Tutto quello che avreste voluto sapere ma non avete mai osato chiedere sul mondo dell’immaginario e del fantastico che passa dalla parola scritta e dal disegno (ma anche attraverso il cinema, la musica, la realtà virtuale) lo troverete qui: Radar – Esploratori dell’immaginario il 9-10-11 settembre a Palazzo Velli in piazza S.Egidio, 10 a Trastevere.
La nuova versione del noto evento contenitore “Radar-Esploratori dell’Immaginario”, dopo le fortunate edizioni passate, nasce con l’obiettivo di promuovere il libro e il fumetto.
Curatore artistico della rassegna è Pier Luigi Manieri, saggista cinematografico, scrittore, ideatore di importanti appuntamenti di cultura e spettacolo. La manifestazione, realizzata in collaborazione con la Regione Lazio, scandaglia l’immaginario pop offrendo un concentrato di cultura e intrattenimento, spettacoli dal vivo, proiezioni, mostre, presentazioni di libri ed ancora letture, incontri ed esperienze di realtà aumentata. “Radar- Esploratori dell’Immaginario” vedrà la partecipazione di grandi firme della letteratura popolare e di artisti e creativi.
Nell’ambito della tre giorni potremo assistere al concerto dei “Superobots”, anche noti come “Rocking Horse”, la leggendaria band delle celebri sigle dei cartoni animati più popolari di sempre come Candy Candy, Daltanious, Grande Mazinga e Sampei. (11 settembre ore 21.30)
Spazio anche al Manga e gli Anime. Imperdibile poi l’incontro con Yoshiko Watanabe, super star internazionale del fumetto e animazione giapponese. (10 settembre ore 17)
Sulla traiettoria dei più valenti fumettisti ci sarà Roberto Diso, a cui è dedicata la personale “Io e Mr No”. Poi il maestro ed Edym, lo storico disegnatore di “Dago”, saranno protagonisti di un incontro a due voci col pubblico. Non mancheranno le esposizioni di qualità, a cominciare dalla mostra delle prime tavole della graphic novel “Alfiere Nero & Dottor Maciste”, il 10 settembre ore 16.
Da non perdere anche l’avvincente collettiva “Il Corto, il Diaboliko e il Professore del Mistero”, celebrativa dei 60 anni di Diabolik e i 55 di Corto Maltese e i 40 di Martin Mystere. Che propone opere dei più rappresentativi esponenti della Pop Art europea, Lidia Bachis, Lucio Fabale, Angelo Barile, Maurizio Rapiti,Giancarlo Montuschi, Giampaolo Atzeni, Loredana Atzei, Ivan Paduano (9 settembre ore 17).
Tra i tantissimi eventi, c’è anche l’immersione nella realtà virtuale dell’Inferno di Dante.
Il punto di vista in soggettiva permette di proiettare lo spettatore nel regno dei dannati, immergendolo nelle tenebre insieme a Dante. Del viaggio infernale verranno vissute alcune tra le scene più spettacolari e coinvolgenti. Lo smarrimento nella Selva Oscura e l’esperienza nella Foresta dei Suicidi fino a concludersi con il lago di Cocìto, ghiacciato dalle ali di Lucifero che attende l’arrivo del poeta. Saranno ripercorse alcune delle scene più spettacolari, per permettere all’utente di vivere le emozioni provate da Dante nella discesa all’Inferno. L’esperienza in realtà virtuale è fruibile tramite appositi visori, che isolano l’utente dalla realtà circostante. In questo modo, è possibile immergersi a 360° nel mondo infernale, vivendo le emozioni, le paure e le sensazioni provate da Dante. (10-11 settembre ore 11)
Come potrebbe non essere presente anche il cinema, quando si parla di immaginario fantastico?
Nel ricco programma sono previste anche le proiezioni di cortometraggi (10 settembre dalle 18.00) di fantascienza e horror con i pluripremiati “Over the skyline “di Marco Gentili, “Monstre” di Valerio Graia, “Pluto” di Ivan Saudelli, “Pale Blue Dot – A tale of two stargazers” di Matteo Scarfò La Semina” di Carmine Cristallo Scalzi, nonché dell’acclamato cult movie action Karate Man (10 settembre ore 20.15) di Claudio Fracasso maestro del cinema d’azione italiano, interpretato dall’attore e campione di Karate, Claudio Del Falco. In linea con l’attenzione verso il Sol Levante è anche la dimostrazione di Karate e difesa personale, a cura dei giovani campioni della scuola Obi Arashi. Il cartellone propone anche un’altra chicca: la visione del trailer di “Brividi d’autore” in compagnia del regista Pierfrancesco Campanella, Franco Oppini e Gioia Scola.
Lascia un commento