Arianna
Regia: Carlo Lavagna; drammatico, Italia 2015
Interpreti: Massimo Popolizio , Valentina Carnelutti , Eduardo Valdarnini , Ondina Quadri , Corrado Sassi , Blu Yoshimi
Lunedì 6 marzo, ore 21.15, Rai 5, canale 23; durata: 83′
Arianna è una ragazza alla soglia dei 20 anni che non ha avuto ancora il suo primo ciclo mestruale. Ha dei dei modi di fare “da maschio” e da tempo si è sottoposta a cure ormonali che di fatto non hanno migliorato nulla, a parte un leggero ingrossamento del petto. Il ritorno, all’inizio dell’estate, nel casale sul lago di Bolsena dove ha vissuto da piccina, coincide, anche grazie all’incontro con la cugina Celeste e con i suoi amici, per Arianna con una fase di esporazione del proprio corpo e della propria sessualità. Perché il suo corpo non cresce? Cosa si cela dietro questa diversità? Arianna per trovare delle risposte comincia a indagare nel proprio passato medico. Un viaggio che la condurrà verso una terza rinascita…
Opera prima di Carlo Lavagna, il film drammatico presentato alla 72esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, nell’ambito delle Giornate degli Autori. “Arianna” a Venezia era in corsa anche alla nona edizione del Queer Lion Award, riconoscimento per il “Miglior Film con Tematiche Omosessuali & Queer Culture”.
Il film ha ottenuto 1 candidatura ai Nastri d’Argento e 1 candidatura a David di Donatello.
“Esordio al lungometraggio di Carlo Lavagna, Arianna trova nella forza del soggetto una delle sue maggiori risorse. Tra realismo lirico, thriller dell’anima e intimismo, una consueta opera prima italiana. Coraggiosa negli intenti, spesso timida nell’espressione…
In chiavi decisamente attenuate, Arianna somiglia a un thriller dell’anima in cui la posta in gioco è la conoscenza di se stessi, lo studio davanti allo specchio di un corpo con il quale non si è mai stati veramente in contatto per l’intervento di altri, preoccupati di dare veste definitiva a ciò che non potrà mai averla. La vita”. (Massimiliano Schiavoni per Quinlan)
Lascia un commento