Regia: Irene Dionisio; drammatico, Italia 2016
Interpreti: Fabrizio Falco, Roberto De Francesco, Christina Andrea Rosamilia, Alfonso Santagata, Salvatore Cantalupo.
Lunedì 5 dicembre, ore 21.15, Rai 5, canale 23; durata: 89′
Tre storie legate tra loro dalla comune ambientazione del banco dei pegni di Torino. La trans Sandra deve vendere una pelliccia alla quale era molto legata, mentre l’anziano Michele è costretto a chiedere dei soldi a un ricettatore per pagare le spese mediche dell’amato nipote. Infine Stefano, giovane e fresco perito, si trova a battagliare con le rigidità burocratiche pur di venire incontro in maniera compassionevole ai propri clienti, tra i quali vi è Anna, madre di due bambini.
“Le ultime cose è la prima opera di finzione di Irene Dionisio, concepita dopo un tempo di soli trenta minuti passato a fotografare il luogo da lei prescelto per il film. Le ultime cose alterna vicende personali e relazionali al centro di uno scenario nient’affatto usurato: il banco dei pegni. Dopo tre documentari ben accolti, amante del bacino artistico di Frederick Wiseman, la Dionisio riporta in questo prodotto un certo stampo realistico; tutti gli attori principali sono stati infatti ingaggiati per ruoli che vestissero in parte le loro personalità ed esperienze e decine di personaggi secondari, secondo un vero modello neoralista e confacente al suo background, vengono da ambienti non artistici…
Il banco dei pegni è per lei non solo un contenitore di dinamiche legali di compravendita, ma pure metafora di un concetto come il debito, attualissimo nella forma da lei privilegiata di colpa, moralità familiare, vergogna nei confronti della società, una necessità di restituzione da noi introiettata e che l’istituzione genera non riflettendo purtroppo sulla possibile portata”.
(Pasquale Pirisi per Sentieri Selvaggi)
Lascia un commento