Il Viaggio degli Eroi, opera prima di Manlio Castagna è un prezioso cine-documentario sulla Nazionale Italiana, campione ai mondiali di Spagna nel 1982.
Una vittoria inattesa, dopo polemiche e silenzio stampa. La proiezione scorre rivelando ogni passo del cambiamento degli Azzurri, dalla sfida contro Argentina e Brasile fino all’abbraccio della Coppa del Mondo. Protagonista indiscusso è Enzo Bearzot, storico commissario tecnico di allora, nonché padre e consigliere dei ragazzi; l’Armata Brancabearzot dà una nuova energia e va oltre uno dei periodi più particolari e difficili del Nostro Paese, donando a tutti un sentimento di rinnovata speranza.
Un pezzo di storia Italiana si è piantata sullo schermo, quella del Mundial espanol targato anno 1982, facendo vivere un presente, ormai passato, anche a quella generazione che di quegli anni conosce ben poco; guardare l’Italia di quel periodo, intesa non solo come squadra, ma come Paese è come disseppellire un tesoro da una capsula del tempo.
Le immagini di una fotografia invecchiata si susseguono tra scorci di un Roma retro e suppellettili radiofonici che inevitabilmente fanno pensare: ” io me lo ricordo questo!”
Sapori familiari, nostalgici, posati in un angolo della mente, forse in attesa di essere rispolverati ed essere riportati alla luce con nuovo vigore. Erano anni difficili quelli, particolari, dove le inchieste per mafia annerivano d’inchiostro le testate giornalistiche, ma in cui vi era una maggior coesione e cooperazione tra la gente, con una consapevolezza nelle scelte più decisa, radicale; erano gli anni in cui un nemico su un campo di battaglia, come l’avversario in un campo di calcio, era rispettato e affrontato con un più alto senso di lealtà.
Le maglie azzurre, in quest’opera prima di Manlio Castagna, sono delle vere corazze, armature da Eroi; il titolo che campeggia al centro della locandina è appropriato, raffinatamente ed epicamente centrato. In realtà è proprio così: più che una squadra sportiva, che si appresta a vincere è un vero e proprio esercito di soldati vincenti, che stringono dentro ad un abbraccio platonico un intero Paese.
È impossibile per lo spettatore non appropriarsi di tutta quell’energia positiva che fuoriesce dallo schermo e dilaga in sala, reprimendo a fatica l’euforia nel veder centrare il tiro; anche le musiche accompagnano questo viaggio nel tempo, ponendo ad ogni azione dei giocatori un accento deciso, caricando di tensione le scene ed il momento, come se niente fosse stato ancora scritto.
Non un documentario quindi, ma un prezioso regalo donatoci dal passato per mano di Castagna, che come una vera e propria esortazione ci fa pensare che una squadra può non essere tale solo per gioco, ma si può essere dei veri soldati eroi che combattendo per i propri ideali e per la vittoria, infondono l’orgoglio di appartenenza alle proprie origini, per ricominciare a far battere i cuori, accendendo la fiamma della fierezza.
Data di uscita: 20 giugno 2022
Genere: Documentario
Anno: 2022
Regia: Manlio Castagna
Attori: Marco Giallini
Paese: Italia
Durata: 75 min
Distribuzione: Altre Storie
Produzione: One More Pictures con Rai Cinema e Rai Com
Lascia un commento