Il ragazzo del Pony Express
Regia: Franco Amurri; commedia, Italia 1986
Interpreti: Jerry Calà, Alessandro Benvenuti, Isabella Ferrari, Emanuela Taschini, Sergio Di Pinto, Tiberio Murgia, Gabriella Saitta, Nerina Montagnani, Jimmy il Fenomeno
Ore 22.55, Cine 34, canale 34, durata 86′
Agostino (Jerry Calà), detto Ago, ottiene la laurea con 110 e lode per la gioia della sua famiglia, ma non riesce a trovare un lavoro adeguato. Rita (Emanuela Taschini), una sua ex compagna di studi che lavora al Pony Express (una agenzia di recapiti celeri), lo convince a procurarsi un motorino per essere anche lui assunto nella stessa agenzia. Ago riesce a recuperare i soldi per acquistare il motorino in un modo a dir poco inconsueto: si imbatte in una bella ragazza, Claudia (Isabella Ferrari), che uscendo d’impeto dall’automobile lo urta e lui, ritrovandosi tra le mani la sua borsetta, di istinto fugge. Ha inizio una serie di peripezie e malintesi che si concluderanno bene: tra i due giovani sboccia l’amore e Ago troverà finalmente un lavoro più consono alle sue capacità e agli studi brillantemente fatti.
Una recensione dell’epoca parlò di un Jerry Calà che sembrava molto più a suo agio qui che nei suoi precedenti film solisti, come Vado a vivere da solo di Marco Risi (1982) o Domani mi sposo di Francesco Massaro (1984) (M. Bertoldi, «Il Giornale di Brescia», 8 febbraio 1987).
In una recente intervista, l’ex Gatto di Vicolo Miracoli ha ricordato con tanta nostalgia gli anni Ottanta definendoli un decennio di “straordinaria leggerezza”: “Di quel periodo meraviglioso ci sono rimasti grandi debiti. E uno strascico di entusiasmo. Quegli anni avevano una qualità, la gente aveva un’altra energia” (G. Carotenuto, Jerry Calà: “Mitici anni Ottanta. Da allora tutto è cambiato in peggio”, Il Giornale.it, 17 luglio 2017).
Lascia un commento