Top News

  • Collabora con noi
  • Tini – La Nuova Vita di Violetta: prima clip e pod del film
  • Dalla parte del cinema indipendente: il regista Simone Hebara – Intervista
  • UFFICIALE – Space Jam 2 arriverà nel 2017 con LeBron James
  • Amore tossico di Claudio Caligari finalmente in versione restaurata e in alta definizione
  • Attacco a Mumbai: le interviste e le nuove clip
  • Intervista a Trent Opaloch: “Captain America? Lo abbiamo reso reale”
  • Immoral Love – Recensione
  • Elysium: data di uscita, trailer e locandina
  • Intervista a Nicola Guarino: ‘Immoral Love’ e il cinema underground
≡ Menu
  • Accedi/Registrati
InsideTheShow.it
≡ Menu
  • Home
  • Cinema
    • Notizie
    • Cinema indipendente
    • Articoli
    • Recensioni
    • Cortometraggi
  • Notizie locali
    • Alessandria
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Cagliari
    • Caserta
    • Cremona
    • Forlì
    • Genova
    • Livorno
    • Lucca
    • Messina
    • Milano
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Oristano
    • Palermo
    • Pisa
    • Ravenna
    • Rimini
    • Roma
    • Sassari
    • Siracusa
    • Torino
    • Treviso
    • Trieste
  • Eventi
    • Mostra del Cinema di Venezia
    • Festival di Roma
    • Giffoni Film Festival
    • Lucca Film Festival
    • Napoli Film Festival
    • Taormina Film Fest
    • Torino Film Festival
  • Interviste
  • Streaming
    • Disney+
    • Netflix
    • PrimeVideo
    • Now
    • Paramount+
    • Iwonderfull
    • Midnight Factory
  • Homevideo
  • Musica
  • Libri
  • Varie
Ti trovi qui: Home / Recensioni / Guarda chi si vede di Riccardo Camilli – Recensione

Guarda chi si vede di Riccardo Camilli – Recensione

Emanuela Di Matteo Recensioni Dic 28th, 2021 0 Comment

Riccardo Camilli, dopo Peggio per me (2017), dirige e interpreta la sua nuova commedia: Guarda chi si vede.

Se peggio per me era stato un piacevolissimo e riuscito amarcord di quegli anni ormai trascorsi, fatti di musicassette e sogni, che disegnava con malinconia la fragilità della generazione degli ultra quarantenni di oggi, Guarda chi si vede va oltre, e ci regala una commedia tratteggiata con garbo e delicatezza, che affronta il tema della scomparsa di una persona cara. Il respiro diventa più ampio e tocca temi che si allontanano dal soggettivo del proprio vissuto.

La vocazione di Camilli si conferma la commedia, una commedia che non ha nulla di superficiale, già visto o ridanciano, ma al contrario fa sorridere e riflettere. Se si dovesse cercare un tratto distintivo del lavoro del regista romano, sempre rigoroso, ben sceneggiato, con personaggi nella parte, una storia convincente e attori diretti come si deve, forse la parola che racchiude tutto sarebbe “dolcezza”. Con profonda umanità,  indulgenza nello sguardo, la ricerca di semplicità di Camilli non ha nulla di ingenuo, ma nasce dalla scrupolosità di una tensione morale che ha radici e trova alimento nel ricordo del passato, nel come eravamo, come dovremmo (vorremmo) essere ancora.

Claudia (Gioia Vicari) ha perso il marito Marco (Riccardo Camilli) in un maledetto incidente, che però ha ben poco di fatale o inevitabile: il ponte su cui stava passando è improvvisamente crollato mentre si trovava alla guida della sua auto, in una delle tante storie italiane di scarsa manutenzione e negligenza. A tre anni da questa tragedia, rimasta sola con una figlia appena diciottenne (Alessia De Mattia), la giovane donna inizia a vedere – o immaginare di vedere – il marito, che le sorride, le parla, l’ascolta.

L’apparizione di Marco però non ha a che fare con il realismo magico di Dona Flor e i suoi due mariti di Bruno Barreto, ma nasce dal desiderio di sentirsi meno sola, di avere ancora un punto di riferimento e un compagno, proprio nel momento in cui l’esigenza di aprirsi di nuovo al mondo si fa sentire, ma mette ancora paura.  Claudia ha biosgno di sapere che anche suo marito sarebbe d’accordo con lei nelle scelte di vita più importanti, nel modo giusto di consigliare la figlia e forse nel trovare, per sè stessa, il coraggio di un nuovo amore.

Attorno alla figura di Claudia gravitano tutte donne, la migliore amica, la figlia, la sorella (Tania Angelosanto), ognuna delle quali ha in qualche modo, una vita sentimentale congelata, inconsapevolmente fermata da quella tragedia incancellabile, quell'”incidente” dal quale risollevarsi non è facile e che rischerebbe di segnare per sempre Claudia e la sua famiglia.  Drammi simili infatti provocano solchi profondi che spesso si trasferiscono da una generazione all’altra. Per fortuna, garzie all’amore e a un pizzico di follia, non sarà così.

Guarda chi si vede è una commedia dalla storia lineare, dal ritmo brillante, che sa essere molto divertente e al contempo riflessiva, che lascia quel sapore tra il dolce e l’amaro tipico dei film di Riccardo Camilli. Una bella storia insomma, che deve molto anche agli interpreti, tutti perfetti per la parte (Angelo Orlando, Ferruccio Lanza, Matteo Quinzi…), che con la loro naturalezza e talento riescono a rendere il film quasi perfetto.

