Lanterna verde
Regia: Martin Campbell; fantastico, USA, 2011
Interpreti: Ryan Reynolds, Blake Lively, Peter Sarsgaard, Tim Robbins, Mark Strong, Temuera Morrison.
Ore 21,10 su 20 Mediaset, Canale 20; durata: 114’
In un universo vasto e misterioso, esiste da secoli una elite di forze potenti. Si chiama il Corpo delle Lanterne Verdi. Il suo compito è di proteggere la pace e la giustizia nel cosmo. I suoi membri sono guerrieri che hanno giurato di mantenere l’ordine inter-galattico. Ogni Lanterna Verde indossa un anello che gli dà l’abilità e il potere di creare qualsiasi cosa che la sua mente possa immaginare. Un nuovo nemico però, dotato di testone gigante, Parallax, minaccia di distruggere l’equilibrio nell’Universo, attraverso la paura. Il destino del mondo intero è riposto nelle mani del primo umano a essere stato scelto, suo malgrado, per far parte del Corpo. Il suo nome è Hal Jordan, un pilota eccezionale ma arrogante e inaffidabile. Lanterne Verdi non rispettano la razza umana (…) in quanto non ha mai prima d’ora usato i poteri infiniti che l’anello può trasmettere. Hal possiede, però, un’arma che nessun membro del Corpo ha mai avuto, proprio la sua umana fragilità.
Il film di Campbell non è stato un successo, complice forse uno script datato costruito su un super eroe sulla cui categoria era già stato detto tutto e il contario di tutto, invertendo ruoli, infarcendolo di ironia, ecc… Invece Lanterna Verde si fa forte solo del suo classicismo, con tanto di fidanzata rapita e lotta tra malvagio deforme e un outsider bello e dalla capacità straordinarie. Eppure, innegabilmente, questo super eroe di uno dei colori primari, possiede uno strano fascino, dovuto forse a una storia che si proietta direttamente oltre le galassie conosciute e rende solidali specie diverse di tutti i pianeti, entrando a testa bassa nel regno della fantascienza.
Lanterna Verde (Green Lantern) è il nome di diversi personaggi dei fumetti pubblicati dalla statunitense DC Comics. In essi il Corpo delle Lanterne Verdi è un corpo di polizia spaziale soprannominato anche i Cavalieri dello Smeraldo che ha il compito di mantenere l’ordine nell’universo e di fronteggiare i pericoli che ne minacciano l’esistenza.
Lascia un commento