Top News

  • Spot TV per Batman Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno
  • Gomorra: il successo e l’eco mediatica
  • Dai soldati in Afghanistan ai suicidi degli adolescenti. EMDR, la terapia che salva le vittime dei traumi
  • The Neon Demon – Recensione
  • Il nuovo cinema greco tra racconto sociale e sperimentazione
  • Julieta – Recensione
  • Jurassic World – Recensione
  • Good Karma segna il ritorno dei Roxette
  • Dal Belgio una sinfonia di oggetti abbandonati con Max Vandervorst
  • Red Hot Chili Peppers – The Getaway – Recensione
≡ Menu
  • Accedi/Registrati
InsideTheShow.it
≡ Menu
  • Home
  • Cinema
    • Notizie
    • Cinema indipendente
    • Articoli
    • Recensioni
    • Cortometraggi
  • Notizie locali
    • Alessandria
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Cagliari
    • Caserta
    • Cremona
    • Forlì
    • Genova
    • Livorno
    • Lucca
    • Messina
    • Milano
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Oristano
    • Palermo
    • Pisa
    • Ravenna
    • Rimini
    • Roma
    • Sassari
    • Siracusa
    • Torino
    • Treviso
    • Trieste
  • Eventi
    • Mostra del Cinema di Venezia
    • Festival di Roma
    • Giffoni Film Festival
    • Lucca Film Festival
    • Napoli Film Festival
    • Taormina Film Fest
    • Torino Film Festival
  • Interviste
  • Streaming
    • Disney+
    • Netflix
    • PrimeVideo
    • Now
    • Paramount+
    • Iwonderfull
    • Midnight Factory
  • Homevideo
  • Musica
  • Libri
  • Varie
Ti trovi qui: Home / Articoli / Dal 10 giugno i film di Rainer Werner Fassbinder escono al cinema

Dal 10 giugno i film di Rainer Werner Fassbinder escono al cinema

Emanuela Di Matteo Articoli Giu 9th, 2022 0 Comment

Maneggiando una manciata di DVD tra i preferiti, nello spazio della libreria dedicato a Rainer Werner Fassbinder, mi sono chiesta quale avessi voglia di rivedere, magari insieme a mia figlia. La mia quasi 18 enne, incuriosita quel che le consente il finto cinismo dei suoi anni, mi ha chiesto la trama di ognuno.

La paura mangia l’anima è un film del 1981 che parla di una relazione d’amore tra una anziana vedova tedesca e un immigrato marocchino, che si rivela più intensa dei pregiudizi. Il matrimonio di Maria Braun racconta le tante vicissitudini di una giovane donna che perde il marito, in una Germania sfiancata dalla guerra. La sua sete di vita e di riscatto la fanno andare avanti ed amare ancora, fino a quando…

Effi Briest è ambientato alla fine XIX secolo, quando la sedicenne borghese Effi viene data in sposa a un barone molto più vecchio di lei. Sposatasi senza amore, allaccerà una relazione con un altro, ma una volta scoperto il tradimento verrà cacciata di casa e le verrà tolta la figlia. La storia è tratta da un romanzo molto bello e famoso di Theodor Fontane.

La paura mangia l’anima

Cerco di essere il più possibile sintetica, per non annoiare o scoraggiare. Perchè sono assolutamente sicura che se mia figlia conoscesse Fassbinder, lo amerebbe anche lei, come l’ho amato io a 20 anni.

Poi qui – dico maneggiando un DVD  di Ripley’s-Viggo, che ritrae due volti femminili – ci sarebbe anche: Le lacrime amare di Petra Von Kant, uscito nel 1971: una stilista di successo, che vive con la sua segretaria, dopo due matrimoni, si innamora follemente di una ragazza.

Le lacrime amare di Petra Von Kant

-“Mamma, ma questi film parlano tutti d’amore” mi risponde lei con aria delusa, convinta che ciò che è legato alla fantasia, alle emozioni e alla tenerezza sia un retaggio di infanzia, un indizio di fanciullezza dal quale vuole ed è necessario distaccarsi, almeno per un po’. Ed io rimango frastornata. Ma come, Fassbinder, il regista dello scandalo, il ribelle, il rissoso, il maledetto, definito davanti ai miei occhi un regista che parla solo d’amore. Eppure, è proprio così. E non le avevo ancora citato L’amore è più freddo della morte, il suo primo lungometraggio, un gangster movie che è in realtà un triangolo di dipendenze sessuali ed affettive.

Il matrimonio di Maria Braun

Col pensiero sono spinta ad associare il cineasta tedesco, dalla vita così breve, al francese François Truffaut, il regista dell’amour fou, della passione ma anche della tenerezza, morto due anni dopo di lui, che ripeteva spesso: “Non si finisce mai con l’infanzia e con le storie d’amore“.

