Top News

  • L’ingrata Torino non si ricorda più di Erminio Macario
  • Grace Kelly, ‘ghiaccio bollente’ di Hitchcock, avrebbe compiuto oggi 90 anni
  • The Last Heroes – Gli Ultimi Eroi – Recensione
  • Il Lungo Addio: il noir secondo Robert Altman
  • Festa del Cinema di Roma: Bernardo Bertolucci e Italo Spinelli per il documentario Da’wah
  • Cattivo Sangue di Simone Hebara – Recensione
  • Suicide Squad: Extended Cut – Dal 6 dicembre in Home Video
  • Premio Gran Torino a Barbara Steele, immagine guida di Torino Film Festival 37
  • Ghostbusters – Il reboot di Paul Feig da mercoledì in Home Video
  • Il sapore del successo – Recensione
≡ Menu
  • Accedi/Registrati
InsideTheShow.it
≡ Menu
  • Home
  • Cinema
    • Notizie
    • Cinema indipendente
    • Articoli
    • Recensioni
    • Cortometraggi
  • Notizie locali
    • Alessandria
    • Bari
    • Bergamo
    • Bologna
    • Cagliari
    • Caserta
    • Cremona
    • Forlì
    • Genova
    • Livorno
    • Lucca
    • Messina
    • Milano
    • Napoli
    • Novara
    • Nuoro
    • Oristano
    • Palermo
    • Pisa
    • Ravenna
    • Rimini
    • Roma
    • Sassari
    • Siracusa
    • Torino
    • Treviso
    • Trieste
  • Eventi
    • Mostra del Cinema di Venezia
    • Festival di Roma
    • Giffoni Film Festival
    • Lucca Film Festival
    • Napoli Film Festival
    • Taormina Film Fest
    • Torino Film Festival
  • Interviste
  • Streaming
    • Disney+
    • Netflix
    • PrimeVideo
    • Now
    • Paramount+
    • Iwonderfull
    • Midnight Factory
  • Homevideo
  • Musica
  • Libri
  • Varie
Ti trovi qui: Home / Articoli / Disponibile su Youtube Roma bene di Carlo Lizzani

Disponibile su Youtube Roma bene di Carlo Lizzani

Luca Biscontini Articoli Mar 6th, 2023 0 Comment

Disponibile su Youtube Roma bene, un film del 1971 diretto da Carlo Lizzani. Tratto dalla pièce Mani aperte sull’acqua di Luigi Bruno Di Belmonte, il film riprende alcuni dei temi che hanno reso celebre La dolce vita di Fellini, e ha per protagonisti Virna Lisi e Nino Manfredi. Prodotto da Nino Crisman, sceneggiato da Luciano Vincenzoni, Nicola Badalucco e Carlo Lizzani, con la fotografia di Giuseppe Ruzzolini e Alfonso Avincola, il montaggio di Franco Fraticelli, Sergio Fraticelli e Alessandro Gabriele, le scenografie di Flavio Mogherini e Francesco Pietropolli, i costumi di Adriana Berselli, Marina De Laurentiis e Rosalba Menichelli e le musiche di Luis Bacalov, Roma bene è interpretato da Nino Manfredi, Virni Lisi, Irene Papas, Umberto Orsini, Philippe Leroy, Gastone Moschin, Vittorio Caprioli, Franco Fabrizi, Senta Berger, Nora Ricci, Gigi Ballista, Enzo Cannavale. Il film venne distribuito nel circuito cinematografico italiano l’8 ottobre 1971 e risultò il 17° incasso della stagione 1971-72.

Trama
Un salotto aristocratico, alto-borghese e opulento di Roma Nord: una duchessa, il marito industriale e tanti altri personaggi dell’alta società capitolina, apparentemente rispettabili. In realtà è una sfilata di tipi squallidi: il barone caduto in disgrazia che ruba i gioielli, un arrampicatore sociale senza scrupoli, uomini che inscenano finti rapimenti e tentativi di estorsione, e persino una moglie che arriva a commissionare, assieme all’amante, un potente monsignore del Vaticano, l’uccisione del ricco marito armatore. Il destino di queste persone è tragico. Durante una crociera in alto mare, tutti gli occupanti dello yacht si tuffano per un bagno, senza che nessuno predisponga la scaletta per risalire a bordo.

“Un cocktail di fatti clamorosi, ma raccontati tutti in modo indiretto, frammischiati gli uni agli altri. Dire che mi sono rifatto a questo caso o quello scandalo non è giusto; posso dire che, diversamente dai miei precedenti lavori, non mi sono ispirato ad avvenimenti di cronaca determinati, ma, ripeto, ad un insieme di vicende elaborate dalla fantasia. Roma bene non è una commedia all’italiana, ormai divenuta una formula e un filone del nostro cinema. Vuole essere, e spero sarà, un film grottesco. Non ho cambiato il mio modo di raccontare, solo che avvicinandomi a questo ambiente – e sono stati mesi e mesi di ricerca e di lavoro – ho visto che dietro questa decadenza non c’è la tragedia, ma il grottesco”.
(Carlo Lizzani)

