Karate Man racconta la vera storia, ambientata a Roma, del campione di arti marziali Claudio (Claudio Del Falco) il quale sin da piccolo, sotto la guida del padre anch’esso campione di Karate, inizia ad allenarsi, anche per combattere la sua più grande e dura sfida: una forma di diabete molto grave. Nonostante sia presente in ogni istante della sua vita, l’atleta riesce a fronteggiare la malattia anche grazie all’amore e alle cure di Laura (Anna Garcia) che contribuiranno alla sua forza di vivere, combattere e vincere.
Un’immagine sul cartellone con il volto in ombra, solo un corpo atletico che cattura la vista: è quello di Claudio Del Falco, campione di arti marziali ma combattente soprattutto di una battaglia con uno spietato nemico, ma che, per quella tenacia con la quale è affrontata, diventa domata, a tratti insignificante.
Ogni singolo muscolo che disegna la fisicità perfetta dell’atleta è una scarica di corrente che corre su di essa, energia ignota e pura, icona di speranza in ogni singolo movimento. Il regista Claudio Fragasso ha mostrato la sua determinazione già in Nato per combattere (1989) co-autore con Rossella Drudi e anche questa volta con una fotografia che gioca tra luci e penombra, ha saputo rendere squisitamente comunicativa e ricca quella fermezza quasi sovrannaturale. La sua macchina da presa, puntata e concentrata sugli occhi del Karateka, gli occhi della tigre, lanciano fuori dallo schermo quella forza di volontà e combattività alla quale è impossibile rimanere indifferenti, inducendo lo spettatore, magneticamente, a seguire il corpo del guerriero con il proprio.
Claudio Fragasso, durante la sua carriera, ha spaziato dall’horror al cinema d’autore, fino alla commedia. Nel 1995, porta Palermo -Milano sola andata alla 25° Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Veneziae nello stesso anno vince il premio RTL 2 al festival d’avventura e azione di Valenciennes. Candidato a cinque David di Donatello, ne vince due. Nel 2021 ritorna al genere horror con il film a episodi Italian Horror Stories.
Le musiche composte dal maestro Demo Morselli, sempre con tonalità e ritmi di fattura pregiati, con note tenaci e decise, scatenano vibrazioni corporee come in una danza orientale, nelle gestualità del combattimento. Si percepisce una voglia di vita immensa, a dispetto di una vulnerabilità umana che può fare cadere.
L’arresa è fatale, mai soccombere di fronte ad un nemico, che qui più che in ogni altro caso, non si trova fuori ma dentro di noi. Una battuta del film che recita: ”se non conosci te stesso e il tuo nemico, cento volte perderai”, ci mette davanti allo specchio delle paure.
Una pellicola questa di così rara semplicità e a suo modo commovente, che scuote lo spettatore con un urlo e ci fa stringere i pugni e i denti, sussurrando ai nostri figli “non arrendetevi, mai”.
Data di uscita: 26 maggio 2022
Genere: Drammatico
Anno: 2020
Regia: Claudio Fragasso
Attori: Claudio Del Falco, Stefano Maniscalco, Stefano Calvagna, Anne Garcia, Niccolò Calvagna, Marco Aceti, Tony Scarf, Michele Verginelli
Paese: Italia
Durata: 85 min
Distribuzione: Ipnotica Film
Sceneggiatura: Rossella Drudi, Claudio Fragasso
Fotografia: Dario Germani
Montaggio: Andrea D’Emilio
Produzione: Ipnotica Produzioni
Lascia un commento