
Di questa forza della coesione, dell’assistenza sociale e degli strumenti necessari ad attuarla si parlerà nel prossimo appuntamento di Cinema&Società, che si terrà Il 26 Maggio con il titolo: “L’invisibilità nella società di oggi e l’importanza di una rete sociale”
Arianna Ciampoli, conduttrice e autrice televisiva e radiofonica, farà da moderatrice tra gli ospiti: Eloa Montesel, dell’Associazione NonnaRoma, Diletta Bellotti, founder Pomodori Rosso Sangue e ricercatrice presso Osservatorio Agromafie, Francesco Tecca, della Comunità di Sant’Egidio.
Il film sarà approfondito dal critico cinematografico Fabio Ferzetti.
Interverranno Giovanna Pugliese, Responsabile Ufficio Cinema Regione Lazio e la Coordinatrice Progetti Scuola ABC Lucia di Cicco.
Cinema&Società è il Progetto Scuola ABC rivolto agli studenti degli Istituti Superiori del Lazio con l’obbiettivo di approfondire i temi di attualità e stimolare riflessioni sull’attuale situazione.
Insieme a Cinema&Società i Progetti Scuola ABC sono quattro e ciascuno ha l’obiettivo di approfondire un argomento specifico, ovvero:
- CINEMA&STORIA propone una selezione di film che hanno l’obiettivo di raccontare il Novecento attraverso il grande cinema d’autore e i contributi di registi, attori e storici, per sviluppare negli studenti la memoria collettiva e creare e arricchire la library degli istituti scolastici;
- A SPASSO CON ABC propone una passeggiata nella storia, nell’arte e nella bellezza con l’obiettivo di approfondire la conoscenza delle eccellenze del Lazio e permettere agli studenti di sviluppare la capacità di narrare il territorio;
- LA CITTÀ INCANTATA propone una serie di incontri che hanno l’obiettivo di approfondire la conoscenza del fumetto, della street art e del cinema d’animazione con il contributo di illustratori, registi e critici per avvicinare gli studenti ad un nuovo metodo di comunicazione ed interazione sociale.
I Progetti Scuola ABC, sono da sempre seguiti con successo: nel triennio 2017 – 2020 hanno partecipato 170 scuole, 425 docenti e circa 20 mila studenti. Quest’anno ripartono per l’edizione 2020/2021 in modalità online.
Lascia un commento