Con tutte le differenze del caso, “Fassbinder è un po’ come Truffaut: ha segnato un’epoca come un personaggio leader e questo è quello che ancor oggi rimane come suo lascito alle generazioni di oggi… Fassbinder è stato l’autore che ha più coerentemente riportato in auge in Germania il genere del melodramma, cioè un cinema di forti e grandi sentimenti di cui è stato l’alfiere. (Giovanni Spagnoletti)

In una Germania dotata di una filmografia insignificante e mediocre, il regista tedesco, con grande coraggio sperimentale, ha messo sulla scena un cinema popolare e al contempo artistico, che racconta storie quotidiane filtrate attraverso i sentimenti e le emozioni. Il suo cinema unisce il dramma amoroso alla ricerca intellettuale, è popolare e raffinato allo stesso tempo, comprensibile su diversi piani intellettivi, che passano dal ventre per arrivare all’anima.

Effi Briest

Vorrei spiegare a mia figlia che, attraverso l’amore, nelle sue vesti multiformi, spesso le più torbide, Fassbinder pone quesiti essenziali al senso stesso dell’esistenza umana e lo fa con tormento, con grande dolore. Gli uomini non possono fare a meno di vivere gli uni con gli altri, di amarsi e di cercarsi. Il vero dramma è che non hanno idea di come fare.

Le tematiche razziali ed omossessuali, che oggi sembrano far parte di un politicamente corretto che è spesso solo un formale abito di circostanza e nelle quali gli adolescenti sono immersi, sia che se ne facciano portatori che le rifiutino, per il regista tedesco sono una circostanza così naturale da diventare secondaria nella storia. Si parla semplicemente di amore, di passione, oppure di odio e gli attori sono personaggi sospinti dal destino e dalla propria natura ad essere quel che sono, a ricercare una verità che trascende spesso il proprio controllo. L’impalcatura, spesso teatrale, con inquadrature simmetriche e perfette, che sembrano gabbie senza uscita, è quella oppressiva della tragedia greca.

L’amore è più freddo della morte

Il suo linguaggio, che possiede l’ira e l’impeto della giovinezza, è transgerazionale e non conosce differenze sociali o intellettuali, pur non parlando allo stesso modo per tutti. A vent’anni ci sarà un certo tipo di Fassbinder ad affascinare, a quaranta saranno altre le parole, i volti e le immagini che ci faranno sciogliere in pianto o che riveleranno qualcosa che ci appartiene intimamente.

Non credo che io e mia figlia vedremo, almeno per questa sera, un dvd di Fassbider.

In occasione dei 40 anni dalla sua scomparsa, che ricorre il 10 giugno, da quella data in poi, saranno proiettati nella sale cinematografiche italiane i film in versione restaurata:

L’amore è più freddo della morte, Le lacrime amare di Petra Von Kant, La paura mangia l’anima, Effi Briest, Il matrimonio di Maria Braun ed infine il documentario Fassbinder di Annekatrin Hendel, ricco di testimonianze inedite ed interviste. E allora, io e lei, usciremo ed andremo in sala, per incontrare per la prima, o per l’ennesima volta, un Artista indimenticabile che nella sua breve ma intensissima vita, piena di bicchieri di wiskey e di cinema, tanto cinema, non ha mai conosciuto la mediocrità.

 

I cinema italiani che aderiscono, per ora, all’iniziativa sono:

Barz and Hippo, Beltrade (Milano)

Fondazione Sistema Toscana, Cinema la compagnia (Firenze)

Ariston (Trieste)

Centro Pecci Cinema (Prato)

Progetto Lumiere, Cinema Palestrina (Milano)

Lab 80, Lo schermo bianco + Esterno notte (Bergamo)

ACEC Marche, Cinema Solaris (Pesaro)

ACEC Marche, Cinema Masetti (Fano)

Cinegatti (Perugia)

L’attrice Hanna Schygulla e il regista Rainer Werner Fassbinder

Condividi

  • Twitter
  • Facebook
  • G-plus
  • Linkedin
  • Reddit
  • Pintrest

Emanuela Di Matteo

Una vita senza cinema, letteratura, musica, arte...sarebbe come abitare in una casa vuota e senza finestre. E poiché la vita è solo un sogno, come diceva Calderón de la Barca, come non affacciarsi verso le infinite possibilità, identità e universi di questo sogno?

