Si è tenuto questa mattina l’incontro stampa con Piera Detassis in occasione del conferimento del Premio alla Cultura Cinematografica 2021, il prestigioso riconoscimento che il Premio Sergio Amidei attribuisce a personalità, enti e realtà della cultura che abbiano saputo ampliare, divulgare e condividere pubblicamente il sapere cinematografico attraverso diversi strumenti a partire dalla critica, fino alla letteratura, dalla divulgazione scientifica fino al coinvolgimento popolare.
Il Premio alla cultura cinematografica 2021 viene assegnato a Piera Detassis con la seguente motivazione:
“Per la sua lunga attività di giornalista e critica cinematografica, autrice di saggi e volumi sul cinema, per i prestigiosi incarichi come Presidente della Fondazione “Cinema per Roma” dal 2015 al 2018 e attualmente come Presidente e Direttore artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, per la capacità di incidere in profondità sulla vita culturale italiana, imprimendo il segno della sua personalità all’interno del sistema cinematografico, con un’attenzione particolare alla valorizzazione della figura femminile.
Inoltre domani mercoledì 28 luglio alle 18.15 nella Sala 2 del Kinemax Piera Detassis incontrerà il pubblico dell’Amidei assieme a Leonardo Quaresima e Roy Menarini in occasione della tavola rotonda organizzata in suo onore. Un’opportunità per parlare di cinema con sguardo allargato.
L’incontro sarà preceduto [ alle ore 16 ] dalla proiezione del film “La fiamma del peccato” per la regia di Billy Wilder che ne scrisse anche la sceneggiatura assieme a Raymond Chandler, film scelto dalla Detassis tra i suoi preferiti di sempre.
Lascia un commento