Lettere da Berlino (Alone in Berlin)
Regia: Vincent Pérez, Drammatico, Germania, Francia, UK, 2016
Interpreti: Emma Thompson, Brendan Gleeson, Daniel Bruhl
Domenica 21 agosto, ore 21.10, RAISTORIA, Canale 54, 105 min
Nel 2016 Vincent Perez firma la regia di Lettere da Berlino, adattamento cinematografico del romanzo Ognuno muore solo di Hans Fallada, tratto dalla vera storia dei coniugi Hampel.
E’ il 1940 e Otto e Anna ricevono una lettera dal fronte che li informa della morte del figlio Hans. Devastati dal terribile accadimento, i due genitori iniziano una personale protesta contro il Fuhrer, applicata metodicamente con i mezzi che hanno a disposizione: lettere, cartoline, cartoncini. Con estrema prudenza, utilizzando guanti per non lasciare impronte e camuffando la calligrafia per non essere individuati, depositano in vari luoghi della città i messaggi antinazisti, sperando che possano essere trovati dai passanti e che leggendoli risveglino le coscienze su quanto l’esercito tedesco stia perpetrando in nome del volere di Hitler. “Madre, il Fuhrer ha ucciso mio figlio e ucciderà anche il tuo” è uno dei testi sui messaggi che vengono distribuiti tra i quartieri di Berlino. Otto e Anna riusciranno nel loro intento? La lettura dei messaggi con la tragica testimonianza riuscirà a smuovere il senso di giustizia, di comunità, di consapevolezza nella popolazione o la condurrà a un atto di delazione?
Vincent Perez in Lettere da Berlino racconta una guerra parallela a quella che conosciamo storicamente: la disumanizzazione nella apparente normalità di vita quotidiana. I due coniugi soltanto dopo il gravissimo lutto, riescono a guardare agli eventi reali e a giudicarli, trovando la forza di combatterli. Una disumanizzazione che attraversa l’esistenza degli individui e che ne controlla i pensieri, le emozioni, condizionandone i comportamenti arrivando all’uso della delazione, destinando ogni individuo ad essere un uomo solo e, seppur vivo, già morto, poiché muore ogni speranza di poter unire la propria rabbia e il desiderio di ristabilire pace e giustizia a quella di altri esseri umani.
Lascia un commento