Sarà consegnato ad Alessandro Borghi, Céline Sciamma e Tessa Thompson il FRED AWARD, il premio di FRED Film Radio, la International Web Radio ufficiale della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Il Premio FRED è uno speciale riconoscimento che viene conferito ad attori, registi e operatori del settore, che promuovono il cinema indipendente e lo scambio interculturale.
Le motivazioni
“FRED Film Radio Award 2022 ad Alessandro Borghi, attore di intensità non comune, che attraverso una serie di interpretazioni memorabili è diventato in poco tempo una certezza del cinema italiano e internazionale.
Con una straordinaria capacità di immedesimazione, una sorprendente attenzione per dettagli e sfumature, oltre che con la sua personale sensibilità, Alessandro Borghi riesce a suscitare nello spettatore forte empatia anche per figure scomode e difficili, contribuendo ad abbattere stereotipi e pregiudizi. Attraverso questo riconoscimento FRED premia non solo una luminosa carriera ma anche l’autoironia e l’umiltà di un antidivo sempre disponibile a mettersi in gioco con giovani registi e produzioni coraggiose, sempre attento alle scelte difficili e originali del cinema indipendente.”
“FRED Film Radio Award 2022 a Céline Sciamma, sceneggiatrice e regista di straordinaria sensibilità capace di spaziare in forme espressive diverse, distinguendosi sempre per originalità ed eleganza.
Le immagini e le storie raccontate da Céline Sciamma sorprendono e seducono lo spettatore, inducendolo a guardare con occhi nuovi se stesso, gli altri e le relazioni umane.
FRED Film Radio ammira e condivide l’impegno con cui Céline Sciamma contribuisce ad accrescere la sensibilità collettiva rispetto a questioni importanti quali quelle dell’identità di genere, della parità dei diritti e dell’inclusione.”
“FRED Film Radio Award 2022 a Tessa Thompson, artista originale, poliedrica e determinata, che spazia con disinvoltura tra generi e linguaggi diversi.
In tutti gli ambiti nei quali si è cimentata, musicale, teatrale, televisivo e cinematografico, fino alle più recenti esperienze di produttrice, Tessa Thompson ha sempre coraggiosamente manifestato il proprio impegno per il superamento di barriere, stereotipi e discriminazioni. Con questo riconoscimento FRED Film Radio intende non solo onorare una straordinaria carriera artistica ventennale ma anche celebrare un modello di coerenza e libertà”.
“La nostra mission è promuovere e trasmettere l’esperienza unica e straordinaria della partecipazione ai festival del cinema e al tempo stesso diffondere la passione per il cinema indipendente, in lingue diverse fra differenti culture. Quest’anno siamo particolarmente felici di assegnare il FRED AWARD a Venezia a tre artisti straordinari, che ammiriamo per l’indiscutibile talento ma anche per il messaggio di libertà che danno, non solo attraverso le loro scelte artistiche. Alessandro Borghi, Céline Sciamma e Tessa Thompson non hanno paura di esporsi pubblicamente per esprimere le loro opinioni in maniera trasparente, contribuendo al superamento di discriminazioni e stereotipi, sostenendo parità di trattamento e inclusione.” Sottolinea Federico Spoletti, fondatore di FRED Film Radio.
In passato il riconoscimento è stato assegnato, fra gli altri, a Joaquim Lafosse, Pablo Larrain, Willem Dafoe, Jasmine Trinca, Haifaa Al Mansour, Matt Dillon e Alba Rohrwacher.
FRED è la International Web Radio ufficiale della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dove realizza radio call ufficiali con le delegazioni di tutti i film presenti al Festival e programmi in varie lingue come “The Soup of The Day “, “Big Fred Tuesday”, “Accessibile Cinema” e “The Dream Syndicate” il podcast in collaborazione con il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.
Anche a Venezia79 FRED è media partner del Venice Production Bridge, delle Giornate degli Autori e della Settimana Internazionale della Critica.
FRED (acronimo di Film Radio Entertainment & Dialogue) è una radio digitale multicanale dedicata a tutti coloro che amano il cinema indipendente e si muovono nel mondo dei festival di cinema: filmmaker, critici, giornalisti, studenti, organizzatori e professionisti del settore, ma anche semplicemente agli appassionati che vogliono conoscere meglio il cinema indipendente. 29 canali: 25 canali in varie lingue più 4 canali tematici: FRED Education, FRED Entertainment, FRED Extra e FRED Industry.
Lascia un commento