Autoprodotto con un budget limitato e grazie a un crowfunding, questo piccolo gioiello non aspetta altro che qualcuno che creda in lui, e cioè in quel buon cinema italiano che non vuole vendersi per quello che non è, non ha bisogno di strillare, estremizzare o di imitare, ma affonda le radici nella commedia alla Massimo Troisi, in salsa laziale e offre un intrattenimento pulito, attraversato però da tante venature.

Insomma, con impegno, onestà e amore, affrontando le proprie paure, si può anche riuscire ad essere felici, ma, come dice il profondo sguardo della protagonista nel finale, è difficile, quanto è difficile…!

Condividi

  • Twitter
  • Facebook
  • G-plus
  • Linkedin
  • Reddit
  • Pintrest

Emanuela Di Matteo

Una vita senza cinema, letteratura, musica, arte...sarebbe come abitare in una casa vuota e senza finestre. E poiché la vita è solo un sogno, come diceva Calderón de la Barca, come non affacciarsi verso le infinite possibilità, identità e universi di questo sogno?

Articoli correlati

Premio Adelio Ferrero 2025

Notizie

Premio Adelio Ferrero 2025

Redazione Mag 23rd, 2025
In due parole: Val Kilmer

Articoli

In due parole: Val Kilmer

Ruben Costa Mag 21st, 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Link Utili

  • Accedi/Registrati
  • Redazione
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Privacy e Cookie Policy

Notizie

Premio Adelio Ferrero 2025
23Mag2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025

BANDO DI CONCORSO  DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione
15Mag2025 0 Comment

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione Per

I Fantastici 4: gli inizi
03Mag2025 0 Comment

I Fantastici 4: gli inizi

Sullo sfondo di un vivace mondo retro-futuristico ispirato agli anni ’60, il

Malamore, al cinema dall’8 maggio
03Mag2025 0 Comment

Malamore, al cinema dall’8 maggio

Mary (Giulia Schiavo) è la giovane amante del pregiudicato Nunzio (Simone Susinna),

Alpha in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Alpha in concorso a Cannes 2025

Arriverà in Italia distribuito da I Wonder Pictures ALPHA, il nuovo film di Julia

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025

Eagles of the Repubblic, il nuovo film di Tarik Saleh (La cospirazione del Cairo,

Dossier 137, il nuovo film di Dominik Moll in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Dossier 137, il nuovo film di Dominik Moll in concorso a Cannes 2025

Teodora Film è felice di annunciare che distribuirà in Italia Dossier 137, il

Sentimental Value, di Joachim Trier in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Sentimental Value, di Joachim Trier in concorso a Cannes 2025

Teodora Film e Lucky Red sono felici di annunciare che distribuiranno insieme

Eddington di Ari Aster in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Eddington di Ari Aster in concorso a Cannes 2025

Il nuovo attesissimo film di Ari Aster, EDDINGTON, protagonisti Joaquin Phoenix, Emma Stone, Pedro Pascal e Austin Butler sarà presentato in

Sound of falling in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Sound of falling in concorso a Cannes 2025

Arriverà in Italia distribuito da I Wonder Pictures SOUND OF FALLING, opera seconda

Una fottuta bugia, dal 17 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Una fottuta bugia, dal 17 maggio al cinema

Dopo essere stato presentato in anteprima all’ultima edizione della Festa del Cinema di

Dalai Lama – la saggezza della felicità dal 26 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Dalai Lama – la saggezza della felicità dal 26 maggio al cinema

Realizzato in occasione delle celebrazioni per il suo novantesimo compleanno che ricorre

Fino alle montagne, dal 29 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Fino alle montagne, dal 29 maggio al cinema

Officine UBU è lieta di presentare il poster e il trailer italiani

Disney+, a complete Unknown, dal 7 maggio in streaming
03Mag2025 0 Comment

Disney+, a complete Unknown, dal 7 maggio in streaming

Diretto dal candidato all’Academy Award® James Mangold, A Complete Unknown mostra un ritratto intimo

1485kHz (Se otto ore) di Michele Pastrello
30Apr2025 0 Comment

1485kHz (Se otto ore) di Michele Pastrello

Il 1° maggio, in occasione della Festa del Lavoro, uscirà in streaming

Chi Siamo

InsideTheShow.it è un sito di informazione fondato da Bianca Ferrigni e Davide Vignola che segue il mondo del Cinema in ogni suo aspetto. Scopo del sito è quello di fornire un flusso di notizie costante che spazi dalle ultime news alle uscite previste, passando per recensioni, anteprime, speciali su eventi di particolare rilievo e interviste. Il sito è autofinanziato. Obiettivo principale è garantire la qualità dei nostri contenuti editoriali e proseguire nella costruzione di un giornale indipendente, libero da "padroni".

Ultime Notizie

Premio Adelio Ferrero 2025
Mag 23rd, 2025

Premio Adelio Ferrero 2025

In due parole: Val Kilmer
Mag 21st, 2025

In due parole: Val Kilmer

Summis Desiderantes Affectibus di Emanuela Di Matteo
Mag 21st, 2025

Summis Desiderantes Affectibus di Emanuela Di Matteo

Commenti Recenti

Juno: recensione del film
Juno – Recensione
Roberto Lasagna
Il nuovo cinema greco tra racconto sociale e sperimentazione
Piero Carcano
Il nuovo cinema greco tra racconto sociale e sperimentazione

Iscriviti alla Newsletter

Copyright ©2023 InsideTheShow.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Alessandria, n. 53 del 13 Maggio 2019 - Direttore: Giorgio Simonelli
ISSN: 2704-6133