Top News

  • Collabora con noi
  • Tini – La Nuova Vita di Violetta: prima clip e pod del film
  • Dalla parte del cinema indipendente: il regista Simone Hebara – Intervista
  • UFFICIALE – Space Jam 2 arriverà nel 2017 con LeBron James
  • Amore tossico di Claudio Caligari finalmente in versione restaurata e in alta definizione
  • Attacco a Mumbai: le interviste e le nuove clip
  • Intervista a Trent Opaloch: “Captain America? Lo abbiamo reso reale”
  • Immoral Love – Recensione
  • Elysium: data di uscita, trailer e locandina
  • Intervista a Nicola Guarino: ‘Immoral Love’ e il cinema underground
≡ Menu
  • Accedi/Registrati
InsideTheShow.it
≡ Menu
  • Home
  • Cinema
    • Notizie
    • Cinema indipendente
    • Articoli
    • Recensioni
    • Cortometraggi
  • Notizie locali
    • Alessandria
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Cagliari
    • Caserta
    • Cremona
    • Forlì
    • Genova
    • Livorno
    • Lucca
    • Messina
    • Milano
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Oristano
    • Palermo
    • Pisa
    • Ravenna
    • Rimini
    • Roma
    • Sassari
    • Siracusa
    • Torino
    • Treviso
    • Trieste
  • Eventi
    • Mostra del Cinema di Venezia
    • Festival di Roma
    • Giffoni Film Festival
    • Lucca Film Festival
    • Napoli Film Festival
    • Taormina Film Fest
    • Torino Film Festival
  • Interviste
  • Streaming
    • Disney+
    • Netflix
    • PrimeVideo
    • Now
    • Paramount+
    • Iwonderfull
    • Midnight Factory
  • Homevideo
  • Musica
  • Libri
  • Varie
Ti trovi qui: Home / Articoli / In viaggio con Dario Argento aspettando Occhiali neri: Le cinque giornate

In viaggio con Dario Argento aspettando Occhiali neri: Le cinque giornate

Roberto Lasagna Articoli Set 25th, 2021 0 Comment

Per Le cinque giornate (1973), unica eccezione non dichiaratamente “paurosa” nella filmografia argentiana, il regista si mette alla prova come un ricercatore e, avvalendosi della collaborazione di Fernando Cataldo, professore di Storia moderna all’Università di Milano, effettua numerose ricerche sul Risorgimento milanese. Argento è autore anche del soggetto assieme a Nanni Balestrini, per un film che racconta la cosiddetta rivolta delle cinque giornate, svoltasi a Milano dal diciotto al ventidue marzo 1848, quando i patrioti milanesi misero in fuga gli occupanti austriaci.

I volti picareschi di Claudio Celentano e Cerusico bene si addicono a due personaggi di perdenti: Cainazzo, un ladro fuggito di prigione grazie a una palla di cannone; Romolo, un panettiere romano la cui attività è andata distrutta sotto le macerie. I due diventano amici e sono coinvolti in avvenimenti rocamboleschi; sono testimoni di scontri tra patrioti e austriaci e conoscono personaggi apparentemente rispettabili ma in realtà deprecabili come la contessa che si eccita alla visione del sangue, o il barone Tranzunto, al comando di un plotone di rivoluzionari, “eroe” sanguinario il quale si macchia anche di uno stupro. C’è una sequenza particolarmente evocativa di come i personaggi di Cainazzo e Romolo rappresentino due aspetti di una classe sociale comunemente mantenuta nella povertà, ma al contempo essa è allusiva di un’affinità di istinti e bisogni: Cainazzo e Romolo salvano la vedova di un traditore incarcerata dai patrioti, e la donna li ricompensa invitandoli entrambi a casa sua; Romolo va a letto con lei mentre Cainazzo mangia e beve nell’altra stanza. Ciascuno soddisfa i propri bisogni, e lo slancio della donna non è un gesto obbligato o una forma di alienazione del corpo. Questo momento guadente è l’unico in un film che si conclude con il rovesciamento di alcune bugie: tale è ad esempio la leggenda che vedeva Zampio, l’organizzatore del furto che aveva portato Cainazzo in carcere, quale eroe della rivoluzione; egli è invece un traditore al soldo degli austriaci.

Più in generale, Le cinque giornate recupera nelle intenzioni un po’ dello spirito irridente di Giù la testa (Sergio Leone, 1971), e si fa beffe di chi si vanta per il proprio operato presuntamente “eroico” al servizio della patria. Romolo verrà fucilato dai patrioti per avere tentato di fermare lo stupro del barone e le parole di Cainazzo concluderanno il film evocando l’indignazione verso la natura ambigua e corrotta dei nuovi dirigenti. Nato come un’immersione nella commedia storica, il film presenta gradualmente meno occasioni per far ridere e alla fine lascia prevalere i toni tragici. Argento omaggia Chaplin e Ėjzenštejn ed è un film in linea con il suo autore, il quale accentua la densità simbolica. Non sono i signori a soffrire tutte le pene della Storia, ma chi è defraudato di tutto e non può vantare protezioni. La sequenza della fucilazione di Romolo al ralenti, con il solo sonoro rappresentato dall’Ave Maria di J. S. Bach e Gounoud, è la rappresentazione di un atteggiamento di distacco nei confronti di qualsiasi giudizio. Ciò che nel film è violenza, sadismo, sopraffazione, diventa alla fine suprema accettazione di un destino che è anche la raffigurazione amara di quanto è stato voluto dalla Storia. Da una parte i carnefici, scellerati strumenti di morte incapaci di vedere il volto di chi soffre e si dispera per i soprusi. Dall’altra parte, la vittima consegnata a un destino ingrato a cui è dedicato lo spirituale risarcimento della musica.

