Una proiezione speciale in prima visione assoluta per la città di Mantova ad aprire la quindicesima edizione del MantovaFilmFest 2022, nella suggestiva cornice del chiostro del Conservatorio “Campiani” è stata Sposa in rosso, il nuovo film di Gianni Costantino, che assieme agli interpreti Dino Abbrescia e Roberta Giarrusso è stato ospite della manifestazione per presentare la sua ultima fatica al pubblico.
Il film è distribuito da Adler Entertainment e prodotto da Fenix Entertainment e Vision Distribution.
A metà tra la commedia degli equivoci e la crime story farsesca, il film di Costantino attraversa i generi per raccontare con il sorriso le fatiche di una generazione incastrata tra precarietà e incertezza, tanto economica quanto sentimentale. Lo fa a partire dal piano elaborato da Roberta e Leòn, quarantenni squattrinati in cerca di riscatto che decidono di fingere il loro matrimonio per intascare i soldi delle tradizionali “buste” donate da parenti e amici. L’ostacolo più grande si rivelerà la famiglia di lei, dando vita a uno scontro generazionale che regala al film e allo spettatore momenti di sincero divertimento e complicità.
A proposito del film, Costantino ha dichiarato: «Un tema a me molto caro sono i rapporti generazionali, quelli fra genitori e figli. Nel cinema italiano si parla più di figli adolescenti o ventenni, non si affronta mai una sorta di ricatto dei genitori nei confronti dei figli: non vogliono abdicare, dare pienamente fiducia, anche se ti amano non lo fanno. Difficilmente dal punto di vista economico sono pronti, per esempio, ad assegnarti una casa, si limitano al massimo a un “poi si vedrà”. Ero circondato da amici con cui mi confrontavo e questa tematica mi stava a cuore».
Costantino è al terzo film da regista, dopo una lunga carriera spesa sui set pubblicitari e come casting director. Formatosi prima al DAMS di Bologna e poi alla scuola Ipotesi Cinema di Ermanno Olmi, ha portato sul grande schermo Ravanello pallido con Luciana Littizzetto e più recentemente Tuttapposto.
In questo terzo lavoro Costantino mette in scena una commedia corale, facendo valere la sua esperienza come direttore di casting, dove la chimica tra i personaggi gioca un ruolo importante. «Mi sono detto subito: il film lo posso sbagliare, il cast no!». Per restare in tema, assieme al regista giovedì saranno presenti due interpreti del film: Dino Abbrescia e Roberta Giarrusso, che nel film vestono i panni di due membri dell’ingombrante famiglia della sposa. Tra liti ed equivoci, una prova divertita e divertente per due volti noti della televisione e del cinema che hanno accettato l’invito del MantovaFilmFest e incontreranno il pubblico per introdurre la proiezione.
Comincia quindi nel segno della leggerezza la quindicesima edizione della festa di cinema di Mantova, che da giovedì 18 agosto proporrà cinque giorni di proiezioni, incontri e anteprime nel segno della passione per il grande schermo. Con grande piacere il MantovaFilmFest accoglie Gianni Costantino, Dino Abbrescia e Roberta Giarrusso e il loro film, festeggiando assieme a loro e al pubblico l’inizio dell’edizione 2022.
Lascia un commento