Articoli correlati

Clint Eastwood. Una storia del cinema (di Roberto Lasagna)

Libri

Clint Eastwood. Una storia del cinema (di Roberto Lasagna)

Mario Galeotti Giu 9th, 2025
Susanna! di Howard Hakws

C'era una volta Cary Grant

Susanna! di Howard Hakws

Roberto Lasagna Giu 9th, 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Link Utili

  • Accedi/Registrati
  • Redazione
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Privacy e Cookie Policy

Notizie

Premio Adelio Ferrero 2025
23Mag2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025

BANDO DI CONCORSO  DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione
15Mag2025 0 Comment

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione Per

I Fantastici 4: gli inizi
03Mag2025 0 Comment

I Fantastici 4: gli inizi

Sullo sfondo di un vivace mondo retro-futuristico ispirato agli anni ’60, il

Malamore, al cinema dall’8 maggio
03Mag2025 0 Comment

Malamore, al cinema dall’8 maggio

Mary (Giulia Schiavo) è la giovane amante del pregiudicato Nunzio (Simone Susinna),

Alpha in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Alpha in concorso a Cannes 2025

Arriverà in Italia distribuito da I Wonder Pictures ALPHA, il nuovo film di Julia

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Eagle of the republic di Tarik Saleh, sarà presentato in Concorso al Festival di Cannes 2025

Eagles of the Repubblic, il nuovo film di Tarik Saleh (La cospirazione del Cairo,

Dossier 137, il nuovo film di Dominik Moll in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Dossier 137, il nuovo film di Dominik Moll in concorso a Cannes 2025

Teodora Film è felice di annunciare che distribuirà in Italia Dossier 137, il

Sentimental Value, di Joachim Trier in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Sentimental Value, di Joachim Trier in concorso a Cannes 2025

Teodora Film e Lucky Red sono felici di annunciare che distribuiranno insieme

Eddington di Ari Aster in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Eddington di Ari Aster in concorso a Cannes 2025

Il nuovo attesissimo film di Ari Aster, EDDINGTON, protagonisti Joaquin Phoenix, Emma Stone, Pedro Pascal e Austin Butler sarà presentato in

Sound of falling in concorso a Cannes 2025
03Mag2025 0 Comment

Sound of falling in concorso a Cannes 2025

Arriverà in Italia distribuito da I Wonder Pictures SOUND OF FALLING, opera seconda

Una fottuta bugia, dal 17 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Una fottuta bugia, dal 17 maggio al cinema

Dopo essere stato presentato in anteprima all’ultima edizione della Festa del Cinema di

Dalai Lama – la saggezza della felicità dal 26 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Dalai Lama – la saggezza della felicità dal 26 maggio al cinema

Realizzato in occasione delle celebrazioni per il suo novantesimo compleanno che ricorre

Fino alle montagne, dal 29 maggio al cinema
03Mag2025 0 Comment

Fino alle montagne, dal 29 maggio al cinema

Officine UBU è lieta di presentare il poster e il trailer italiani

Disney+, a complete Unknown, dal 7 maggio in streaming
03Mag2025 0 Comment

Disney+, a complete Unknown, dal 7 maggio in streaming

Diretto dal candidato all’Academy Award® James Mangold, A Complete Unknown mostra un ritratto intimo

1485kHz (Se otto ore) di Michele Pastrello
30Apr2025 0 Comment

1485kHz (Se otto ore) di Michele Pastrello

Il 1° maggio, in occasione della Festa del Lavoro, uscirà in streaming

Chi Siamo

InsideTheShow.it è un sito di informazione fondato da Bianca Ferrigni e Davide Vignola che segue il mondo del Cinema in ogni suo aspetto. Scopo del sito è quello di fornire un flusso di notizie costante che spazi dalle ultime news alle uscite previste, passando per recensioni, anteprime, speciali su eventi di particolare rilievo e interviste. Il sito è autofinanziato. Obiettivo principale è garantire la qualità dei nostri contenuti editoriali e proseguire nella costruzione di un giornale indipendente, libero da "padroni".

Ultime Notizie

Inside the book consiglia: Il circo della notte di Erin Morgenstern
Giu 10th, 2025

Inside the book consiglia: Il circo della notte di Erin Morgenstern

Clint Eastwood. Una storia del cinema (di Roberto Lasagna)
Giu 9th, 2025

Clint Eastwood. Una storia del cinema (di Roberto Lasagna)

Susanna! di Howard Hakws
Giu 9th, 2025

Susanna! di Howard Hakws

Commenti Recenti

Juno: recensione del film
Juno – Recensione
Roberto Lasagna
Il nuovo cinema greco tra racconto sociale e sperimentazione
Piero Carcano
Il nuovo cinema greco tra racconto sociale e sperimentazione

Iscriviti alla Newsletter

Copyright ©2023 InsideTheShow.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Alessandria, n. 53 del 13 Maggio 2019 - Direttore: Giorgio Simonelli
ISSN: 2704-6133