“Spietato e grottesco ritratto dell’ aristocrazia romana che si dimena tra ricchezze, corruzioni e frivolezze di ogni tipo. In un contesto del genere il regista Carlo Lizzani ci va giù duro strizzando un occhio a Pietro Germi (e a quel capolavoro che risponde al nome di Signore & signori) e un altro a Fellini (Il bidone), imbastendo tante piccole sotto-trame e condendo il tutto con un humour nero estremamente raffinato. I personaggi sono davvero tantissimi ed il cast è stellare e variegato: si va da uno strepitoso Nino Manfredi a Philippe Leroy, da Umberto Orsini a Gigi Ballista, da Vittorio Caprioli a Gastone Moschin, senza dimenticare il robusto comparto femminile composto da Senta Berger (autentica icona del film è la sua immagine nuda a pancia sotto, sdraiata sul letto), Virna Lisi, Irene Papas, Michele Mercier, Annabella Incontrera, Ely Galleani. Piccoli ruoli anche per Minnie Minoprio, Maria Pia Giancaro e perfino Antonia Santilli che si vede, quasi di sfuggita, nel finale sulla barca. Lizzani descrive un microcosmo di personaggi gretti e squallidi che, dietro un’impeccabile facciata di perbenismo, sguazza nel denaro e negli stravizi incurante del rispetto di ogni regola, si dibatte tra nobiltà decaduta, feste mondane, arrivismo, bramosia di potere, tradimenti, ricatti e intrallazzi di ogni tipo e, per una sorta di divino contrappasso, andrà incontro ad un tragico epilogo. Non a caso il flano d’epoca ammoniva categoricamente che l’ingresso in sala sarebbe stato vietato negli ultimi 15 minuti di proiezione (ove mai qualche folle avesse avuto intenzione di vedersi prima il finale e poi il film dall’ inizio). Assolutamente geniale è l’ idea di mantenere un tono generale da commedia nera per poi mutare drasticamente registro con un finale feroce e spiazzante che non si dimentica”.
(ilmiovizioeunastanzachiusa.wordpress.com)

“Non c’è tempo di finire di ascoltare il pop-rock sinfonico firmato Luis Bacalov sopra i titoli di testa e già comincia a delinearsi quella che sarà la cifra stilistica, pregna di amaro sarcasmo, che aleggia per i novanta minuti del film. Ci vengono presentati subito due personaggi apparentemente positivi, due poliziotti (un commissario – Nino Manfredi – e il suo sottoposto – un inedito Enzo Cannavale doppiato con un dialetto del nord Italia) che hanno il compito di vigilare sulla festa organizzata dai coniugi Santi (Virna Lisi e Philippe Leroy); questo party è usato da Lizzani per introdurre le caratteristiche – sempre negative – di tutto il cast: Vittorio Caprioli è un nobile decaduto che si diletta nel furto, Franco Fabrizi e Michèle Mercier sono i coniugi Rappi (arricchiti e ignari delle loro perverse vite parallele), Senta Berger e Umberto Orsini interpretano i principi Marescalli, non mancano il prete dalla morale ripugnante (Gastone Moschin) e il commendatore (Gigi Ballista) che vuole comprare una Ferrari al suo piccolo bambino che ha appena sparato, durante una battuta di caccia, ad un ambasciatore nero. Roma bene è costruito come un puzzle: ci sono scene collettive come il party iniziali, la battuta di caccia e la terribile scena finale (di cui non svelerò il contenuto) che servono al regista per descrivere la decadenza di questo mondo; a queste visioni d’insieme, che vanno considerate come le scene madri del film, Lizzani unisce storie parallele ancora più corrosive che vanno a toccare la prostituzione, la corruzione clericale e del corpo di polizia, il finto interesse maoista di certa classe dirigente italiana del periodo e naturalmente l’omicidio. Roma bene è un lavoro quasi dimenticato – schiacciato dalla fama di Banditi a Milano – nella filmografia del compianto regista romano; un titolo che merita di essere rivisto con gli occhi della contemporaneità, per amplificare (o forse diminuire?) i mali insiti di certa borghesia e classe dirigente italiana”.
(Tomas Ticciati, Tuttomondonews, 25 Dicembre 2014)

Condividi

  • Twitter
  • Facebook
  • G-plus
  • Linkedin
  • Reddit
  • Pintrest

Luca Biscontini

Articoli correlati

Disponibile on line Una vita difficile di Dino Risi

Articoli

Disponibile on line Una vita difficile di Dino Risi

Luca Biscontini Giu 2nd, 2023
Disponibile su Rai Cinema Channel La caduta degli dei di Luchino Visconti

Articoli

Disponibile su Rai Cinema Channel La caduta degli dei di Luchino Visconti

Luca Biscontini Mag 20th, 2023

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Link Utili

  • Accedi/Registrati
  • Redazione
  • Contatti
  • Lavora con noi
  • Privacy e Cookie Policy

Notizie

Si conclude Romaeuropa 2025: ed è una domenica di festa.
16Nov2025 0 Comment

Si conclude Romaeuropa 2025: ed è una domenica di festa.

