Contromano di Antonio Albanese
Regia: Antonio Albanese; commedia, Italia, 2018
Interpreti: Antonio Albanese, Alex Fondja, Aude Legastelois, Daniela Piperno, David Anzalone
Lunedì 3 gennaio, ore 22.15, Rai 5, canale 23; durata: 103′
Milano, terzo millennio. Il cinquantenne Mario vorrebbe riportare il senegalese Oba “a casa sua”, e invece le cose prendono una piega diversa.
Mario Cavallaro si sveglia tutte le mattine nello stesso modo, nella stessa casa, nello stesso quartiere, nella stessa città, Milano. Ha appena compiuto cinquant’anni e ama l’ordine e la precisione, ogni cambiamento gli fa paura.
Figuriamoci quando il suo vecchio bar viene venduto ad un egiziano e se davanti alla sua bottega arriva Oba, simpatico senegalese venditore di calzini. Quel che è troppo è troppo per Mario e la soluzione è semplice e folle allo stesso tempo: rimettere a posto le cose.
Decide quindi di rapire Oba proprio per riportarlo a casa sua: Milano-Senegal, sola andata.
Mario non è un uomo cattivo, ma un personaggio sostanzialmente solo, protagonista assoluto di questa commedia agrodolce che fa sorridere ma anche riflettere. Lo stile, come nelle commedie di Albanese, è surreale e mira a mettere in ridicolo uno stereotipo molto italiano: la paura dell’uomo nero. Ma anche la paura del diverso, della novità, del cambiamento, di tutto quello che non si conosce (ancora) e che si rivela molto differente da quello che i nostri pregiudizi ci spingevano ad immaginare.
Lascia un commento