Condividi

  • Twitter
  • Facebook
  • G-plus
  • Linkedin
  • Reddit
  • Pintrest

Roberto Lasagna

Saggista e critico cinematografico, ha scritto numerosi libri, tra cui "Martin Scorsese" (Gremese, 1998), "America perduta. I film di Michael Cimino" (Falsopiano, 1998), "Lars Von Trier" (Gremese, 2003), "Walt Disney. Una storia del cinema" (Falsopiano, 2011), "Il mondo di Kubrick. Cinema, estetica, filosofia" (Mimesis, 2015), "2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick" (Gremese, 2018), "Anestesia di solitudini. Il Cinema di Yorgos Lanthimos" (Mimesis, 2019), "Nanni Moretti. Il cinema come cura" (Mimesis, 2021), "David Cronenberg. Estetica delle mutazioni" (con R. Salvagnini, M. Benvegnù, B. Pallavidino, Weirdbook, 2022), "Steven Spielberg. Tutto il grande cinema" (Weirdbook, 2022), "Ken Loach. Il cinema come lotta e testimonianza" (Falsopiano, 2024).

Articoli correlati

La leggenda della volpe a nove code di Kang Shin-hyo

PrimeVideo

La leggenda della volpe a nove code di Kang Shin-hyo

Giulia Ercolani Mag 24th, 2025
Premio Adelio Ferrero 2025

Notizie

Premio Adelio Ferrero 2025

Redazione Mag 23rd, 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Link Utili

  • Accedi/Registrati
  • Redazione
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Privacy e Cookie Policy

Notizie

Premio Adelio Ferrero 2025
23Mag2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025

BANDO DI CONCORSO  DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione
15Mag2025 0 Comment

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione Per

I Fantastici 4: gli inizi
03Mag2025 0 Comment

I Fantastici 4: gli inizi

Sullo sfondo di un vivace mondo retro-futuristico ispirato agli anni ’60, il

Malamore, al cinema dall’8 maggio
03Mag2025 0 Comment

Malamore, al cinema dall’8 maggio

Mary (Giulia Schiavo) è la giovane amante del pregiudicato Nunzio (Simone Susinna),

Alpha in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Alpha in concorso a Cannes 2025

Arriverà in Italia distribuito da I Wonder Pictures ALPHA, il nuovo film di Julia

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025

Eagles of the Repubblic, il nuovo film di Tarik Saleh (La cospirazione del Cairo,

Dossier 137, il nuovo film di Dominik Moll in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Dossier 137, il nuovo film di Dominik Moll in concorso a Cannes 2025

Teodora Film è felice di annunciare che distribuirà in Italia Dossier 137, il

Sentimental Value, di Joachim Trier in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Sentimental Value, di Joachim Trier in concorso a Cannes 2025

Teodora Film e Lucky Red sono felici di annunciare che distribuiranno insieme

Eddington di Ari Aster in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Eddington di Ari Aster in concorso a Cannes 2025

Il nuovo attesissimo film di Ari Aster, EDDINGTON, protagonisti Joaquin Phoenix, Emma Stone, Pedro Pascal e Austin Butler sarà presentato in

Sound of falling in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Sound of falling in concorso a Cannes 2025

Arriverà in Italia distribuito da I Wonder Pictures SOUND OF FALLING, opera seconda

Una fottuta bugia, dal 17 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Una fottuta bugia, dal 17 maggio al cinema

Dopo essere stato presentato in anteprima all’ultima edizione della Festa del Cinema di

Dalai Lama – la saggezza della felicità dal 26 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Dalai Lama – la saggezza della felicità dal 26 maggio al cinema

Realizzato in occasione delle celebrazioni per il suo novantesimo compleanno che ricorre

Fino alle montagne, dal 29 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Fino alle montagne, dal 29 maggio al cinema

Officine UBU è lieta di presentare il poster e il trailer italiani

Disney+, a complete Unknown, dal 7 maggio in streaming
03Mag2025 0 Comment

Disney+, a complete Unknown, dal 7 maggio in streaming

Diretto dal candidato all’Academy Award® James Mangold, A Complete Unknown mostra un ritratto intimo

1485kHz (Se otto ore) di Michele Pastrello
30Apr2025 0 Comment

1485kHz (Se otto ore) di Michele Pastrello

Il 1° maggio, in occasione della Festa del Lavoro, uscirà in streaming

Chi Siamo

InsideTheShow.it è un sito di informazione fondato da Bianca Ferrigni e Davide Vignola che segue il mondo del Cinema in ogni suo aspetto. Scopo del sito è quello di fornire un flusso di notizie costante che spazi dalle ultime news alle uscite previste, passando per recensioni, anteprime, speciali su eventi di particolare rilievo e interviste. Il sito è autofinanziato. Obiettivo principale è garantire la qualità dei nostri contenuti editoriali e proseguire nella costruzione di un giornale indipendente, libero da "padroni".

Ultime Notizie

La leggenda della volpe a nove code di Kang Shin-hyo
Mag 24th, 2025

La leggenda della volpe a nove code di Kang Shin-hyo

Premio Adelio Ferrero 2025
Mag 23rd, 2025

Premio Adelio Ferrero 2025

In due parole: Val Kilmer
Mag 21st, 2025

In due parole: Val Kilmer

Commenti Recenti

Juno: recensione del film
Juno – Recensione
Roberto Lasagna
Il nuovo cinema greco tra racconto sociale e sperimentazione
Piero Carcano
Il nuovo cinema greco tra racconto sociale e sperimentazione

Iscriviti alla Newsletter

Copyright ©2023 InsideTheShow.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Alessandria, n. 53 del 13 Maggio 2019 - Direttore: Giorgio Simonelli
ISSN: 2704-6133