A Romaeuropa il 16 novembre gran finale del Festival internazionale più stimolante

Nasce il Critic’s Prize Massimiliano Fasoli: un Premio per giovani attori al pensiero non allineato.
16Nov2025 0 Comment

Nasce il Critic’s Prize Massimiliano Fasoli: un Premio per giovani attori al pensiero non allineato.

Genova, 13 novembre 2025 – L’Eredità dello sguardo critico: nasce il Critic’s

Premio Adelio Ferrero 2025: secondo classificato sezione saggi: Horror-ad, House e l’estetica pubblicitaria giapponese di Giulio Cavatorta
14Nov2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: secondo classificato sezione saggi: Horror-ad, House e l’estetica pubblicitaria giapponese di Giulio Cavatorta

Pubblichiamo il secondo classificato nella sezione “saggi” del Premio Adelio Ferrero 2025

DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 7ª EDIZIONE a Genova: dal 5 al 30 novembre
09Nov2025 1 Comment

DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 7ª EDIZIONE a Genova: dal 5 al 30 novembre

Genova, 7 novembre 2025 – Si avvicina la scadenza per partecipare al

Eternity di David Freyne
07Nov2025 0 Comment

Eternity di David Freyne

Eternity di David Freyne, protagonisti Miles Teller, Elizabeth Olsen, Callum Turner e

Premio Adelio Ferrero 2025: “The Shrouds”: 1 posto sezione “recensioni”
07Nov2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: “The Shrouds”: 1 posto sezione “recensioni”

Pubblichiamo la recensione di Emanuele Antolini di Valpolicella (Verona) per il film

Premio Adelio Ferrero 2025: il primo classificato sezione saggi
05Nov2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: il primo classificato sezione saggi

Pubblichiamo il primo classificato nella sezione “saggi” del Premio Adelio Ferrero 2025

Roberto Rossellini – Più di una vita: al cinema il 3-4-5 novembre
26Ott2025 0 Comment

Roberto Rossellini – Più di una vita: al cinema il 3-4-5 novembre

Il documentario “Roberto Rossellini – Più di una vita”, di Ilaria de

MARTY SUPREME di Josh Safdie con Timothée Chalamet
14Ott2025 0 Comment

MARTY SUPREME di Josh Safdie con Timothée Chalamet

L’ATTESISSIMO FILM EVENTO DI JOSH SAFDIE CON TIMOTHÉE CHALAMET AL CINEMA DAL

Premio Adelio Ferrero 2025: i vincitori!
07Ott2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025: i vincitori!

Venerdì 6 ottobre 2025, nel contesto del Festival Ottobre Alessandrino, sono stati

Venezia Cult: 27 agosto – 5 settembre
27Ago2025 0 Comment

Venezia Cult: 27 agosto – 5 settembre

Un’ondata di ospiti invade la spiaggia di Venezia Cult! Svelato il programma

Premio Adelio Ferrero 2025
23Mag2025 0 Comment

Premio Adelio Ferrero 2025

BANDO DI CONCORSO  DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione
15Mag2025 0 Comment

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione

BANDO DI CONCORSO DEL PREMIO ADELIO FERRERO 2025 – 41esima edizione Per

I Fantastici 4: gli inizi
03Mag2025 0 Comment

I Fantastici 4: gli inizi

Sullo sfondo di un vivace mondo retro-futuristico ispirato agli anni ’60, il

Malamore, al cinema dall’8 maggio
03Mag2025 0 Comment

Malamore, al cinema dall’8 maggio

Mary (Giulia Schiavo) è la giovane amante del pregiudicato Nunzio (Simone Susinna),

Chi Siamo

InsideTheShow.it è un sito di informazione fondato da Bianca Ferrigni e Davide Vignola che segue il mondo del Cinema in ogni suo aspetto. Scopo del sito è quello di fornire un flusso di notizie costante che spazi dalle ultime news alle uscite previste, passando per recensioni, anteprime, speciali su eventi di particolare rilievo e interviste. Il sito è autofinanziato. Obiettivo principale è garantire la qualità dei nostri contenuti editoriali e proseguire nella costruzione di un giornale indipendente, libero da "padroni".

Ultime Notizie

Si conclude Romaeuropa 2025: ed è una domenica di festa.
Nov 16th, 2025

Si conclude Romaeuropa 2025: ed è una domenica di festa.

Nasce il Critic’s Prize Massimiliano Fasoli: un Premio per giovani attori al pensiero non allineato.
Nov 16th, 2025

Nasce il Critic’s Prize Massimiliano Fasoli: un Premio per giovani attori al pensiero non allineato.

Il sospetto di Alfred Hitchcock
Nov 14th, 2025

Il sospetto di Alfred Hitchcock

Commenti Recenti

Rassegna stampa 2025
DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 7ª EDIZIONE a Genova: dal 5 al 30 novembre
Rassegna stampa 2025
DUBBING GLAMOUR FESTIVAL 2025 a Genova
Juno: recensione del film
Juno – Recensione

Iscriviti alla Newsletter

Copyright ©2023 InsideTheShow.it
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Alessandria, n. 53 del 13 Maggio 2019 - Direttore: Giorgio Simonelli
ISSN: 2704-6133