X-Men
Regia: Bryan Singer; Fantascienza/Drammatico; USA , 2000
Interpreti: Hugh Jackman, Anna Paquin, Patrick Stewart, Ian McKellen, Famke Janssen, James Marsden, Halle Berry.
Ore 21:12 su 20, canale 20; durata: 104’
Il film prende ispirazione dall’omonima serie a fumetti edita dalla Marvel Comics, creata nel 1963 dallo scrittore Stan Lee e dal disegnatore Jack Kirby. A differenza del fumetto originale, i personaggi non vestono i loro tipici costumi colorati per scelta del regista Bryan Singer. Quello che Singer vuole raccontare infatti, e che rende il primo della saga X-Men un film interessante, non è solo l’esegesi di una schiera di super-eroi, alcuni buoni, altri cattivi. Il regista tesse una vicenda basata sulla discriminazione, l’ignoranza e la paura, che genera inevitabilmente violenza. Il parallelo con le altrocità della seconda guerra mondiale è evidente e diretto nelle situazioni descritte.
Chi sono gli X-Men? Persone comuni che la storia dell’evoluzione umana rende speciali accelerando un eccentrico processo di selezione. Ognuno nasce con dei poteri o delle caratteristiche, non sempre piacevoli da vedere o da gestire. L’umanità “normale” li teme, anche se si tratta dei loro stessi figli, li chiama mostri, tende a ghettizzarli e a confinarli. Si parla di leggi speciali.
Si creeranno due schiere. Quelle degli X-Men decisi a convivere pacificamente con l’uomo e a farsi accettare come parte integrante della società, inserendosi anche nelle sfere politiche e coloro che, a causa dei soprusi e dell’odio subiti, vorranno vendicarsi del genere umano che non possiede quel gene speciale.
Tra i personaggi principali ci sono Logan Howlett/Wolverine (Hugh Jackman): burbero, possiede i sensi sviluppati e artigli di adamantio. Anna Paquin (premio Oscar) interpreta Marie D’Ancanto/Rogue, che ha la maledizione (apparente) di assorbire poteri e linfa vitale della gente, e che quindi non può concedersi un abbraccio che non risulti mortale per l’altro. Halle Berry è Ororo Munroe/Tempesta: controlla le condizioni atmosferiche, scatena tempeste, fulmini e venti furiosi. Rebecca Romijn, che recita completamente nuda e dipinta di blu per tutto il film, è l’implacabile (e complessata) Mystica, personaggio che avrà ampi sviluppi psicologici nei film successivi.
X-Men è solo il primo di una serie di film e di prequel sui mutanti dell’ultima generazione, tra i quali spicca per oginalità e felice scelta degli interpreti , portando di nuovo alla ribalta l’eterno tema della lotta tra forze opposte, tra il Bene e il Male, che in questo caso ha però le sfumature dell’ingiustizia sociale, della sofferenza e del frequente ribaltamento di punti di vista.
Lascia un commento