Regia: Manfredi Lucibello; thriller, Italia 2018
Interpreti: Benedetta Porcaroli, Barbora Bobul’ová, Alessio Boni, Carolina Rey
Lunedì 27 marzo, ore 21.15, Rai 5, canale 23; durata: 81′
In una notte d’autunno, nelle strade deserte di una cittadina di mare, due donne – Sara (Benedetta Porcaroli) e Veronica (Barbora Bobul’ová) – si incontrano e le loro vite cambiano inaspettatamente prospettiva. Segreti, bugie, paure faranno emergere le verità più nascoste delle due protagoniste ma la loro amicizia le aiuterà a uscire dall’incubo in cui si sono trovate.
Esordio di Manfredi Lucibello nel lungometraggio, prodotto da Madeleine Film e Mompracem in collaborazione con Rai Cinema, Tutte le mie notti è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma nel 2018 e ha ricevuto un Nastro d’argento Premio Guglielmo Biraghi per l’interpretazione di Benedetta Porcaroli.
Thriller psicologico che offre anche uno spaccato sconfortante del nostro paese Italia. Il regista ha spiegato che i protagonisti del film sono “tutti personaggi che possono finire in prima pagina, appartengono alle nostre cronache. È la storia di un imprenditore ridotto in ginocchio dalla crisi. È la storia di un’adolescente senza punti di riferimento, persa in questo mondo dove siamo sempre più soli. Ed è la storia di una donna schiacciata da una figura maschile e, per lavorare al suo fianco, ha represso la sua femminilità. È senza dubbio uno spaccato non felice, ma in questo film c’è anche la luce”. Particolarmente significativo è il personaggio maschile, interpretato da Alessio Boni: “un imprenditore devastato dalla crisi che cerca di salvare la sua azienda, anche arrivando a compiere atti illeciti. E quando questi non bastano più, arriva a commettere qualcosa di orribile. Se la sua azienda si fosse salvata, probabilmente sarebbe stato un ottimo padre di famiglia. Ma quello che gli è successo ha messo in risalto la sua parte più oscura” (www.cameralook.it).
Lascia un commento