Famosa racconta la storia di Rocco (Jacopo Piroli), un giovane in procinto di compiere 18 anni. Rocco vive in un paesino in provincia di Frosinone ma vorrebbe trasferirsi a Roma per realizzare il suo sogno di diventare un ballerino. Rocco è introverso e solitario, tratti caratteriali che lo rendono spesso vittima degli attacchi dei suoi coetanei, anche per via del suo orientamento sessuale. È circondato da persone che non comprendono e non credono nei suoi progetti di vita. A partire dai suoi genitori, che non appoggiano le sue aspirazioni. Tutti credono che il ragazzo abbia dei disturbi, tranne una ragazzina e una zia stravagante, l’unica fonte di supporto all’interno della famiglia. Ma la forza maggiore per non demordere e continuare a inseguire tenacemente il suo sogno nel cassetto la attingerà dal sentimento che nutre verso un suo compagno di classe.
Nonostante la situazione non idilliaca, Rocco parte alla volta della Capitale, deciso a coronare il suo sogno di diventare un ballerino professionista. Ma la realtà è spesso molto diversa dai sogni e la strada si presenterà ai suoi occhi disseminata di ostacoli.
Famosa, opera prima della regista Alessandra Mortelliti, nipote dello scrittore Andrea Camilleri, è stato scelto per far parte della sezione Panorama Italia di Alice nella Città, l’evento autonomo e parallelo la 14esima Festa del Cinema di Roma.
Lascia un commento