Showgirls
Regia: Paul Verhoeven; thriller/erotico, FRA/USA, 1995
Interpreti: Elizabeth Berkley, Robert Davi, Kyle MacLachlan, Glenn Plummer, Alan Rachins, Gina Ravera, Gina Gershon.
Sabato 14 maggio, ore 01.45, TV8, canale 8; durata: 131′
Nomi Malone (Elizabeth Berkley) è una ballerina dal passato misterioso e criptico che tenta il successo raggiungendo Las Vegas. Qui incontra Cristal Connors (Gina Gershon), la protagonista assoluta dello Stardust, uno dei più famosi palchi della città, con cui intreccia una torbida ed ambigua amicizia per arrivare in cima alle luci della ribalta.
Aggressiva carica erotica che non lascia spazio a fraintendimenti, tra le luci brillanti e dorate di una Las Vegas somigliante ad una Broadway porpora e sensuale come seta. Suoni eccitanti e intensi muovono curve perfette ed eleganti mentre costumi di scena succinti si strofinano contro i corpi femminili danzanti, accarezzandoli. Occhi penetranti e misteriosi, dita che sfiorano, lasciano spazio alle fantasie dei sensi, abolendo ogni forma di tabù e falso pudore.
La mascolina sessualità di Gina Gershon, in questa pellicola, si ripete come nel film Bound- Torbido inganno per la regia Wachowski, nel magico gioco della seduzione e dell’ intrigo che coinvolge la provocante e bionda Nomi.
Paul Verhoeven ha saputo infiltrarsi nella mente di una donna: l’istinto innato di sedurre, apparire, piacere e provocare anche a livelli estremi è insito nella psiche femminile, sebbene prevalgano esteriormente, per rispetto della buona morale, il silenzio ed il pudore; tutti i desideri più intimi rimangono taciuti nella realtà, quegli istinti ancestrali vengono zittiti negli angoli più segreti di ognuno. Ma in Showgirls, anche la più incoffessabile copertura salta: erotismo è potere e la femmina, nel senso più carnale del termine, possiede in sé la chiave per arrivarci e non smettere di abusarne…
Lascia un commento